E-valuations®

Archivio novità

Le novità di E-Valuations

  • mercoledì 26 aprile 2017

    Convegno E-Valuations a Roma ed Assemblea dei Soci

    E' quasi tutto pronto per il convegno che E-Valuations ha organizzato a Roma per il prossimo 5 maggio presso il Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta.

    La giornata di studio dal titolo "Le migliori pratiche internazionali di valutazione immobiliare" prevede l'intervento di docenti ed esperti del settore valutativo provenienti da tutto il mondo, in modo da fornire ai nostri Soci le novità nel campo delle valutazioni immobiliari, sia per quanto riguarda le tecniche di valutazione sia in merito al ruolo del Valutatore nel contesto economico e sociale.

    Inoltre si terrà nel pomeriggio l'Assemblea dei Soci E-Valuations, per discutere di quanto è stato sin qui fatto e dei progetti futuri dell'Associazione. Si tratta di un momento importante per E-Valuations, che celebra i suoi 10 anni di attività ma che vuole soprattutto proiettarsi verso i prossimi anni con l'obiettivo di fornire ai propri Associati un sempre maggiore supporto per l'aggiornamento e la condivisione delle best practices in ambito valutativo.

    Per tutte le info relative all'evento e per l'iscrizione potete consultare la Sezione Eventi del nostro sito.

  • martedì 18 aprile 2017

    TEGoVA festeggia 40 anni di attività

    Quest'anno ricorre il 40 ° anniversario di TEGoVA (The European Group of Valuers’ Associations) ovvero l’Associazione Europea dei Valutatori, di cui E-Valuations dallo scorso anno è Membro Osservatore.

    TEGoVA in questi anni è stata la voce dei Valutatori professionali europei, anche attraverso la pubblicazione la diffusione e l’aggiornamento del ‘Blue Book’, lo standard europeo per le valutazioni immobiliari. Obiettivo principale di TEGoVA è stato quello di elevare il profilo professionale delle valutazioni e la trasparenza del mercato immobiliare, unitamente alla salvaguardia della professionalità dei Valutatori.

    Questi ed altri temi di interesse dei Valutatori europei saranno oggetto di discussione nell’ambito dell’annuale meeting di TEGoVA, che quest’anno si terrà a Belgrado dal 21 al 23 Aprile e che vedrà la partecipazione per E-Valuations del presidente Berloco.

    Si segnala anche che Krzysztof Grzesik, Chairman di TEGoVA, sarà a Roma il prossimo 5 maggio nell’ambito della giornata che E-Valuations dedicherà all’esame de “Le migliori pratiche internazionali di valutazione immobiliare”, un incontro con docenti ed esperti italiani e stranieri, per un confronto sul ruolo del valutatore e sull'applicazione degli standard valutativi in diverse nazioni.

    Con questo incontro la nostra Associazione vuole festeggiare il suo decimo “compleanno”, con uno sguardo al passato ma soprattutto con l’obiettivo di contribuire a creare un interessante futuro per i suoi Associati.

  • martedì 18 aprile 2017

    10 anni di E-Valuations: Vota il nuovo logo

    Tutti i Soci di E-Valuations sono chiamati a scegliere l’idea progettuale da elaborare ed utilizzare nei prossimi mesi per rinnovare la grafica su tutti i nostri documenti e gadget (Sito, Tessera Socio, Annuario, Carta intestata, etc.).

    Infatti per i suoi 10 anni di attività E-Valuations si vuole regalare un nuovo logo, un nuovo “vestito” che possa accompagnare le attività dell’Associazione nei prossimi anni ed esprimere al meglio la nostra identità. Per fare questo ci siamo affidati ai giovani designer di AANT, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, i quali hanno partecipato con entusiasmo al nostro Contest e ci hanno consegnato tanti progetti per il nuovo logo e l’immagine coordinata di E-Valuations, tra cui abbiamo selezionato 11 idee che sottoponiamo alla votazione dei nostri Soci.

    Attraverso la pagina web dedicata (vedi link sotto), i Soci E-Valuations possono visionare e votare non solo la proposta di logo ma anche la sua presentazione, con la spiegazione del significato e delle scelte grafiche dei giovani designer selezionati. Vi invitiamo quindi a votare non solo il logo che più vi colpisce ma anche quello che meglio rappresenta i valori espressi da E-Valuations.

    La premiazione delle 3 idee più votate dai Soci avverrà il prossimo 5 maggio a Roma, in occasione del nostro evento informativo dal titolo “Le migliori pratiche internazionali di valutazione immobiliare” che si terrà presso il Centro Congressi di Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta, cui seguirà l’Assemblea annuale di E-Valuations.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 14 aprile 2017

    BUONA PASQUA A TUTTI NOI DI E-VALUATIONS

    A nome mio e di tutto il Consiglio direttivo dell'Associazione, auguro una serena Pasqua a tutti i nostri Soci ed alle loro famiglie.

    il presidente

  • mercoledì 12 aprile 2017

    I giovani designer di AANT per E-Valuations

    Ci siamo … quasi!
    I giovani designer di AANT, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, stanno infatti completando la fase di consegna dei progetti per il nuovo logo di E-Valuations e nei prossimi giorni i nostri Soci potranno votare la proposta che preferiranno.

    Il contest promosso dalla nostra Associazione fa seguito ad altri eventi realizzati da AANT in partnership con enti e organizzazioni di riconosciuta fama, come Lega Ambiente, Emergency, Socially correct, Spot school award, ADCI Art Directors Club Italiano, Fiera di Roma.

    Infatti AANT è una realtà in forte crescita nel campo delle professioni legate al design e la sua vocazione per la formazione di qualità ne fa un punto di riferimento per coloro che desiderano intraprendere un percorso post diploma verso tutte le professioni del design. L’istituto è autorizzato dal MIUR a rilasciare Corsi e titoli di Diploma Accademico di primo livello, equipollenti alla laurea ed ha la sede nel cuore di Roma, a pochi passi da Castel Sant’Angelo.

    Per maggiori info guarda il video oppure vai su www.accademiadellearti.it oppure su facebook.com/aantaccademia oppure su Instagram aant_accademia.

    Maggiori informazioni

  • martedì 11 aprile 2017

    Chiediamo al Governo di regolamentare il giusto compenso

    E-Valuations sostiene l’azione e gli obiettivi del “Comitato Promotore dei Professionisti” che manifesterà a Roma il prossimo 13 maggio per chiedere al Governo l'introduzione di una normativa sul giusto compenso legato alla complessità ed qualità delle prestazioni professionali.

    Concordiamo infatti con il Comitato sul fatto che “L'abolizione dei minimi tariffari in Italia ha portato alla creazione di un mercato professionale falsato e non basato su una reale tutela della concorrenza, dove si gioca al minimo ribasso dei compensi. Si dovrebbe, pertanto, ripristinare un sistema virtuoso che garantisca sia i cittadini, che devono poter usufruire sempre di servizi di prima qualità, sia i professionisti".

    Peraltro l’esigenza di ristabilire in Italia una normativa che regoli l'equo compenso è ancora più forte dopo la pronuncia della sentenza dell'8/12/2016 n. c-532/15 della Corte di Giustizia UE, che ha affermato la legittimità in ambito europeo dei minimi tariffari inderogabili.

  • lunedì 10 aprile 2017

    Nuovo logo e nuova immagine coordinata di E-Valuations

    Il progetto per definire il nuovo logo e la nuova immagine coordinata dell’Associazione procede nei suoi vari aspetti organizzativi.

    Nei prossimi giorni ci verrà fornito il materiale che i giovani designer stanno preparando per noi, mentre è quasi pronta la pagina web attraverso la quale i Soci E-Valuations saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza. Seguiteci sul sito e scoprirete presto come votare la proposta per il logo che preferite.

    Considerati i prossimi cambiamenti della nostra grafica, si informa che è stato sospeso il rinnovo di tutti i nostri documenti e gadget con l'attuale grafica (tessera Socio, annuario, carta intestata, etc.), al fine di evitare inutili duplicati e spese. Non appena disporremo della nuova immagine coordinata provvederemo a stampare ed inviare ai Soci il nuovo materiale.

  • mercoledì 5 aprile 2017

    Convocazione Assemblea dei Soci E-Valuations 2017

    Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 19 dello Statuto è convocata l'Assemblea 2017 degli Associati di E-Valuations, che si terrà il giorno 5 maggio 2017 alle ore 7,00 in prima convocazione ed occorrendo in seconda convocazione il giorno 5 maggio 2017 alle ore 15,30 presso il Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta n. 4, in Roma.

    I Soci possono scaricare la lettera di convocazione nella Sezione documenti del nostro sito.

    In occasione dell’Assemblea annuale si terrà anche un evento formativo dal titolo " Le migliori pratiche internazionali di valutazione immobiliare ".

  • martedì 4 aprile 2017

    Ti piace il logo attuale di E-Valuations?

    E-Valuations è nata l’8 maggio del 2007 ed in questi 10 anni siamo costantemente cresciuti, sino a raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare il punto di riferimento in Italia per coloro che svolgono un’attività professionale o accademica inerente la valutazione e la consulenza tecnica nel settore immobiliare.

    Oggi, grazie ai nostri Associati ed a 14 Sezioni territoriali, siamo presenti in tutto il territorio nazionale e portiamo avanti con sempre maggiore forza e rappresentatività l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico del nostro Paese attraverso la conoscenza e la trasparenza del mercato immobiliare ed il miglioramento qualitativo delle valutazioni, in conformità con gli standard nazionali e internazionali.

    Ma non vogliamo fermarci qui, anzi vogliamo farci conoscere anche da una platea di nuovi potenziali Soci: i giovani Valutatori di domani.

    Per comunicare loro cosa siamo diventati e cosa vogliamo essere in futuro, abbiamo pensato di riprogettare il nostro logo e l’immagine coordinata, con l’ideazione di un logo-marchio riconoscibile che possa adeguatamente accompagnare i prossimi passi dell’Associazione.

    Per fare questo ci siamo affidati ad una Scuola di design e quindi a ragazzi di 20 anni che forse più di noi sono sintonizzati sui linguaggi dei giovani, che vorremmo si associassero presto ad E-Valuations per dare ancora maggiore slancio alle nostre attività.

    Seguiteci sul nostro sito e presto scoprirete interessanti novità.

  • lunedì 3 aprile 2017

    E-Valuations: superato il numero 1000!

    Finalmente siamo a 1000!

    Nei giorni scorsi abbiamo superato il numero 1000 nell'elenco Soci e siamo certi di non fermarci a questo numero ma cresceremo ancora grazie alla spinta che ci giunge dai nuovi Associati e da parte di tutti coloro che ormai da 10 anni ci seguono.

    Un particolare ringraziamento al geometra Roberto Ombrina di Genova a cui è stato assegnato il simbolico "n. Socio 1000", ma il ringraziamento mio e di tutto il Consiglio direttivo va ai tantissimi Soci che ci stanno supportando nelle attività di E-Valuations. Vi aspettiamo tutti a Roma il prossimo 5 maggio per l'interessante giornata di studio che abbiamo preparato per Voi e per partecipare all'Assemblea annuale dell'Associazione, in cui Vi presenteremo interessanti novità.

    Arrivederci a presto

    Il Presidente

  • sabato 1 aprile 2017

    Le migliori pratiche internazionali di valutazione immobiliare

    Confrontarsi sul ruolo del Valutatore e sull'applicazione degli standard valutativi in Italia è stato, sin dall'inizio delle nostre attività nel 2007, un obiettivo di fondamentale importanza per E-Valuations. 

    Il prossimo 5 maggio ci confronteremo invece con le esperienze e le realtà operative di altri Paesi (Europa e Stati Uniti), in modo da allargare i nostri orizzonti di conoscenza e provare ad immaginare quello che potranno essere gli standard valutativi italiani nei prossimi anni. La giornata di studio organizzata da E-Valuations prevede infatti l'intervento di numerosi docenti ed esperti del settore valutativo provenienti da tutto il mondo, dai quali potremo ascoltare le novità nel campo delle valutazioni immobiliari, sia per quanto riguarda le tecniche di valutazione sia in merito al ruolo del Valutatore nel contesto economico e sociale e di conseguenza l'importanza di una sua sempre maggiore qualificazione e specializzazione.

    Appuntamento quindi a Roma il prossimo 5 maggio, nella suggestiva cornice del Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta.

    Per tutte le info relative all'evento e per l'iscrizione potete consultare la Sezione Eventi del nostro sito.

  • lunedì 20 marzo 2017

    Chieti e Siena sono le 2 nuove Sezioni territoriali E-Valuations

    Mentre prosegue il lavoro organizzativo dei 3 eventi nazionali (Catania, Roma e Mantova) che si svolgeranno quest'anno per celebrare il decennale di attività di E-Valuations, i nostri Associati continuano ad accogliere l'input lanciato lo scorso anno dal Consiglio direttivo in merito alla necessità di un'adeguata articolazione territoriale dell'Associazione.

    Oggi, alle prime 12 Sezioni territoriali sin qui attivate su base provinciale (MI, RM, PA, AP, BR, BAT, BA, CT, CE, PD, TA, TR), si sono aggiunte due nuove Sezioni: Chieti e Siena.

    Il Consiglio direttivo di E-Valuations ha infatti approvato le richieste di attivazione di altre due Sezioni provinciali, alle quali il Presidente e tutto il Cda formulano i migliori auguri di buon lavoro e ringraziano i nuovi Coordinatori (Ugo Iezzi - Chieti; Alessandro Leri - Siena) per l'impegno organizzativo sin qui profuso e la disponibilità dimostrata.

    Siamo quindi a 14 Sezioni attivate in altrettante Provincie e l'obiettivo comune di tutte le nostre Sezioni territoriali resta quello di svolgere ogni azione utile per la diffusione della cultura estimativa basata sui principi fondanti dell'Estimo e sugli standard operativi condivisi a livello nazionale ed internazionale.

  • venerdì 17 marzo 2017

    LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI NEL SETTORE AGRARIO-AGROALIMENTARE-AGROINDUSTRIALE

    Si è svolto lo scorso 16 marzo a Roma, presso il Centro Congressi delle Scuderie di Palazzo Altieri  - Sede ABI - un importante convegno organizzato dal CONAF (Consiglio Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali), dal titolo “LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI NEL SETTORE AGRARIO-AGROALIMENTARE-AGROINDUSTRIALE”.

    All’evento hanno partecipato Agronomi provenienti da tutte le Regioni, a dimostrazione del forte interesse di questa categoria professionale rispetto al tema delle valutazioni immobiliari e delle molteplici implicazioni di tale attività nell’ambito del settore agricolo. Dopo i saluti di Andrea Sisti - Presidente CONAF, di Leonardo Casini - Presidente CESET e di Giovanni Sabatini - Direttore Generale ABI, sono state presentate 3 relazioni introduttive sui temi in discussione, tra cui quella del Presidente E-Valuations, Angelo Donato Berloco – Agronomo - dal titolo “Le valutazioni immobiliari nel settore agrario agroalimentare e agroindustriale: presupposti e finalità”.

    Le altre 2 relazioni sono state presentate da Angelo Peppetti - Direzione mercati finanziari Ufficio Crediti ABI ( sul tema relativo alle Linee guida dell’ABI) e da Giulio Borella - Giudice del Tribunale di Vicenza (sul tema inerente le procedure esecutive e il ruolo dei valutatori).

    Anche per gli Agronomi è evidente che una valutazione immobiliare corretta e trasparente è strategica per un corretto sviluppo del settore agricolo e pertanto occorre promuovere la figura specialistica del Valutatore immobiliare specializzato, un professionista che conosce il settore di competenza (nei suoi aspetti intrinseci e di contesto) e che è in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci e riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, per arrivare a definire risultati certi, condivisibili e replicabili

  • venerdì 17 marzo 2017

    A LECCE UN IMPORTANTE EVENTO INFORMATIVO DI E-VALUATIONS

    Quanto è importante una corretta valutazione di un immobile per un investitore che vuole acquistare o vendere un fabbricato da ristrutturare o un’azienda agricola e quali sono gli standard estimativi che le professioni tecniche, economiche e legali devono rispettare? Questi gli argomenti affrontati in un importante evento informativi organizzato da E-Valuations, Istituto di Estimo e Valutazioni Immobiliari e dagli Ordini Professionali tecnici, dal titolo “Le nuove modalità di Valutazione nel settore Immobiliare - linee guida e aspetti tecnici, fiscali e legali”.

    L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 500 Professionisti interessati al settore delle valutazioni immobiliari, si è tenuto lo scorso 16 marzo presso l’Hotel Tiziano e dei Congressi in Via Porta d'Europa a Lecce, ed ha visto la partecipazione di E-Valuations con Daniele Reho,  di Alessandro Silvestrini (Presidente della Sezione Commerciale del Tribunale di Lecce) e dei Presidenti dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce, dell’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Lecce, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce e della Fondazione Messapia – Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce.

    Inoltre vi sono state diverse relazioni sull’importanza della valutazione immobiliare come elemento base in molti settori operativi (bancario, giudiziario, tributario, ecc.) da parte di Manuela Zammillo (E-Valuations), Maurizio D’Amato (Politecnico di Bari), Massimo Orlando (Consigliere della Corte d'Appello del Tribunale di Lecce) e Antonio Costa (Università del Salento).

  • martedì 14 marzo 2017

    Catania e Lecce, grande partecipazione ai 2 eventi E-Valuations

    Tantissimi i Professionisti interessati al settore delle valutazioni immobiliari che si sono iscritti ai 2 eventi organizzati da E-Valuations a Lecce ed a Catania, insieme a molti Ordini e Collegi professionali.

    L'obiettivo primario dell'Associazione è infatti quello di diffondere la cultura estimativa per una valutazione immobiliare corretta e trasparente e di promuovere la figura specialistica del Valutatore Indipendente, soggetto in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci, che possano condurre a risultati certi, condivisibili e replicabili.

    Con i 2 eventi si avrà una panoramica sugli standard internazionali di valutazione immobiliare e sulle novità metodologiche offerte dal mondo accademico; inoltre si farà il punto in merito alla loro applicazione in Italia, perchè siamo convinti che una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici, è un diritto del cittadino - consumatore e degli operatori economici, oltre che uno strumento funzionale a garantire i presupposti di giustizia economica e di perequazione fiscale.

  • venerdì 24 febbraio 2017

    Lecce: Le nuove modalità di valutazione nel settore immobiliare

    Si terrà a Lecce il prossimo 16 marzo un convegno co-organizzato da E-Valuations e da diversi Ordini professionali, per parlare dell'importanza che rivestono le valutazioni immobiliari in vari settori economici e delle principali novità operative nell'ambito estimativo, con particolare attenzione alle stime in campo giudiziario e bancario.

    Docenti universitari, Giudici e Professionisti si confronteranno su questi temi, per condividere best practice e linee guida che possano garantire l'utilizzo delle più adeguate procedure valutative rispetto ai casi di stima trattati.

    E-Valuations è lieta di poter offrire una nuova occasione di confronto e di crescita professionale ai propri Associati ed a tutti i Professionisti interessati al settore estimativo , grazie anche agli autorevoli Relatori che interverranno. La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione al link che troverete nell'apposita sezione Eventi del nostro sito.

  • giovedì 16 febbraio 2017

    Valore di Mercato e di Investimento dei fabbricati da ristrutturare

    E-Valuations sarà presente il prossimo 23 marzo a Palermo, nell'ambito dell'incontro su “La Valutazione di Mercato e di Investimento dei fabbricati da ristrutturare”, con l'obiettivo di fornire il suo contributo al seminario rivolto ai Professionisti che intendono informarsi in merito alla corretta valutazione immobiliare prima di acquistare o vendere un fabbricato da ristrutturare e che vogliono approfondire gli elementi essenziali dell’investimento immobiliare.

    Per maggiori informazioni e per iscriversi al seminario, potete consultare la Sezione Eventi del nostro sito.

  • sabato 4 febbraio 2017

    Jobs Act del lavoro autonomo ed equo compenso

    Nell’ambito dei lavori della Commissione Lavoro alla Camera sul Jobs Act del lavoro autonomo, particolare attenzione sta avendo il tema del cosiddetto “equo compenso” ovvero lo strumento necessario affinchè si possa adeguatamente completare il nuovo Statuto dei lavoratori autonomi.

    In particolare il Presidente della Commissione, Cesare Damiano, ha evidenziato la necessità di prevedere tariffe o parametri per i liberi professionisti, facendo così registrare un cambio di rotta rispetto alla prima lettura del provvedimento in Senato. Attraverso l’equo compenso si potrà infatti disporre di adeguati standard di riferimento e si potrà meglio tutelare il lavoro dei Professionisti seri rispetto a coloro che fanno della corsa al massimo ribasso di qualità e compenso il loro modus operandi.

    E-Valuations da 10 anni opera nella direzione auspicata dal Presidente Damiano e da parte di tutti i Professionisti seri, offrendo gratuitamente la disponibilità dell'Associazione in vari ambiti pubblici e privati per definire standard operativi condivisi, a tutela del lavoro dei Professionisti specificatamente impegnati nell’ambito del settore valutativo.

    Intendiamo dare in tal modo un contributo al miglioramento della dignità professionale di tutte le categorie professionali interessate al nostro settore, contro la guerra al ribasso dei prezzi e contro il totale e colpevole decadimento della qualità delle prestazioni. Riteniamo quindi che l’introduzione dell’equo compenso possa contribuire alla tutela del lavoro autonomo ed alla riaffermazione della sua dignità e della sua importanza per lo sviluppo socio-economico del Paese.

  • sabato 4 febbraio 2017

    Milano, Roma, Palermo ... altre 3 Sezioni territoriali E-Valuations

    Prosegue senza soste il lavoro dell'Associazione nell'ambito di tutto il territorio nazionale: infatti il Consiglio direttivo di E-Valuations del 3 febbraio 2017 ha approvato le richieste di attivazione di specifiche sezioni territoriali nelle province di Milano, Roma e Palermo.
    Il Presidente e tutto il Cda formula ai 3 nuovi Coordinatori (Stefano Andena - Milano; Luca Tocci - Roma; Giuseppe Ioren Napoli - Palermo) ed a tutti i Soci coinvolti i migliori auguri di buon lavoro, con l'obiettivo comune di svolgere con sempre maggiore incisività sul territorio tutte le azioni utili alla diffusione della cultura estimativa basata sui principi fondanti dell'Estimo e sugli standard operativi condivisi a livello nazionale ed internazionale.

    Con le 3 di ieri siamo ad un totale di 12 Sezioni territoriali attivate, con l'obiettivo entro la fine dell'anno di estendere tale organizzazione a tutto il territorio nazionale e consentire così una maggiore incisività all'azione informativa intrapresa dall'Associazione.

     

     

  • venerdì 3 febbraio 2017

    Grande richiesta di partecipazione al nostro seminario di Catania

    A seguito del gran numero di richieste di partecipazione al seminario su "Standard estimativi: applicazioni avanzate" che si terrà a Catania il prossimo 24 marzo, abbiamo provveduto a richiedere una sala con maggiore capienza per soddisfare tutte le richieste giunte dai Soci E-Valuations.

    Conseguentemente è stata riattivata la possibilità di iscrizione all'evento informativo, a cui parteciperanno come relatori i professori Marco Simonotti (Università di Palermo), Francesca Salvo (Università della Calabria), Maurizio D’Amato (Politecnico di Bari) e Giampiero Bambagioni (Università La Sapienza di Roma).

    I temi che verranno trattati dai docenti consentiranno ai partecipanti di conoscere le ultime novità in materia di standard estimativi, alla luce anche dei recentissimi EVS 2016 ed IVS 2017.

    Aspettiamo quindi i nostri Soci a Catania, per avviare con loro anche le celebrazioni del nostro decennale e discutere sul futuro di E-Valuations.

  • sabato 28 gennaio 2017

    E-Valuations e le valutazioni nel settore espropriativo

    Negli ultimi anni E-Valuations è diventata un punto di riferimento dei Valutatori Immobiliari, per la sua costante azione volta a favorire lo scambio informativo tra tutte le figure professionali che si occupano di questo settore professionale. L’Associazione ha infatti partecipato fattivamente alla stesura del Codice delle Valutazioni Immobiliare di Tecnoborsa e ne promuove la diffusione mediante convegni, seminari e giornate di studio. Altri ambiti operativi hanno riguardato le Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie, le valutazioni per gli NPL o le valutazioni in ambito giudiziario (es. procedure esecutive, ctu, …).

    Per ampliare la gamma delle attività istituzionali, E-Valuations è da poco entrata a far parte del Tavolo di lavoro istituito dal Coordinamento Nazionale delle Commissioni Provinciali Espropri (CNCPE) con l’obiettivo di predisporre un testo condiviso per riformare il Testo unico dell’espropriazione per pubblica utilità (Dpr 327/2001). Per tale opportunità si ringraziano il Presidente del CNCPE, Arch. Giovanni Malara ed il Presidente del Comitato Scientifico, Avv. Paolo Loro, per l’attenzione riservata alla nostra partecipazione al Tavolo in oggetto e per il lavoro sin qui svolto.

    Nel corso dei prossimi incontri del Tavolo espropri, E-Valuations proporrà alcuni emendamenti al testo base, al fine di introdurre anche in questo settore il riferimento agli standard di valutazione adottati a livello nazionale ed internazionale, in modo da incrementare efficacia, efficienza ed equità delle procedure espropriative. Seguiranno aggiornamenti sui lavori e sul testo che verrà proposta al ministero competente.

  • domenica 22 gennaio 2017

    Le valutazioni e la figura del valutatore nel mercato immobiliare odierno

    Prosegue l'impegno di E-Valuations per la diffusione di una moderna cultura estimativa. Si è infatti svolto lo scorso 17 gennaio presso la Facoltà di Ingegneria di Catania il seminario di studi dal titolo “Le valutazioni e la figura del valutatore nel mercato immobiliare odierno”, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria edile-architettura e civile-ambientale.

    Al seminario hanno partecipato oltre un centinaio di studenti ed ha visto la partecipazione in qualità di relatore del nostro coordinatore territoriale della Sezione di Catania, Giovanni Rubuano, il quale ha presentato le attività dell’Associazione e quanto sia importante nel mercato immobiliare avere valutazioni precise e puntuali, per le quali le figure dell’ingegnere e dell’architetto possono giocare un ruolo centrale. Sono state inoltre illustrato le principali metodologie estimative legate all’Estimo della tradizione italiana, evidenziandone limitazioni e criticità, per poi chiudere con la presentazione degli standard di valutazione nazionali ed internazionali.

    Il seminario è stato fortemente voluto dai docenti Luisa Sturiale e Alessandro Scuderi del DICAR (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania), lo stesso Dipartimento che ospiterà il prossimo 24 marzo il primo dei tre eventi organizzati nel 2017 dalla nostra Associazione per celebrare il suo decennale di attività.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 13 gennaio 2017

    RE ITALY Winter Forum 2017

    Anche E-Valuations interverrà al prossimo RE ITALY Winter Forum 2017, organizzato per il prossimo 19 gennaio da Monitorimmobiliare all’interno di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana a Milano.

    In tale occasione il Real Estate italiano incontrerà il Risparmio Gestito, per un confronto volto a consentire agli operatori di cogliere le opportunità della ripresa del mercato immobiliare che si sta profilando all’orizzonte. L’appuntamento vedrà l’interazione fra Sindaci, Risparmio Gestito, Advisor, Analisti, Fondi Immobiliari, Investitori, Istituti di Credito, Legali, Network Immobiliari, Property e Facility Services, SIIQ, Sviluppatori, Valutatori immobiliari.

    Per E-Valuations interverrà il Segretario, Sandro Ghirardini, nell’ambito della sessione “ABI: le valutazioni immobiliari per gli NPL”, per evidenziare il ruolo strategico svolto dai Valutatori immobiliari anche in tale fondamentale segmento del mercato immobiliare.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 13 gennaio 2017

    COMPENSO ESPERTO STIMATORE-ABROGAZIONE DELL'ART. 161

    ABROGAZIONE DELL'ART. 161 CO. 3 D.A. C.P.C. INTRODOTTO DAL D.L. 83/2015 CONV. CON L. 132/2015

    La disposizione in oggetto, introdotta nel 2015, prevede che "il compenso dell'esperto e dello stimatore nominato dal giudice o dall'ufficiale giudiziario è calcolato sulla base del prezzo ricavato dalla vendita. Prima della vendita non possono essere liquidati acconti in misura superiore al cinquanta per cento del compenso calcolato sul valore di stima".

    Si ritiene tale disposizione penalizzante per gli esperti stimatori delle esecuzioni immobiliari, inopportuna dal punto di vista dell'efficienza delle procedure di espropriazione forzata immobiliare, ingiusta sotto il profilo giuridico.

    Continua a leggere e Firma la petizione indirizzata al MINISTRO DELLA GIUSTIZIA On. Andrea Orlando

    Maggiori informazioni

  • lunedì 9 gennaio 2017

    Già tanti iscritti per l'evento formativo di Catania

    Sono già molti i Soci che si sono iscritti all'importante evento formativo che ci terrà a Catania il 24 marzo e che coinvolge il prof. Marco Simonotti, insieme al alcuni dei principali docenti italiani di estimo e valutazioni fra cui Maurizio D'Amato, Francesca Salvo e Marina Ciuna sulle tematiche avanzate di applicazione degli Standard.

    La giornata, dal titolo "Standard estimativi: applicazioni avanzate" è in fase di accreditamento presso i principali ordini professionali per il riconoscimento dei CFP, e si svolgerà presso la Facoltà di Ingegneria Dipartimento DICAR dell'Università degli Studi di Catania. Pertanto, in base alla limitata disponibilità di posti in aula, si prevede la partecipazione solo per coloro che si iscriveranno sul nostro sito, ed è gratuito per i Soci di E-Valuations 2017.

  • venerdì 23 dicembre 2016

    AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2017

    I MIGLIORI AUGURI PER UN BUON NATALE E PER UN 2017 PIENO DI SODDISFAZIONI PERSONALI E PROFESSIONALI

    UN CARO SALUTO A TUTTI I SOCI E AGLI AMICI DI E-VALUATIONS

    da ANGELO DONATO BERLOCO

    Presidente E-Valuations

     

  • sabato 17 dicembre 2016

    Quota associativa 2017

    Il 2017 sarà il decimo anno di attività di E-Valuatione e per festeggiare adeguatamente tale ricorrenza stiamo preparando una serie di eventi informativi e formativi di alto profilo, com'è ormai tradizione per la nostra Associazione.

    Pertanto, in relazione all'ampliato piano delle attività previsto per il 2017, in data 12 dicembre 2016 il Consiglio Direttivo ha deliberato di adeguare l’importo della quota di associazione per l’anno 2017 a 95 € (novantacinque euro), da versare a partire dal 1 gennaio 2017.

    Il contenuto incremento rispetto alla quota precedente (90 €) si rende necessario per organizzare i molteplici eventi che saranno offerti ai Soci a livello nazionale e per sostenere le attività sul territorio che le varie Sezioni locali dell'Associazione stanno programmando per il prossimo anno.

    L'obiettivo principale della nostra attività resta quello di fornire ai Soci un sempre maggiore numero di servizi, volti a valorizzare in termini professionali la loro attività valutativa, tra cui ricordiamo i Convegni ed i Seminari, la pubblicazione dell'Annuario Valutatori Immobiliari, gli sconti per coloro che intendono certificarsi in base alla norma UNI 11558:2014, i webinar dedicati ai temi estimativi, l'aggiornata sezione Documenti, la seguitissima sezione Gare ed Appalti, e tanto altro ancora.

    Per tutto questo, dal 1 gennaio pv sarà possibile rinnovare la quota 2017 ed iscriversi subito all’evento formativo che si svolgerà a Catania il 24 marzo 2017 e che vedrà l'intervento dei professori Marco Simonotti, Marina Ciuna, Francesca Salvo e Maurizio D'Amato, per un aggiornamento di alto profilo nell'ambito del settore estimativo e per festeggiare insieme i 10 anni di E-Valuations.

  • martedì 6 dicembre 2016

    Nuovo ciclo del settore immobiliare italiano

    Si conferma anche nel 3° trimestre del 2016 la robusta ripresa in termini di numero di compravendite immobiliari, con un + 17,80% medio (ma con un +31,10% per il terziario, un +23,30% per il commerciale e un +17,40% per il residenziale).

    La Nota trimestrale dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate rileva una decelerazione del settore abitativo rispetto agli altri settori immobiliari (anche se il dato trimestrale consente di raggiungere il volume di compravendite di case del 2012), mentre il tasso medio ponderato complessivo rimane comunque sostenuto e a doppia cifra.

    La discesa dei prezzi nominali negli ultimi trimestri ed il favorevole contesto dei tassi di interesse sono tra i principali fattori di questa positiva ripartenza numerica del settore immobiliare italiano, il quale si sta riposizionando, seppure con lentezza, verso le performance numeriche di qualche anno fa. I prossimi mesi ci diranno quanto sarà stabile tale tendenza al rialzo numerico e come si comporterà la variabile prezzo.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 14 novembre 2016

    2007/2017 DECENNALE DI E-VALUATIONS - SAVE THE DATE 2017

    Il 5 maggio 2007 nasceva E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni (IEV), per dare un contributo di idee e di azioni al processo di miglioramento delle valutazioni immobiliari in Italia.

    Pertanto stiamo preparando un 2017 pieno di iniziative e di eventi per sottolineare il percorso sin qui svolto e delineare insieme a Voi i nuovi traguardi dell'Associazione.

    Vi segnaliamo in particolare 3 grandi eventi sulle valutazioni immobiliari che si terranno nel corso del prossimo anno e che saranno distribuiti fra nord, centro e sud Italia:

    1) 24 marzo 2017 – Catania
    Evento formativo che coinvolge il prof. Marco Simonotti, insieme al alcuni dei principali docenti italiani di estimo e valutazioni, sulle tematiche avanzate di applicazione degli Standard.

    2) 5 maggio 2017 – Roma
    Seminario internazionale che coinvolge docenti ed esperti italiani e stranieri, per un confronto sul ruolo del valutatore e sull'applicazione degli Standard in varie nazioni.

    3) 6 ottobre 2017 – Mantova
    Convegno di carattere nazionale che coinvolge politici, giudici, esperti, consulenti, professionisti, imprenditori, giornalisti, dirigenti del credito e della pubblica amministrazione sull’importanza e sul ruolo delle valutazioni e del valutatore nel mercato immobiliare.

    Altri eventi saranno organizzati dalle nostre Sezioni Territoriali e saranno comunicati per tempo ai Soci.

    Non mancate quindi a questi importanti appuntamenti, realizzati in esclusiva per i Soci E-Valuations ... perciò SAVE THE DATE!

    Il Presidente

    Maggiori informazioni

  • sabato 12 novembre 2016

    La CTU - profili sostanziali e procedurali tra prassi e diritto

    Si è tenuto ieri a Bari (presso la Facoltà di Giurisprudenza) il Convegno sulla CTU,co-organizzato da E-Valuations.
    Numerosa la partecipazione del pubblico (oltre 350 iscitti), molto interessante il contributo dei relatori (giudice Marseglia, prof. D'Amato, ing. Maurelli, avv. Corrado), vivace il dibattito finale.
    Ottimo il lavoro svolto dalla nostra Sezione territoriale di Bari, coordinata dall'ing. Maurelli.

     

  • martedì 8 novembre 2016

    Linee Guida per il Conferimento di Incarichi di Valutazione Immobiliare

    E-Valuations intende costituire un gruppo di lavoro per la definizione di Linee Guida per il Conferimento di Incarichi di Valutazione Immobiliare da inserire nel prossimo ANNUARIO da distribuire a Giudici, Banche, Società e Comuni Italiani.
    L’idea nasce dalla constatazione che i tribunali/banche/società ed enti che emettono appalti e richiedono incarichi di valutazione immobiliare propongono, in modo totalmente eterogeneo, la richiesta di valutazioni tecnico economiche spesso orientata al solo massimo ribasso del compenso e senza nessuna attenzione alle certificazioni o qualifiche dei periti e alle "best practice" estimative.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 28 ottobre 2016

    ABI, Ordini professionali e principali Associazioni del settore immobiliare avviano un importante Protocollo d’intesa per la valorizzazione degli immobili a garanzia di crediti anomali.

    Anche E-Valuations ha sottoscritto oggi a Roma questo importante Protocollo: partendo dalle Linee Guida per le Valutazioni degli Immobili in garanzia delle esposizioni creditizie, così come aggiornate nel 2015, il tavolo in oggetto potrà definire specifiche linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti non performanti, anche alla luce degli standard elaborati a livello internazionale e nazionale

    Inoltre verranno approfondite le iniziative ritenute più idonee per favorire l’efficienza delle procedure di vendita immobiliare e condividere le analisi con le competenti Autorità pubbliche anche tramite l’elaborazione di documenti mirati a tale scopo.

    Infine, l’obiettivo del Protocollo è quello di promuovere la diffusione di buone pratiche nella valutazione degli immobili a garanzia di crediti anomali presso tutti gli stakeholder pubblici e privati interessati.

    Grazie ad ABI per la prestigiosa opportunità e grazie all'avv. Petraglia per l'apprezzamento espresso in merito al fondamentale ruolo svolto dai Valutatori nell'ambito della filiera immobiliare.

    Maggiori informazioni

  • domenica 23 ottobre 2016

    TEGoVA: E-Valuations è Observer Member dell'Organismo Europeo dei Valutatori

    L'Assemblea Generale del TEGoVA tenutasi nei giorni scorsi a Dublino ha approvato la nostra candidatura quale nuovo Observer Member dell'Associazione Europea dei Valutatori, composta da oltre 60 Associazioni provenienti da 33 paesi, che rappresentano più di 70.000 Valutatori in Europa.

    Si tratta di una nuova tappa del nostro percorso associativo, che ha ormai raggiunto i 10 anni di attività.

    Nel ringraziare l'Assemblea ed il Board di TEGoVA (con particolare riguardo agli altri Membri italiani che già fanno parte dell'Organismo europeo) per l'accoglienza riservata ad E-Valuations, non posso che condividere con tutti i nostri Soci la soddisfazione per il prestigioso traguardo raggiunto e conseguentemente l'impegno a far crescere ulteriormente la nostra Associazione per farla diventare presto meritevole del titolo di Full Member di TEGoVA.

    In tal modo potremo conseguire ulteriori risultati nel contesto italiano per una sempre maggiore valorizzazione del ruolo del Valutatore immobiliare specializzato e coerente nel suo operare con gli EVS, gli standard europei indicati dal TEGoVA.

    Il Presidente

     

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 19 ottobre 2016

    Nuovi eventi informativi dalle nostre Sezioni Territoriali

    Da poco sono state istituite 3 nuove Sezioni Territoriali di E-Valuations e tutte sono molto attive nell'organizzare eventi informativi nell'ambito del settore delle valutazioni immobiliari.

    In particolare si segnalano 2 seminari organizzati dalle Sezioni di Bari e Catania, in collaborazione con Ordini e Collegi Professionali ed altri partners:

    1) BARI - 11 novembre 2016 - LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO profili sostanziali e procedurali tra prassi e diritto

    per approfondire sia gli elementi tecnici della consulenza domandata d’ufficio dal giudice, sia i profili giuridici attinenti alla sua funzione e all’iter procedurale al fine di analizzare la rilevanza probatoria nell’ambito del processo civile e penale;

    2) CATANIA - 12 novembre 2016 - DIRETTIVA MUTUI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI: l’importanza di un rapporto di valutazione preciso e puntuale

    per evidenziare il ruolo strategico del Valutatore Immobiliare, come richiede la direttiva mutui e come gli attribuisce il codice di procedura civile, quale figura ausiliaria del giudice.

    Ai Coordinatori delle 2 Sezioni ed ai nostri Soci impegnati nell'organizzazione degli eventi in oggetto vanno i  migliori auguri di buon lavoro di tutta l'Associazione.

    Maggiori dettagli sono presenti nella sezione Eventi del nostro sito.

  • martedì 18 ottobre 2016

    Prime immagini dal Convegno E-Valuations su Cultura e Mercato del Real Estate

    Per chi volesse avere un primo "assaggio" degli interventi di Mantova ... consigliamo di visualizzare questo filmato.

    Nei prossimi giorni per tutti i nostri Soci saranno disponibili i resoconti filmati di tutte le sessioni che si sono svolte nel corso del nostro convegno che si è tenuto a Mantova lo scorso 14 ottobre.

    Buona visione.

    Maggiori informazioni

  • domenica 16 ottobre 2016

    E-Valuations per la Cultura e il Mercato del Real Estate

    Interessanti spunti di riflessione e concreti atti operativi sono i risultati del nostro Convegno che si è tenuto lo scorso 14 ottobre a Mantova, Capitale italiana della Cultura 2016: i principali interpreti della filiera nazionale del real estate si sono confrontati in 7 sessioni di lavoro, in cui si è parlato di  applicazione degli standard di valutazione, di culture immobiliari europee a confronto, di recupero e rinnovamento del patrimonio edilizio, di esecuzioni immobiliari, di  sicurezza degli edifici, di Non Performing Loans, di consulenza estimativa nel settore immobiliare agricolo.

    Tra gli obiettivi della giornata vi era anche la predisposizione della "Carta Immobiliare di Mantova", un documento che vuole fare da ponte di collegamento con le Istituzioni allo scopo di offrire indicazioni e suggerimenti al Governo del paese per la ripresa del settore immobiliare.

    Il successo in termini di numero di partecipanti e la qualità delle relazioni ascoltate ci danno sempre maggiore consapevolezza rispetto al ruolo che la nostra Associazione potrà svolgere per favorire l'affermazione di standard valutativi oggettivi, trasparenti e di qualità e conseguentemente il successo professionale dei valutatori che operano esclusivamente sulla base delle migliori pratiche operative nell'ambito del settore estimativo.

    Grazie a Tutti, Partecipanti e Relatori, per aver fornito così generosamente il proprio contributo di idee e ... arrivederci al prossimo appuntamento E-Valuations.

    Il Presidente

  • sabato 8 ottobre 2016

    Avviata l'attività di altre 3 Sezioni Territoriali E-Valuations

    Lo scorso luglio sono state attivate le prime 6 Sezioni Territoriali dell'Associazione e già diverse iniziative sono partite in varie Regioni. Supportato da tale ottimo inizio, il Consiglio Direttivo di E-Valuations ha esaminato nella seduta del 7 ottobre 2016 le proposte per la costituzione di nuove Sezioni Territoriali dell’Associazione ed a seguito della verifica del possesso dei requisiti indicati dall'apposito Regolamento interno, ha deliberato la nomina del Coordinatore e l'attivazione delle seguenti:

    ·       Ascoli Piceno (Coordinatore geom. Leo Crocetti)

    ·       Brindisi (Coordinatrice arch. Manuela Zammillo)

    ·       Barletta-Andria-Trani BAT (Coordinatore ing. Giovanni Mele)

    L'obiettivo principale indicato dalle Sezioni è la promozione sul proprio territorio delle iniziative della nostra Associazione, volte alla diffusione di una moderna cultura estimativa, fondata sull'applicazione di standard valutativi nazionali ed internazionali riconosciuti, quale utile strumento per la crescita del nostro Paese. Tutto questo passa anche attraverso l'affermazione della figura del valutatore esperto, qualificato ed in linea con i requisiti di professionalità richiamati in tutte le più recenti normative che regolano il settore immobiliare.

    Ai 3 nuovi Coordinatori ed a tutti i Soci che si sono attivati per la creazione delle nuove Sezioni territoriali i migliori Auguri di Buon Lavoro.

    Il Presidente

  • sabato 8 ottobre 2016

    NPL: quanto pesa la valutazione degli immobili sottostanti?

    Anche E-Valuations Istituto di Estimo e valutazioni, era presente al Tavolo tecnico promosso dall’ABI sul tema dei crediti deteriorati. All’incontro erano presenti i rappresentanti degli ordini professionali (Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati; Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Consiglio Nazionale Ingegneri; Consigli Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati; Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali; Consiglio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati), Tecnoborsa, i rappresentanti italiani del TEGoVA, il RICS Royal Institution Chartered Surveyor e altre associazioni tra le quali Isivi, FIabci, Tavolo studio esecuzioni immobiliari, Assovib.

     

    I lavori sono stati introdotti dal vice direttore dell’ABI, Gianfranco Torriero, che ne ha illustrato le finalità.

     

    Maggiori informazioni

  • giovedì 6 ottobre 2016

    ANNUARIO VALUTATORI IMMOBILIARI 2016

    Avviso importante per tutti i Soci in regola con la quota di iscrizione all'Associazione.

    In previsione della pubblicazione del nuovo Annuario 2016, siete pregati di provvedere per tempo all'aggiornamento del vostro profilo (foto, corsi, certificazioni, altre info, recapiti, ecc.), in modo da offrire ai tanti interlocutori già raggiunti lo scorso anno un quadro aggiornato dei nostri Soci e a tutti Voi interessanti opportunità professionali.

     

  • giovedì 6 ottobre 2016

    Nuove pagine in Tedesco nel nostro sito

    Cresce il numero dei Soci e crescono anche le pagine informative del nostro sito.

    Dopo aver inserito alcune pagine in inglese, da oggi potete leggere anche in Tedesco le principali informazioni sulle attività della nostra Associazione.

    Cliccando sulla bandierina posta in alto a destra della homepage, si apre l'apposita pagina informativa per i nostri amici che sempre più numerosi si stanno iscrivendo anche in Alto Adige ... nonchè per il nostro Vice Presidente Gianfranco Morocutti ... über alles!

  • venerdì 23 settembre 2016

    Cultura e Mercato del Real Estate - Mantova 14 ottobre 2016

    Il 14 ottobre 2016 la città di Mantova ospiterà un importante Convegno promosso da E-Valuations e che riunirà nella Capitale italiana della Cultura 2016 i principali interpreti della filiera nazionale del real estate. Sette le sessioni di lavoro nelle quali si confronteranno Ordini, Collegi professionali, Giudici, principali Associazioni della filiera immobiliare e rappresentanti delle istituzioni, con molte tematiche all’ordine del giorno: applicazione degli standard di valutazione, culture immobiliari europee a confronto, recupero e rinnovamento del patrimonio edilizio, esecuzioni immobiliari, sicurezza degli edifici, Non Performing Loans, consulenza estimativa nel settore immobiliare agricolo.

    E' davvero importante esserci, per contribuire a dare vita alla "Carta Immobiliare di Mantova" un documento che farà da ponte di collegamento con le Istituzioni allo scopo di offrire indicazioni e suggerimenti al Governo del paese per la ripresa del settore immobiliare.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 25 agosto 2016

    Terremoto Centro Italia 2016

    Tutta l'Associazione è vicina alle Popolazioni colpite dal tremendo terremoto che ha colpito un ampio territorio dell'Italia centrale, facendo centinaia di morti e feriti e migliaia di sfollati. Nessuna parola potrà lenire il dolore provocato da questo tragico evento ... ma con il cuore siamo con Voi.

    Per chi volesse fare una donazione ecco il numero solidale della Protezione Civile: 45500

  • mercoledì 24 agosto 2016

    Eccezione di illegittimità costituzionale per compenso esperti valutatori

    Come evidenziato da E-Valuations sin dalla sua emanazione, il disposto dell'art. 161 co. 3 disp. att. c.p.c., come introdotto dalla L. 132/2015, pubblicata in G.U. n. 192 del 20.08.2015, entrato in vigore il 21.08.2015, sui criteri di liquidazione degli esperti stimatori, non avrebbe retto in termini giuridici al vaglio di costituzionalità in quanto in contrasto con la natura giuridica dell'obbligazione dell'esperto, quale professionista dotato di specifica competenza tecnica, che è obbligazione di mezzi e non di risultato.

    Finalmente abbiamo un riscontro giuridico in tal senso: con una sua sentenza del 2016, il Tribunale di Vicenza ha sollevato eccezione di illegittimità costituzionale sui criteri di liquidazione degli esperti stimatori in quanto irragionevole nella parte in cui aggancia il compenso dell'esperto al valore di vendita del bene pignorato, poichè prende come valore di riferimento un'entità (il valore di vendita appunto) che non pare pronosticabile a priori e dipende da fattori imponderabili da parte dell'esperto.

    Nella sezione documenti trovate le proposte della nostra Associazione per adeguare la normativa in tema di esecuzioni immobiliari.

     

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 10 agosto 2016

    BUONE VACANZE A TUTTI

    Dopo un intenso e faticoso anno lavorativo, auguriamo a tutti i nostri Soci e a tutti coloro che ci seguono sul sito di poter godere finalmente del meritato periodo di riposo, per ricaricare le energie ed essere pronti a seguirci nelle tante iniziative che abbiamo messo in cantiere per la seconda parte dell'anno.

    Buone vacanze!

  • martedì 2 agosto 2016

    Traduzione IVS 2013

    L’International Valuation Standards Council rappresenta la più grande organizzazione internazione che si preoccupa di definire gli International Valuation Standards, ovvero gli standard di riferimento per lo svolgimento dell’attività estimativa immobiliare.

    Tra i soci IVSC sono presenti per l’Italia 2 Istitutional Member (E-Valuations e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) ed 1 Professional Member (Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati), i quali portano le istanze dei professionisti italiani all’attenzione dei vari comitati operativi dell’IVSC.

    Un nostro particolare plauso va al CNDCEC e al CNG per la traduzione degli attuali International Valuation Standards (IVS), in attesa di poter collaborare alla definitiva stesura dei nuovi IVS 2017 ed alla loro traduzione, per una sempre maggiore diffusione nella cultura estimativa italiana.

    E' possibile consultare gli IVS 2013 in italiano attraverso i siti di CNDCEC e CNG, oppure nella nostra sezione Documenti.

    Maggiori informazioni

  • domenica 31 luglio 2016

    Valutazioni Immobiliari: Cultura & Mercato del Real Estate

    Continuano a pervenire le conferma di partecipazione da parte dei prestigiosi relatori del nostro prossimo convegno su Valutazioni Immobiliari: Cultura & Mercato del Real Estate che si terrà a Mantova (Capitale Italiana della cultura 2016) il prossimo 14 ottobre.

    Ricordiamo i temi in discussione: sviluppo, gestione, valorizzazione, trasformazione, finanza, consulenza estimativa nel settore immobiliare urbano ed agricolo.

    Infatti siamo sempre più convinti che ogni decisione di investimento immobiliare per essere vincente necessita di un’affidabile valutazione, oltre che di un’adeguata verifica tecnico-economica e giuridica: E-Valuations, gli Ordini e Collegi professionali ed i principali Operatori della filiera immobiliare si confronteranno per fare il punto della situazione e diffondere le best practices più utili per rilanciare la fiducia su un settore che, nonostante le alterne vicende degli anni passati, continua a rappresentare l'asset più importante delle famiglie italiane ed un fondamentale volano finanziario per la finanza pubblica e privata.

    Potete seguire tutti gli aggiornamenti nella sezione dedicata agli eventi E-Valuations.

     

    Maggiori informazioni

  • venerdì 22 luglio 2016

    Attivate le prime 6 Sezioni Territoriali di E-Valuations

    Il Consiglio Direttivo di E-Valuations ha esaminato nella seduta del 21 luglio 2016 le proposte pervenute da varie Regioni in merito alla costituzione delle prime Sezioni Territoriali dell’Associazione ed ha deciso di attivarne le seguenti, con la nomina del relativo Coordinatore:

    ·        Bari (Coordinatore ing. Pasquale Maurelli)

    ·        Sicilia Orientale (Coordinatore geom. Giovanni Rubuano)

    ·        Santa Maria C.V.- Napoli Nord (Coordinatore ing. Renata Tecchia)

    ·        Padova (Coordinatore arch. Roberto Pasqui)

    ·        Taranto (Coordinatore dott. agr. Marcella Candelli)

    ·        Trento (Coordinatore ing. Paolo Montagni)

    La disponibilità dei Coordinatori, l’entusiasmo dei Soci che li hanno sostenuti e le progettualità presentate rappresentano un’ottima premessa affinchè le Sezioni Territoriali possano promuovere sul territorio le iniziative della nostra Associazione e diffondere la cultura estimativa quale utile strumento per la crescita del nostro Paese.

    A Tutti i Coordinatori appena nominati ed ai nostri Soci i più sinceri Auguri di Buon Lavoro.

    Il Presidente

  • mercoledì 13 luglio 2016

    Sezioni Locali E-Valuations

    Nel prossimo CdA dell’Associazione verranno esaminate le prime proposte pervenute dagli Associati in merito alla costituzione delle Sezioni locali di E-Valuations.

    Si ricorda che le Sezioni Locali potranno essere istituite previa richiesta da parte di un gruppo organizzato di Soci, in regola con la quota di iscrizione dell’Associazione e con uno specifico progetto operativo su cui far convergere l’azione comune dei Soci.

    I Soci interessati ad avviare tale progettualità possono ancora inviare la proposta alla Segreteria dell’Associazione, in modo che da programmare per tempo l’attività della Sezione da svolgere nella seconda parte del 2016.

  • martedì 12 luglio 2016

    Consultazione UE sulla regolamentazione delle professioni

    La Commissione europea si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare a tutte le categorie di professionisti per una consultazione pubblica volta a raccogliere pareri e opinioni sui Piani nazionali di Riforma delle professioni presentati dagli Stati membri.

    I Piani nazionali sono stati definiti dagli Stati membri per garantire una corretta regolamentazione delle professioni, nell’interesse dei professionisti e dei cittadini e per verificare che le disposizioni normative nazionali siano proporzionate e giustificate da un interesse pubblico, senza creare oneri aggiuntivi per i professionisti.

    Maggiori informazioni

  • sabato 25 giugno 2016

    Le previsioni di otto esperti sul futuro del mercato immobiliare

    Si dimostrano ottimisti, ma con qualche riserva, gli otto esperti del mondo immobiliare intervistati da idealista news sul prossimo futuro del mattone.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 16 giugno 2016

    Dati immobiliari: sarà la volta buona?

    Il Governo intende favorire la trasparenza in ambito immobiliare, anche attraverso le novità previste dal decreto competitività 2016.

    A seguito dell’approvazione della norma, i dati relativi al trasferimento o modifica di diritti reali sugli immobili già comunicati dai notai in via telematica all’Agenzia delle Entrate saranno disponibili online, ovviamente al netto dei dati personali delle parti, soggetti a privacy.

    La novità non sta tanto nella possibilità di disporre di tali informazioni (peraltro già acquisibili da parte dei tecnici tramite adeguata consultazione dei pubblici registri) quanto nel fatto che finalmente il Governo si è accorto della necessità di ridare fiducia al mercato immobiliare anche attraverso un maggior grado di trasparenza informativa.

    E-Valuations si impegnerà a fornire nelle sedi competenti tutto il suo supporto tecnico affinché si possa cogliere al meglio questa opportunità e si arrivi finalmente a dare un senso ed una utilità alla nota di trascrizione degli atti, adempimento costoso ma ad oggi quasi inutile in termini informativi.

  • mercoledì 8 giugno 2016

    RE Italy a Milano … E-Valuations c’è

    Si svolge oggi a Milano RE Italy, la più grande convention italiana sull’immobiliare, con oltre 800 partecipanti accreditati.

    Il Real Estate italiano si confronta sul presente e sul futuro del settore immobiliare ed E-Vatuations è presente  con il Segretario Ghirardini, che ha illustrato le nostre idee in merito al ruolo ed all'importanza della valutazione immobiliare svolta in maniera oggettiva ed in base a standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, così come ribadito nel corso del nostro Convegno svoltosi a Roma lo scorso 13 maggio.

  • martedì 17 maggio 2016

    Si stanno avviando le prime Sezioni Locali di E-Valuations

    In relazione al consistente ampliamento del numero di Associati ed alla volontà espressa dal Consiglio Direttivo di porre in atto ogni azione utile per un pieno coinvolgimento dei Soci nella vita dell’Associazione, si stanno avviando le prime Sezioni locali di E-Valuations.

    Nell’ambito delle linee programmatiche delineate a livello nazionale per l’Associazione, le Sezioni Locali saranno chiamate a promuovere territorialmente l’attività di E-Valuations e dei suoi Soci, valorizzando la figura del Valutatore Immobiliare attraverso un piano di azione qualificato e concreto volto a rafforzare la collaborazione con gli interlocutori di riferimento (banche, enti tributari e giudiziari, imprese e PA, cittadini e consumatori).

    Le Sezioni Locali potranno essere istituite previa richiesta da parte di un gruppo organizzato di Soci, in regola con la quota di iscrizione dell’Associazione e con uno specifico progetto operativo su cui far convergere l’azione comune dei Soci. Chi fosse interessato ad avviare tale progettualità prima dell’estate, può inviare la proposta entro la fine di maggio alla Segreteria dell’Associazione.

    Le specifiche finalità e le modalità operative delle prime Sezioni locali sono state già discusse nell’ambito dell’Assemblea annuale che si è tenuta a Roma lo scorso 13 maggio e saranno oggetto di revisione nel 2018, in occasione dell’Assemblea per il rinnovo degli Organi sociali.

  • venerdì 13 maggio 2016

    Successo di partecipanti e tanti contenuti al Convegno E-Valuations

    Si è svolto oggi a Roma il Convegno di E-Valuations sul ruolo strategico del nuovo Valutatore Immobiliare, alla luce dei tanti cambiamenti in atto nel settore immobiliare.

    La partecipazione di tantissimi Soci e gli interventi di molti e qualificati Relatori hanno consentito di avere un interessante dibattito sulle novità in campo estimativo e di approfondire le opportunità professionali che si prospetteranno nei prossimi anni per i Valutatori preparati, aggiornati, qualificati, certificati (a questo obiettivo miriamo con sempre maggiore decisione!).

    Grazie a Tutti i nostri Soci ed ai Relatori per averci permesso anche quest'anno di vivere uno straordinario momento di crescita culturale e professionale.

    Il Presidente

  • giovedì 12 maggio 2016

    Convegno E-Valuations: Il Nuovo Valutatore Immobiliare - dalla Direttiva Mutui alle Esecuzioni Immobiliari

    Tutto pronto al Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta, 4, in Roma, dove si svolgerà domani il Convegno di E-Valuations sul ruolo del nuovo Valutatore Immobiliare, alla luce dei tanti cambiamenti che si stanno via via presentando in vari settori operativi (dalla Direttiva Mutui alle Esecuzioni Immobiliari).

    I Soci E-valuations hanno completato la prenotazione dei posti in sala per ascoltare prestigiosi relatori ed importanti espressioni del mercato immobiliare che si confronteranno su questi temi (coordinati dal giornalista Maurizio Cannone di Monitorimmobiliare), per evidenziare il ruolo strategico e la figura del Valutatore Immobiliare, così come delineato anche dalla norma UNI 11558:2014.

    Maggiori informazioni

  • martedì 10 maggio 2016

    Convegno T6 su LE RIFORME NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

    Dallo scorso mese E-Valuations è entrata a far parte del Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Immobiliari (istituito dall’Associazione T6), con l’obiettivo di dare il proprio contributo per portare sempre maggiore competenza e trasparenza in un settore economico di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell’intero sistema Paese qual è quello delle esecuzioni immobiliari.

    Sulla base di tale impegno, la nostra Associazione ha sponsorizzato, insieme ad altri prestigiosi partners, il prossimo Convegno dell’Associazione T6 che si terrà a Milano il 13 giugno 2016, dal titolo: LE RIFORME NELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI: Garantire l’efficacia del processo tra l’avvento dell’informatica, le esigenze di mercato e le frequenti modifiche normative.

    In tale occasione l’Associazione T6 presenterà il progetto “Aste Open Data” e la seconda parte dello “Studio dei Costi delle Procedure Esecutive”. Si parlerà inoltre con giudici delle esecuzioni, magistrati di Cassazione, ausiliari del giudice, istituzioni ed esperti del settore delle recenti modifiche normative, compresa la legge di recepimento della Mortgage Credit Directive ed il loro impatto sulle esecuzioni.

    Maggiori informazioni per i Soci E-Valuations nella sezione riservata Documenti.

    Maggiori informazioni

  • domenica 8 maggio 2016

    Happy Birthday E-Valuations

    Oggi E-Valuations compie 9 anni di attività e si proietta nel decimo anno con l'immutata volontà di rappresentare il punto di riferimento per i Vautatori immobiliari indipendente e qualificati.

    Per festeggiare tutti insieme, aspettiamo i nostri Associati il prossimo 13 maggio a Roma, per l'interessante Convegno su “Il Nuovo Valutatore Immobiliare - dalla Direttiva Mutui alle Esecuzioni Immobiliari” e per svolgere l'Assemblea annuale, in cui delineare le traiettorie di sviluppo per le attività dei prossimi 10 anni.

    E allora ... AUGURI E-VALUATIONS

     

  • venerdì 29 aprile 2016

    Orlandi (Agenzia Entrate): cambiare verso in tema di accertamenti di valore

    Rossella Orlandi (direttore dell'Agenzia delle Entrate), in un interessante lettera ai dipendenti riportata dall’Ansa, traccia le linee programmatiche per l’attività dell’Agenzia in tema di accertamento dei valori immobiliari, in risposta anche ai recenti servizi televisivi di Striscia la notizia sul tema delle valutazioni immobiliari.

    La dr.ssa Orlandi ha ribadito l'obbligatorietà del contraddittorio con il contribuente in materia di valutazioni immobiliari ai fini dell'applicazione dell'imposta di registro, riconoscendo che tale attività è forse la materia più complessa tra quelle svolte dall’Agenzia, in quanto valutare un immobile è difficile ed il ricorso a casi più o meno similari non è sempre agevole o correttamente svolto. Ogni immobile può fare storia a sé, sottolinea la Orlandi, e … possono sussistere stati, atti e condizioni che solo il contribuente conosce e che dobbiamo evitare vengano addotti quando ormai è troppo tardi, e cioè in sede di ricorso. Il contribuente deve poter esporre le sue ragioni prima di essere oggetto di accertamento, non dopo: è questo, lo ripeto, l'approccio realmente finalizzato 'a cambiare verso'.

    Tutto questo è proprio il fulcro dell’azione di E-Valuations da 10 anni a questa parte: dare finalmente oggettiva dimostrazione della corretta valutazione degli immobili in tutti gli ambiti operativi (fiscali, bancari, giudiziari, ecc.). Di questo parleremo il prossimo 13 maggio a Roma, nell’ambito del nostro Convegno su “Il Nuovo Valutatore Immobiliare - dalla Direttiva Mutui alle Esecuzioni Immobiliari”, con alcune interessanti proposte operative proprio nella direzione indicata dalla dr.ssa Orlandi.

    Il Presidente

    Maggiori informazioni

  • sabato 23 aprile 2016

    Il Ministero della Giustizia valuta le proposte di E-Valuations in tema di esecuzioni

    L'Ufficio Legislativo del Il Ministero della Giustizia ci ha comunicato che sta valutando la documentazione inviata da E-Valuations in tema di esecuzioni e più precisamente in merito alle proposte di modifica dell'art. 568 del dl 27 giugno 2015 convertito in legge il 6 agosto 2015 n. 132.

    Su questo tema il Presidente Berloco ed il Consigliere Racca avevano già incontrato lo scorso anno il Viceministro alla Giustizia per presentare le analisi e le proposte dell’Associazione relativamente ad alcuni punti controversi della riforma (quesito per il consulente tecnico e modalità di determinazione del compenso).

    Nella sezione Documenti del sito potete trovare tutta la documentazione inerente questo importante aspetto professionale.

  • mercoledì 20 aprile 2016

    Comunicato stampa E-Valuations è entrata a far parte del Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Immobiliari – T6

    Sulla base di importanti e comuni interessi, E-Valuations è entrata a far parte del Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Immobiliari – T6, con l’obiettivo di dare il proprio contributo per portare sempre maggiore competenza e trasparenza in un settore economico di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell’intero sistema Paese qual è quello delle esecuzioni immobiliari.... (scarica il pdf del comunicato)

    Maggiori informazioni

  • sabato 16 aprile 2016

    Oggi siamo a quota 500!

    Con vero piacere comunico che oggi abbiamo raggiunto quota 500 iscritti attivi.

    Un traguardo importante per l'Associazione ed una ulteriore dimostrazione di quanto interesse riscuota tra i Professionisti la tematica inerente le valutazioni immobiliari.

    Il prossimo 13 maggio ci sarà a Roma il nostro il Convegno su “Il Nuovo Valutatore Immobiliare - dalla Direttiva Mutui alle Esecuzioni Immobiliari”, cui seguirà la nostra Assemblea annuale: Vi aspetto per progettare insieme il futuro dell'Associazione.

    Il Presidente

  • martedì 5 aprile 2016

    Prosegue con successo il cammino di E-Valuations

    Al 31 marzo 2016 risulta ampiamente superato il numero di Soci attivi di E-Valuations (tra rinnovi e nuovi Associati) rispetto al totale dello scorso anno, che pure è stato un anno fantastico per la nostra Associazione.

    Stiamo davvero diventando un punto di riferimento per i Professionisti che si occupano di valutazioni e per gli operatori del settore immobiliare: il nostro obiettivo primario è la sensibilizzazione verso la cultura dell’Estimo e delle valutazioni svolte in base agli standard nazionali ed internazionali, ovvero attraverso metodologie che garantiscono trasparenza e affidabilità.

    Crescere per noi vuol dire aumentare la quantità e la qualità dei servizi rivolti ai Soci, nonché le opportunità professionali che spesso nascono dall’incontro di competenze diverse. Molte iniziative sono in cantiere, ad iniziare dal convegno annuale del 13 maggio a Roma e poi ci saranno i webinar, gli studi, gli approfondimenti, le opportunità di incarichi professionali che andranno ad accrescere quanto sino ad ora è già stato messo a disposizione degli iscritti.

    Grazie per questo a Tutti i nostri Soci attivi ed invitiamo gli altri Amici a non far mancare anche per il 2016 il sostegno alle nostre iniziative attraverso l'iscrizione all'Associazione.

    Maggiori informazioni

  • martedì 15 marzo 2016

    Il Nuovo Valutatore Immobiliare

    E' ormai completa la squadra dei relatori per l'annuale evento informativo di E-Valuations, che si terrà a Roma il prossimo 13 maggio.
    Obiettivo primario dell’incontro è l’analisi del momento che sta vivendo il mercato immobiliare, per far cogliere ai Valutatori che interverranno le molteplici opportunità professionali conseguenti ai sostanziali cambiamenti in atto nei vari ambiti operativi: credito immobiliare, non performing loans, espropri, tributario, ...
    L’incontro sarà condotto da Maurizio Cannone, giornalista di Monitorimmobiliare.it, e si svolgerà nella forma del pubblico dibattito, per dare modo a tutti i relatori di stimolare la curiosità dei partecipanti sui temi di maggiore interesse nell'ambito estimativo.
    Tutte le info possono essere acquisite tramite il sito dedicato all'evento.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 7 marzo 2016

    Gli ausiliari del Giudice nelle Esecuzioni immobiliari

    Il Presidente Berloco interverrà l’8 marzo 2016 nell’ambito del Corso per l’avvio alle funzioni di custode e professionista delegato, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli nord.
    Il Corso prevede un percorso articolato in 8 lezioni ed è stato realizzato in collaborazione con la sezione Procedure Esecutive Immobiliari del Tribunale di Napoli nord e con la Camera Civile di Aversa, con la finalità di fornire indicazioni operative e tecniche ai professionisti che svolgono (o intendono avvicinarsi a tale attività) le funzioni di custode e professionista delegato nell’ambito delle esecuzioni immobiliari.
    L’intervento del dr. Berloco sarà mirato a presentare l’importanza della consulenza tecnica e della stima del bene oggetto di esecuzione, con particolare attenzione ai cambiamenti in atto nel settore delle valutazioni immobiliari.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 4 marzo 2016

    La ripresa dell’immobiliare richiede un rinnovato rapporto di fiducia cittadini/banche

    Il senatore Vincenzo Gibiino, presidente dell’ dell’Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare, al temine del direttivo riunitosi ieri a Roma, ha ribadito che per avere una concreta e duratura ripresa del mercato immobiliare occorre maggiore fiducia nell’ambito del complesso intreccio di attori che operano su tale mercato. In particolare ha fatto riferimento al recepimento della Direttiva mutui attualmente all'esame delle commissioni Camera e Senato, ponendo particolare attenzione alla necessità di evitare l’inserimento di clausole vessatorie.
    Inoltre, in linea con quanto da sempre perseguito da E-Valuations, il sen. Gibiino ha segnalato che il punto centrale su cui operare è un rinnovato rapporto di fiducia cittadini/banche, anche attraverso corrette stime di valore degli immobili al momento dell'erogazione del credito, svolte da periti con adeguata e riconosciuta professionalità ed operanti in linea con i migliori standard operativi nazionali ed internazionali.

  • mercoledì 2 marzo 2016

    Convegno sul settore immobiliare organizzato dall’OPMI

    Si svolgerà presso il Romano Palace Luxury Hotel di Catania il prossimo 5 marzo il convegno organizzato dall’OSSERVATORIO PARLAMENTARE SUL MERCATO IMMOBILIARE sui temi di maggiore attualità che interessano il settore immobiliare.
    I lavori saranno coordinati dal Sen. Vincenzo Gibiino (Presidente dell’OPMI) e si occuperanno di:
    - NUOVA FISCALITÀ - LEASING IMMOBILIARE - RENT TO BUY - PERMUTA IMMOBILIARE DEFISCALIZZAZIONE DEL SETTORE PER RECUPERARE 300.000 POSTI DI LAVORO
    - SMART CITIES “12 MILIARDI - PROGRAMMA 2020 UE”
    - NUOVA DIRETTIVA EUROPEA: IMPATTI PRATICI SULLA PROFESSIONE
    DI CONSULENTE DEL CREDITO

    Ai lavori parteciperà Giampiero Bambagioni (Consigliere E-Valuations, Advisor ONU/UNECE e responsabile attività scientifiche Tecnoborsa) ed altri nostri associati che operano in Sicilia.

  • sabato 20 febbraio 2016

    Nuove iniziative in favore dei Soci E-Valuations

    Nel corso dell'ultimo Consiglio Direttivo dell'Associazione sono state approvate diverse iniziative in favore dei Soci 2016 (convegni, webinar, nuovo annuario, ...).
    L’obiettivo primario di E-Valuations è quello di consolidare il ruolo di Associazione nazionale dei Valutatori indipendenti ed operare fattivamente per la tutela della professionalità (oltre che dei compensi) dei Valutatori immobiliari.
    Seguiteci sul nostro sito e tramite le varie comunicazioni che invieremo e potrete conoscere in dettaglio tutte le attività che metteremo in campo per proseguire il percorso di promozione della professionalità dei nostri Associati, con il conseguente riconoscimento di adeguati compensi, proporzionati alle competenze ed alle capacità professionali.
    Aderite o rinnovate la vostra iscrizione ad E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni ed unitevi a noi per conseguire insieme questi importanti traguardi.

  • sabato 6 febbraio 2016

    Si allarga il dibattito sul tema relativo al giusto compenso

    Da quando è entrata in vigore l'ultima riforma dei fallimenti (legge 132/2015) vi sono stati diversi interventi per evidenziare gli aspetti più controversi della norma. In particolare, E-Valuations ha segnalato la necessità di meglio specificare l’oggetto dell’incarico (valore di mercato / valore di base d’asta) e di rivedere complessivamente la parte della norma che si occupa del compenso all’esperto incaricato dal Giudice, avanzando specifiche proposte in merito per non fermarsi solo alla sterile protesta.
    Un atteggiamento costruttivo, che viene apprezzato anche nell’interessante articolo de IlSole24Ore, di cui indichiamo di seguito il link.

    Maggiori informazioni

  • martedì 26 gennaio 2016

    CTU: per uscire dal caos compensi i correttivi di E-Valuations

    Proposta di modifica dell’art. 161 delle "Disposizioni per l'attuazione del Codice di procedura civile e disposizioni transitorie" - Regio decreto 18 dicembre 1941, n. 1368 e s.m.i. e dell'Art. 568 del "Codice di procedura civile" - Regio decreto 28 ottobre 1940, n. 1443.

    Maggiori informazioni

  • martedì 26 gennaio 2016

    Art. 17 Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 5 marzo 2015, n. 30 - Compensi

    Il costo complessivo dei compensi dovuti per le attività di valutazione di cui all'articolo 16 è a carico dell'Oicr ed è commisurato all'impegno e alla professionalità richiesta per lo svolgimento dell'incarico dell'esperto indipendente, avuto riguardo al numero, alla natura, e alla ubicazione territoriale dei beni oggetto di valutazione e all'eventuale esistenza di un mercato attivo. Il compenso non può essere meramente determinato in funzione del valore degli immobili oggetto di stima, né può in alcun modo essere determinato in funzione dei risultati delle valutazioni svolte.

    Se il compenso del Valutatore non è legato al valore degli immobili oggetto di stima per i Fondi Immobiliari perchè lo deve essere per Esecuzioni Immobiliari?

    Maggiori informazioni

  • venerdì 15 gennaio 2016

    Esperto del giudice e CTU: da E-Valuations la proposta di modifica alle norme per la determinazione dei compensi

    "Ancorare il compenso non alla complessità della perizia ed all’opera prestata dall’esperto, bensì all’importo ricavato dalla vendita, e posticipare la liquidazione del compenso al momento della vendita, se da un lato trova giustificazione nel fine di evitare la lievitazione artificiosa delle spese di perizia, dall’altro si risolve in un deprecabile svilimento professionale, col rischio evidente di favorire un incremento della sommarietà del processo di stima, con effetti negativi sulla stessa procedura esecutiva, e col risultato che la cura produca effetti peggiori del male".

    È questo uno dei passi più significativi della lettera inviata dal....

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 6 gennaio 2016

    riDare DIGNITÀ all'Esperto Stimatore (CTU)

    Una corretta e affidabile valutazione svolta da un professionista qualificato e certificato in applicazione delle migliori pratiche estimative internazionali il cui giusto compenso è completamente svincolato dal valore o dal prezzo consente di TUTELARE gli INTERESSI di TUTTE le PARTI coinvolte: creditore procedente (spesso Istituti Bancari), creditori intervenuti, debitore esecutato e comproprietari (Cittadini e Consumatori), custode e delegato alla vendita.

    FIRMA LA PETIZIONE E-VALUATIONS

    Maggiori informazioni

  • martedì 22 dicembre 2015

    AUGURI

    I migliori auguri per un Sereno Natale ed un 2016 pieno di soddisfazioni personali e professionali.

    E-Valuations

  • martedì 15 dicembre 2015

    Nuove Linee Guida dell'ABI - il testo

    Nella sezione Documenti del sito è disponibile per i nostri Soci il PDF delle Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie rilasciate dall'ABI il 14.12.2015.

  • lunedì 14 dicembre 2015

    ABI ha presentato le nuove linee guida per le valutazioni

    Sono state presentate oggi a Roma le nuove linee guida ABI ed è stato finalmente riconosciuto sia l'adeguato tempo di sviluppo sia il giusto compenso per il Valutatore. L'appello lanciato da E-Valuations e le osservazioni presentate al Tavolo di lavoro hanno trovato risposta nel punto R.2.2.13 della nuova normativa.
    Inoltre sono stati finalmente definiti i contorni dei Comparabili nei procedimenti di MCA, per cui è necessario definire oltre al prezzo ed alle caratteristiche immobiliari, la fonte del dato ed ogni altro riferimento utile per l’attività di Riesame delle valutazioni (N.6.2.3). Spicca infine la figura del Valutatore Immobiliare Certificato, così come definito dalla norma UNI 11558.
    Appena disponibile il testo integrale delle nuove Linee Guida ABI, tutti i Soci di E-Valuations potranno acquisirne copia attraverso la sezione documenti del nostro sito.

  • mercoledì 2 dicembre 2015

    Nuove Linee Guida dell'ABI

    Sono state aggiornate le Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie e saranno ufficialmente presentate e sottoscritte a Roma da ABI e da tutti i rappresentanti del tavolo tecnico il prossimo 14 dicembre 2015.

    Un'interessante anticipazione delle Nuove Linee Guida dell'ABI è rappresentata dall'accoglimento delle proposte di modifica ed integrazione avanzate da E-Valuations sul tema dei compensi per l'attività svolta dai valutatori indipendenti, così come richiamato anche dalla nostra petizione, appoggiata da migliaia di professionisti che operano in tutto il Paese in favore delle Banche e dei loro clienti.

    Attendiamo il prossimo 14 dicembre per illustrarvi i dettagli del nuovo documento.

  • lunedì 16 novembre 2015

    Convegno di Milano e nuove attività E-Valuations

    Si è svolto lo scorso 13 novembre a Milano, con un grande successo di partecipanti ed apprezzamento dei contenuti delle relazioni presentate dai relatori, il Convegno organizzato da E-Valuations per aggiornare i propri associati sui temi di maggiore attualità ed interesse nell'ambito del settore delle valutazioni immobiliari.

    Le prime relazioni presentate sono già disponibili nella sezione documenti, mentre saranno presto presentate a tutti i Soci le attività 2016 dell'Associazione, così come deliberate nell'ambito del Consiglio direttivo che si è svolto sempre a Milano nel pomeriggio del 13 novembre.

    Ci saranno molte novità il prossimo anno ed alcune conferme: ad esempio, l'Annuario 2016 dei Soci E-Valuations, la cui prima edizione è stata presentata lo scorso 13 novembre a Milano e che ha riscosso grande consenso ed apprezzamento.

    Invitiamo quindi tutti i nostri Soci a seguire gli aggiornamenti che saranno presentati tramite il nostro sito e gli altri canali di comunicazione attivati dalla nostra segreteria (Facebook, mail, ...).

    A presto

    Berloco Angelo Donato - Presidente E-Valuations

     

  • venerdì 6 novembre 2015

    ANNUARIO VALUTATORI IMMOBILIARI 2015

    Con la pubblicazione del nostro ANNUARIO, si completa un nuovo ed importante segmento del percorso di crescita della nostra Associazione.
    Siamo partiti nel 2007 con l’obiettivo di informare ed aggiornare i nostri Soci nell’ambito del settore delle valutazioni immobiliari ed oggi finalmente possiamo presentare a Giudici, Banche, Società e Comuni Italiani una squadra di tecnici in linea con i migliori standards di qualità nazionali ed internazionali.
    Sono particolarmente grato a Sandro Ghirardini ed alla sua equipe per il lavoro svolto nell’impaginazione dell’Annuario e mi auguro che questo nuovo strumento trovi il favore di tutti coloro che richiedono i servizi valutativi, consentendo sempre più l’affermazione della figura del Valutatore immobiliare qualificato.
    Angelo Donato Berloco - Presidente E-Valuations

    Maggiori informazioni

  • giovedì 29 ottobre 2015

    Siamo quasi 450 Soci ... la più grande associazione italiana di valutatori indipendenti

    Un traguardo che ci dà grande motivo di soddisfazione e ci consente di portare avanti con sempre maggiore forza il lavoro a sostegno del riconoscimento delle prerogative e dell’importanza della figura del Valutatore immobiliare indipendente.
    Grazie a Tutti i nostri Soci per questo attestato di stima e di apprezzamento delle iniziative che l’Associazione sta portando avanti in diverse sedi e su diversi fronti operativi.
    Il 13 novembre a Milano abbiamo il nostro prossimo convegno sulle principali novità nell’ambito del settore delle valutazioni immobiliari; sarà questa un’ulteriore occasione di incontro e di discussione tra i Soci, per parlare anche del futuro della nostra Associazione.
    Grazie a Tutti per il sostegno che ci state dando e arrivederci a presto.
    Angelo Donato Berloco - Presidente E-Valuations

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 21 ottobre 2015

    Una perizia da 60 € non può garantire un mutuo da 150.000 € - FIRMA

    Una petizione per integrare le Linee Guida...
    In questi giorni si stanno approvando le "regole" per le valutazioni immobiliari per le Banche.

    Se fai perizie per le Banche o le Società di Valutazione allora questa petizione ti deve interessare!

    Devi sapere che in questi giorni di ottobre 2015, il Tavolo tecnico dovrà approvare o respingere i contributi al miglioramento delle “Linee guida per le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”

    E-Valuations ha lanciato un pubblica petizione su Change.org per sensibilizzare coloro che dovranno votare, ovvero i rappresentanti dei ordini e collegi.
     

    Leggi e vota la pubblica petizione

    Maggiori informazioni

  • martedì 20 ottobre 2015

    Sospese le iscrizioni a E-Valuations dal 21.10.2015 al 02.11.2015

    Al fine di dare seguito alla stampa definitiva dell'Annuario le iscrizioni all'Associazione sono temporaneamente sospese dal 21.10.2015 al 02.11.2015 compreso.

    L'annuario sarà presentato il 13.11.2015 durante il seminario "Periti per Legge o Valutatori Immobiliari per necessità"

    Maggiori informazioni

  • venerdì 16 ottobre 2015

    E-Valuations supera la soglia dei 350 Soci

    A nome del Consiglio Direttivo, ringrazio tutti i Soci 2015 per il continuo attestato di apprezzamento che stanno dando all'Associazione per le diverse iniziative messe in campo.

    Aver superato la soglia dei 350 Soci è per noi un grande motivo di soddisfazione ed un ulteriore stimolo a fare ancora meglio e di più per E-Valuations.

    Per quanti potranno, Vi aspettiamo il 13 novembre a Milano per un nuovo ed importante convegno sui temi "caldi" legati al mondo delle valutazioni immobiliari. Per tutti i Soci un arrivederci a presto nell'ambito delle altre iniziative che comunicheremo nelle prossime settimane.

    Angelo Donato Berloco - Presidente E-Valuations

  • mercoledì 30 settembre 2015

    SAVE THE DATE 13 Novembre 2015 Milano

    L'Istituto Italiano Marchio di Qualità IMQ spa ospita nella sua sede centrale di Via Quintiliano 43 a Milano il seminario

    "Periti per Legge o Valutatori Immobiliari per necessità"

    Negli ultimi mesi si è assistito a diversi interventi normativi che riguardano da vicino la figura del perito immobiliare / esperto stimatore, che per legge coinvolge diverse figure professionali.
    Il seminario ha lo scopo fare il punto della situazione alla luce della Legge 132 del 6 agosto 2015, riguardante le attività e i compensi dell'esperto stimatore, delle recenti modifiche introdotte e delle attività promosse da ABI, UNI, e da E-Valuations stessa.

    Importanti espressioni del mercato immobiliare si ritrovano per fare il punto della situazione.

  • mercoledì 30 settembre 2015

    Dettagli per Iscrizione come Socio E-Valuations

    In risposta alle numerose richiesta pervenute all'Associazione si riportano per sommi capi gli estremi per l'iscrizione come Socio ad E-Valuations per l'anno 2015.

    Costo: l'iscrizione ha un costo di 90 € (senza ulteriori oneri e/o imposte)
    sia per le nuove iscrizioni sia per i rinnovi.

    Durata: dal 1.1.2015 al 31.12.2015 (anno solare)

    Modalità di pagamento: PayPal o Bonifico Bancario

    Vantaggi: quelli previsti dai 10 motivi per diventa soci 2015

    Maggiori informazioni

  • lunedì 28 settembre 2015

    COMUNICATO STAMPA - Audizione di E-VALUATIONS presso il Ministero di Giustizia

    Si è svolto lo scorso 24 settembre a Roma, presso il Ministero della Giustizia, l’incontro tra E-Valuations (rappresentata dal Presidente Berloco e dal Consigliere Racca) ed il
    Vice Ministro on. Enrico Costa per una prima valutazione sugli effetti operativi della Legge n.132/2015 in tema di procedura fallimentare....

    Maggiori informazioni

  • venerdì 25 settembre 2015

    Nasce l’Osservatorio delle Esecuzioni Immobiliari

    Per monitorare le modifiche introdotte dalla Legge 132/2015

    E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni - Associazione senza scopo di lucro e in forte crescita è rappresentata e presente sull' intero territorio nazionale con i propri Soci Valutatori Immobiliari attivi negli incarichi di esperto stimatore in ogni Foro italiano - si propone di costituire l’Osservatorio delle Esecuzioni Immobiliari a livello nazionale, al fine di monitorare sul campo sia l’andamento delle aste giudiziarie sia le implicazioni delle modifiche introdotte dalla Legge 132/2015, con particolare attenzione agli effetti introdotti dai novellati Art. 173-bis, 161 disp. att. c.p.c. e Art. 568 c.p.c.

     

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 23 settembre 2015

    ANNUARIO VALUTATORI IMMOBILIARI 2015 per Giudici, Banche, Società e Comuni Italiani

    E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni, Associazione senza scopo di lucro realizza il primo Annuario dei Valutatori Immobiliari Italiani ad uso dell’intera filiera immobiliare, da distribuire a Giudici, Banche, Società immobiliari e Comuni capoluogo di provincia Italiani.

    Lo scopo principale dell’iniziativa è la diffusione di un moderna cultura estimativa e la promozione della figura del Valutatore Immobiliare, cosi come promosso da E-Valuations e codificato dalla norma UNI 11558:2014.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 13 agosto 2015

    Inchiesta Pubblica Finale progetto U98000240 - Stima del valore di mercato degli immobili

    Per vostra opportuna informazione si segnala che il progetto U98000240 - "Stima del valore di mercato degli immobili" lo scorso 29 giugno ha iniziato la fase di Inchiesta Pubblica Finale e la terminerà il 3 settembre 2015.

    Il progetto è accessibile liberamente sul sito Web UNI all'indirizzo: http://www.uni.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=2451.

    Siete pregati di voler esaminare con particolare attenzione e senso critico il progetto e trasmettere le eventuali osservazioni o proposte di modifica, opportunamente giustificate, per via telematica compilando l’apposita scheda, entro la data di fine inchiesta.

    L'associazione ha già provveduto ad inviare le proprie note in merito al paragrafo 4.1 comma 2 in cui si prevede l'uso di ask price invece dei veri comparabili e informerà tutti i Soci sul dettaglio delle osservazioni inviate entro fine mese di agosto.

    Si ricorda che allo stesso link è disponibile il pdf del progetto di norma.

     

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 5 agosto 2015

    BUONE VACANZE 2015!

    A tutti i Soci giunga l'augurio di poter fare serene vacanze ... e di ritornare a settembre più attivi che mai.

    Abbiamo bisogno del Vostro entusiasmo e del Vostro supporto!

    E-Valuations

  • lunedì 20 luglio 2015

    Leasing abitativo per i giovani

    E’ stato presentato al Senato (e sarà presto discusso in Commissioni riunite Finanze e Giustizia della Camera) un disegno di legge riguardante il leasing abitativo che prevede agevolazioni per i giovani sotto ai 35 anni e con un reddito non oltre i 55 mila euro, per l'acquisizione della prima casa proprio tramite lo strumento del leasing.

    Considerate le difficoltà dei giovani per l’accesso al mutuo, il disegno di legge riveste un alto valore sociale e potrebbe interessare oltre 300.000 giovani famiglie.

    Anche in questo caso risulterà di fondamentale importanza, per gli acquirenti e per le società di leasing, poter disporre di valutazioni immobiliari oggettive e trasparenti, così come assicurate attraverso l’utilizzazione di standard valutativi riconosciuti a livello internazionale.

    E-Valuations darà il suo contributo in tal senso nelle varie sedi istituzionali interessate.

  • mercoledì 8 luglio 2015

    E-Valuations su GEOCENTRO 4/2015

    Il 4 numero della principale testata giornalistica dei GEOMETRI Italiani GEOCENTRO ospita una pagina di E-Valuations.

    All'interno anche un interessante articolo sugli esperti di Valutazione Immobiliare.

    Buona Lettura.

    Maggiori informazioni

  • martedì 30 giugno 2015

    La valutazione degli immobili nelle vendite giudiziarie

    In linea con la proposta di E-Valuations delle sue linee guida per la valutazione degli immobili nelle vendite giudiziarie, con il DL 27/06/2015, n. 83 (in G.U. n. 147 del 27 giugno 2015; in vigore in pari data) l’articolo 568 C.P.C. è sostituito dal seguente: Art. 568 (Determinazione del valore dell’immobile).
     
    Agli effetti dell’espropriazione il valore dell’immobile è determinato dal giudice avuto riguardo al valore di mercato sulla base degli elementi forniti dalle parti e dall’esperto nominato ai sensi dell’articolo 569, primo comma.
    Nella determinazione del valore di mercato l’esperto procede al calcolo della superficie dell’immobile, specificando quella commerciale, del valore per metro quadro e del valore complessivo, esponendo analiticamente gli adeguamenti e le correzioni della stima, ivi compresa la riduzione del valore di mercato praticata per l’assenza della garanzia per vizi del bene venduto, e precisando tali adeguamenti in maniera distinta per gli oneri di regolarizzazione urbanistica, lo stato d’uso e di manutenzione, lo stato di possesso, i vincoli e gli oneri giuridici non eliminabili nel corso del procedimento esecutivo, nonchè per le eventuali spese condominiali insolute.

    L'Associazione si sta prodigando affinchè in fase di conversione del Decreto Legge siano introdotti migliorie per l'applicazione degli Standard Estimativi Internazionali ai fini della determinazione del Valore di Mercato oltre alla definizione del Prezzo di Base d'Asta.

  • domenica 28 giugno 2015

    Aggiornamento degli estimi e tassazione complessiva sulla casa

    La riforma del catasto è stata rinviata dal governo per poter procedere ad una riflessione complessiva sulla tassazione della casa: il mondo della proprietà e degli agenti immobiliari esprime soddisfazione, i geometri fiscalisti di Agefis dicono che è stato un errore rinviare.

    Per i primi la riforma si sarebbe trasformata nell'ennesima stangata per i proprietari di casa, per Agefis è necessario arrivare al più presto ad una più equa tassazione immobiliare, ponendo rimedio a una situazione di privilegio e disuguaglianza non più accettabile.

    A noi pare che entrambe le posizioni siano rispettabili, in quanto è nota a tutti la sperequazione fiscale indotta dall’attuale vetusto sistema catastale, ma al tempo stesso non si può disconoscere l’esistenza di un eccessivo carico fiscale complessivo sulla casa ed il rischio che la riforma così com'è porti solo incontrollati ulteriori aumenti, stante l’inadeguatezza della invarianza fiscale prospettata dal governo. La soluzione: determinazione delle rendite immobiliari sulla base degli standard di valutazione in uso a livello internazionale e ripensamento complessivo del quadro fiscale a carico degli immobili. Il governo agirà finalmente in tale direzione?

     

  • martedì 23 giugno 2015

    Congelata la riforma del catasto fabbricati

    Lo abbiamo detto in più occasioni: attenzione, la riforma del catasto così come impostata non va bene.

    Alla fine anche il Governo ha condiviso il rischio, anzi la certezza, di non poter garantire con l’attuazione della riforma l’invarianza di gettito … tradotto: troppo alto il rischio di far aumentare le tasse sulla casa e con esse lo scontento generale dei contribuenti. Pertanto, fra i decreti di attuazione della delega fiscale che verranno approvati oggi dal consiglio dei ministri non ci sarà quello riguardante la riforma del catasto.

    D’altronde, tra il 2010 e il 2014 la tassazione sulla casa è esplosa (ad esempio, nel 2011 l’ICI pesava per 9 miliardi di euro mentre nel 2014 IMU e TASI hanno inciso per 24 miliardi di euro), proprio quando il valore economico delle abitazioni è mediamente sceso di oltre il 16%. Quindi ben venga una riflessione del Governo (se ne riparlerà probabilmente in autunno, insieme alla riforma complessiva della tassazione sulla casa), auspicando che non sia solo un mero rinvio ma una seria riconsiderazione complessiva del carico fiscale sugli immobili.

  • sabato 20 giugno 2015

    Arriva la rivoluzione del catasto?

    Il decreto legislativo destinato a rivoluzionare il Catasto e la tassazione sulle case è sul tavolo del Governo e l’Agenzia delle Entrate prevede che il nuovo Catasto entri a regime in 5 anni. Il Governo promette che l’attribuzione delle nuove categorie sarà complessivamente a impatto zero, una promessa tutta da verificare, visto che le tasse sulle abitazioni sono state usate dai governi recenti come un mezzo per rastrellare soldi facili.

    Gli immobili saranno riclassificati sulla base della «destinazione d’uso». Le categorie A-B-C-D-E-F scompaiono per lasciare posto a due gruppi: immobili «ordinari» (gruppo O) e immobili speciali (gruppo S). Il campionamento degli immobili partirà entro il 1° luglio 2015 ed entro la metà del 2018 saranno messe a punto le funzioni statistiche per determinare la nuova base imponibile a dicembre 2019.

    Vi aggiorneremo costantemente sugli sviluppi operativi dell’annunciata riforma catastale.

  • lunedì 15 giugno 2015

    Webinar E-Valuations + perCorsidiEstimo

    Continua, con successo, l’iniziativa congiunta tra E-Valuations e Percorsidiestimo volta ad organizzare una serie di Webinar su vari temi che interessano il settore immobiliare in generale e le valutazioni in particolare.

    Per i Soci E-Valuations i Webinar sono gratuiti ed il calendario completo può essere consultato al seguente link: http://www.percorsidiestimo.it/calendario_seminari.asp

     

    Maggiori informazioni

  • venerdì 29 maggio 2015

    E-Valuations: nuove iniziative e nuovi Soci

    Stiamo mettendo in campo nuove ed interessanti inizitive di aggiornamento nell'ambito del settore immobiliare (webinar, partecipazione a REItaly, ...) e di pari passo stanno arrivando molti nuovi Associati (... e finalmente molte sono donne, a dimostrazione della loro presenza ed importanza nell'ambito delle valutazioni immobiliari).

    Ringraziamo Tutti per l'apprezzamento dimostrato e vi preghiamo di segnalarci le vostre esigenze informative e formative, in modo da predisporre servizi sempre più utili per affermare in Italia la figura specialistica del Valutatore Immobiliare. Stiamo inoltre acquisendo le disponibilità dei Soci a svolgere il ruolo di Coordinatore territoriale dell'Associazione, al fine di creare la squadra che si occuperà nei prossimi anni di diffondere in tutto il Paese le nostre attività.

    Vi aggiorneremo tramite il sito sulle prossime novità.

    Il presidente

    Angelo Donato Berloco

  • giovedì 21 maggio 2015

    I soci di E-Valuations partecipano a REItaly il 3 giugno 2015

    Un po’ Forum di Cernobbio, con ingressi tassativamente a inviti e riservati a top manager e imprenditori del settore, un po’ Leopolda, dove le persone per un’intera giornata si incontrano e parlano liberamente per pianificare le strategie future. I nostri abbonati sono stati accreditati (un invito per ogni figura apicale dell’azienda), altri 350 posti sono a disposizione degli sponsor e degli ospiti internazionali. Uno speciale di Repubblica Affari&Finanza incornicerà l’evento. La convention avrà luogo all’interno di Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana. La location vanta una sala plenaria di oltre 1000mq all’interno della quale si svolgeranno gli appuntamenti per tutta la giornata. Altre 5 sale saranno a disposizione a rotazione per convegni dedicati durante tutto il pomeriggio. L’appuntamento vedrà l’interazione fra Advisor, Analisti, Fondi Immobiliari, Investitori, Istituti di Credito, Legali, Network Immobiliari, Property e Facility Services, SIIQ, Sviluppatori al tavolo, insieme anche ai Soci di E-Valuations.

    Nella sezione Documenti le modalità per iscriversi entro il 25 maggio.

    Maggiori informazioni

  • martedì 12 maggio 2015

    La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato

    Le foto dell'evento E-Valuations tenuto a Roma lo scorso 8 maggio sono visibili sul sito dedicato:

    http://www.e-valuations.org/Static/Eventi/2015-05-08/

    Inoltre nella sezione Documenti di questo sito sono disponibili per i Soci E-Valuations le slide presentate dai relatori.

    Buona lettura.

  • venerdì 8 maggio 2015

    Grazie a Tutti i partecipanti e relatori all'odierno seminario E-Valuations

    Si è svolto a Roma, con grande successo di partecipazione e contenuti, il seminario E-Valuations su “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato” a cui è seguita l'assemblea elettiva dell'Associazione.

    In base ai voti espressi dai Soci, per il periodo 2015/2018 sono stati eletti i Consiglieri Buemi, Morocutti e Racca ed i Probiviri Rossi, Tecchia e Zilio.

    A loro vanno le congratulazioni di tutta E-Valuations e gli auguri di buon lavoro mentre ai Soci che hanno partecipato ai lavori va il più grande ringraziamento per aver portato un fattivo contributo di idee, che sarà da stimolo per tutto il Consiglio Direttivo.

     

  • giovedì 7 maggio 2015

    Tutto pronto per l'appuntamento E-Valuations a Roma

    Si svolgerà domani 8 maggio, nella suggestiva cornice del Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta, 4 in Roma, il seminario E-Valuations su “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”.
    Acquistare, vendere, locare, finanziare, garantire, espropriare, liquidare, conferire, tassare un immobile richiede valutazioni oggettive e trasparenti.
    Il seminario ha proprio lo scopo di evidenziare il ruolo strategico delle valutazioni e dei valutatori immobiliari nella filiera del Real Estate, quali garanti della qualità, affidabilità e trasparenza del mercato, nella convinzione che dove cresce un mercato trasparente e di qualità cresce un’economia e un paese.
    Seguirà l'assemblea dei soci E-Valuations, con l'elezione dei consiglieri per il periodo 2015/2018.

  • lunedì 4 maggio 2015

    ABI: conferma mercato immobilire in ripresa

    Il calo dei tassi (favorito dal piano di acquisti titoli della Bce) sta dando una spinta positiva al settore dei mutui immobiliari.
    L'Associazione Bancaria Italiana informa che i primi tre mesi 2015 hanno visto un vero e proprio boom dei mutui chiesti dalle famiglie per l'acquisto dell'abitazione, aumentati del 50% rispetto allo stesso periodo del 2014 (l'ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è stato pari a 7,9 miliardi di euro rispetto ai 5,2 miliardi 2014).
    Inoltre i mutui a tasso variabile rappresentano il 66,7% del totale e sono preferiti rispetto al fisso in quanto le famiglie ritengono che la situazione favorevole con tassi bassi non si esaurirà a breve.

  • lunedì 4 maggio 2015

    Valutatori immobiliari: PerCorsidiEstimo attiva formazione per le aziende

    Un percorso di formazione e di certificazione focalizzato sulle linee guida dall’Abi per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie, la norma Uni Cei 11558 del novembre 2014 sul valutatore immobiliare su Requisiti di conoscenza, abilità e competenza, unitamente alla direttiva sul credito ipotecario 2014/17/Ue.
     
    Questo il percorso che Yard Value (gruppo Yard) e Eagle & Wise Service hanno deciso di attivare, sia per il loro personale interno sia per i tecnici esterni associati, con il marchio perCorsidiEstimo.it.

    Via Monitor Immobiliare

  • sabato 2 maggio 2015

    Mutuo casa: spread e tassi di riferimento in calo

    Crif informa che migliora il clima per il mutuo casa: ad inizio aprile 2015 gli spread per tasso variabile (1,80%) e fisso (1,90%) sono ulteriormente calati, così come i rispettivi tassi di riferimento Euribor (ormai in terreno negativo) e IRS (costantemente sotto lo 0,80% per tutte le durate).
    E’ evidente che il sistema bancario ha rivalutato negli ultimi mesi l’importanza del credito casa come mezzo per impiegare efficientemente la propria liquidità e ciò sta progressivamente portando a politiche commerciali e creditizie in ambito mutui molto favorevoli alla ripresa della domanda e delle nuove erogazioni.
    Conseguentemente, le banche (sottoposte a nuovi e più stringenti standard di vigilanza) ritornano ai fondamentali dell’erogazione del credito:  maggiore attenzione verso la trasparenza nella valutazione degli asset immobiliari (per documentare in maniera chiara e trasparente i propri portafogli creditizi, soprattutto verso gli investitori internazionali).
    Anche di questo si parlerà il prossimo 8 maggio a Roma nell’ambito del seminario organizzato da E-Valuations dal titolo “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”.

  • venerdì 1 maggio 2015

    Buon 1 maggio a Tutti!

    E-Valuations augura a tutti i suoi associati ed a tutti gli iscritti al sito un buon primo maggio, che porti tanto lavoro di qualità e tanta serenità a tutti.

  • martedì 28 aprile 2015

    Ripartono vendite e mutui casa

    Per l’Istat nel 2014 il mercato immobiliare italiano è cresciuto dell’1,6% sull’anno precedente (per un totale di 594.431 trasferimenti a titolo oneroso di unità immobiliari), mentre i finanziamenti bancari per l’acquisto della casa sono saliti del 9,2% (per un totale di 278.447 mutui).

    Finalmente si assiste alla tanto attesa inversione di tendenza e dopo 7 anni registriamo due segni positivi, anche se ancora troppo timidi per avviare il recupero dei numeri di un decennio fa. Tuttavia … meglio poco che niente!

    Se il Governo vuole consolidare tali tendenze, deve ora seriamente pensare ad una riforma dell’imposizione sugli immobili, facendo riferimento ai valori di mercato attuali e riducendo le aliquote in maniera coerente.

  • lunedì 27 aprile 2015

    Triplicato il numero di rinnovi 2015 da parte dei soci E-Valuations

    Per il 2015 risulta triplicato, rispetto allo scorso anno, il numero dei rinnovi da parte dei nostri soci.

    A tutti i soci che hanno rinnovato la loro fiducia nei confronti delle nostre attività va il più sentito ringraziamento; a tutti i nuovi soci che per la prima volta sono entrati a far parte del nostro gruppo va il più cordiale benvenuto.

    L'appuntamento con tutti i soci è a Roma, il prossimo 8 maggio, per il seminario su "La valutazione immobiliare, strumento decisivo per la rispresa del mercato" e per l'Assemblea dell'Associazione (in cui saranno eletti i rappresentanti nell'ambito del Consiglio Direttivo).

    Il Presidente

    Angelo Donato Berloco

     

  • domenica 26 aprile 2015

    Cgia di Mestre: ridurre il numero e l’incidenza dei tributi che gravano sugli immobili

    Per la Cgia di Mestre ridurre il numero di tributi che grava sulla casa è un provvedimento che va nella direzione giusta, ma non basta. E’ ancor più importante tagliare drasticamente ed in misura strutturale il peso fiscale sugli immobili. Tra il 2010 e il 2014 la tassazione sulla casa è quasi raddoppiata, mentre il valore economico delle abitazioni è mediamente sceso di oltre il 16%. Due fenomeni di segno opposto che hanno contribuito a ridurre la ricchezza e l’ottimismo degli italiani.

    L’Ufficio studi della Cgia rileva inoltre che in questi ultimi sono stati tagliati alle Regioni e agli Enti locali ben 25,1 miliardi di euro di trasferimenti, in buona parte compensati da Sindaci e Governatori aumentando le tasse locali e riducendo i servizi alla cittadinanza.

    Se queste sono le premesse, grossi dubbi si addensano sulla preannunciata local tax e soprattutto sulla invarianza del gettito che ne deriverebbe: è molto probabile che la minor spesa pubblica a livello centrale sarà nuovamente pagata dai cittadini e dalle attività produttive attraverso un ulteriore, insostenibile aumento delle tasse locali.

    Per questi motivi E-Valuations seguirà con particolare attenzione l’evoluzione della normativa in tema di riforma del catasto e della conseguente tassazione immobiliare, attraverso analisi e proposte metodologiche, soprattutto in tema di determinazione del valore immobiliare e della rendita imponibile.

  • sabato 25 aprile 2015

    Primi segnali positivi in tema di tasse immobiliari

    Si intravedono i primi (timidi!) segnali, a seguito delle pressioni provenienti da parte di tutti i soggetti coinvolti nella filiera immobiliare.

    Infatti la Commissione Finanze della Camera nel parere sul Documento di economia e finanza (Def) del Governo Renzi ha espressamente richiesto di abbassare il carico fiscale sugli immobili in affitto.

    E’ questa la strada per far ripartire un settore strategico per la ripresa dell’economia italiana, dopo quasi un decennio di costante declino finanziario ed occupazionale.

    Una revisione equa della tassazione che a vari livelli colpisce il settore immobiliare ed una riduzione del carico fiscale complessivo sugli immobili, sono pre-condizioni per far ripartire il mercato. Di questi temi e di altri attinenti le attività dei valutatori immobiliari si parlerà il prossimo 8 maggio a Roma nell’ambito del seminario organizzato da E-Valuations dal titolo “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”.

  • sabato 25 aprile 2015

    70 anni dalla Liberazione

    Un giorno importante, per ricordare tutti coloro che sono caduti per regalare a noi ed ai nostri figli un Paese libero e democratico.

    Buon 25 aprile a Tutti.

    Angelo Donato Berloco

  • venerdì 24 aprile 2015

    Invarianza del gettito fiscale: obiettivo della riforma del catasto?

    Guido Castelli, presidente della fondazione Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale) e delegato nazionale dei Comuni per la finanza locale ha recentemente dichiarato che

    “La riforma del Catasto è un’occasione storica per modernizzare il sistema Paese, infatti reimpostando secondo logiche di equità l’impianto catastale di 63 milioni di immobili presenti in Italia sarà possibile riqualificare il prelievo fiscale che rappresenta il fondamento dell’autonomia finanziaria dei comuni. E’ necessario in ogni caso mantenere invariato il gettito fiscale che entra nelle casse dei Comuni, come stabilito dalla riforma stessa. Questa operazione sul Catasto potrà anche contribuire a rendere più efficiente la Pubblica amministrazione in tutti gli aspetti connessi alla valorizzazione e alla regolazione del suolo. “Si impone comunque un profondo ripensamento dei livelli di tassazione a carico degli immobili, su cui dal 2011 è pesata maggiormente la crisi della finanza pubblica”.

    Per raggiungere l’obiettivo dell’equità servono aliquote più basse e valori immobiliari trasparenti.

    Su questo tema E-Valuations ha organizzato un seminario dal titolo “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”, perché … se riparte il mercato immobiliare riparte l'economia.

  • mercoledì 22 aprile 2015

    UNI: Valutatori e valutazioni “a norma”: cosa cambia nel mercato immobiliare?

    Con la nuova norma UNI 11558, i valutatori immobiliari con requisiti di conoscenza, abilità e competenza “a norma” si inseriscono nei principali processi per supportare gli stakeholder con la propria professionalità: le banche, i tribunali, i fondi immobiliari, le imprese, lo Stato e gli Enti pubblici

    Se ne discuterà il prossimo 6 maggio a Milano presso la sede UNI (via Sannio, 2) nel corso dell'incontro: Valutatori e valutazioni “a norma”: cosa cambia nel mercato immobiliare? La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo: http://catalogo.uni.com/anteprima/58.html

    Inoltre, di questo tema e di altri attinenti le attività dei valutatori immobiliari si parlerà anche il prossimo 8 maggio a Roma nell’ambito del seminario organizzato da E-Valuations dal titolo “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato

  • domenica 19 aprile 2015

    Fiaip: la riduzione della pressione fiscale unico modo per far ripartire il mercato immobiliare

    Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip, si unisce al coro di tutti gli operatori del settore immobiliare: la tassazione sulla casa è altissima e purtroppo tende ad aumentare, mentre il settore negli ultimi 5 anni ha perso più di 800 mila posti di lavoro nel silenzio generale.

    La situazione è davvero preoccupante ed occorre evitare che “il governo faccia il gioco delle tre carte” sulla partita della tassa unica, con un abbassamento della pressione fiscale a livello nazionale ma creando un aumento delle tasse a livello locale.

    Per raggiungere l’obiettivo dell’equità servono aliquote più basse e valori immobiliari trasparenti. Anche di questo si parlerà il prossimo 8 maggio a Roma nell’ambito del seminario organizzato da E-Valuations dal titolo “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”, perché … se non riparte il mercato immobiliare non riparte nemmeno l'economia.

  • venerdì 10 aprile 2015

    Assoedilizia è in linea con l’appello di E-Valuations per razionalizzare il fisco immobiliare

    Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, è in linea con l’appello di E-Valuations per razionalizzare il fisco che grava sul mattone, ma evidenzia il sospetto che la Local tax si possa trasformare solo in una bella rimescolata di carte, utile solo per confondere le acque ed incrementare i balzelli sugli immobili.

    Tutti richiedono tale razionalizzazione per far ripartire il mercato e il settore immobiliare, ma tra una non trasparente riforma del Catasto ed un vortice di sigle di tasse e balzelli (Ici, Imu, Service tax, Isi, Trise, Tuc, Iuc …) il timore è grande di nuove “fregature” per i contribuenti.

    E-Valuations ritiene che una tassazione più equa può derivare anche dalla disponibilità di una corretta e affidabile valutazione immobiliare: a questo tema è dedicato il seminario “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”, che ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo strategico delle valutazioni e dei valutatori immobiliari quali garanti della qualità, affidabilità e trasparenza del mercato, nella convinzione che dove cresce un mercato trasparente e di qualità cresce un’economia e un paese.

  • mercoledì 8 aprile 2015

    Buzzetti (Ance) chiede una seria riforma della tassazione immobiliare

    Anche il presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, spinge sulla riforma della tassazione sugli immobili, segnalando che a pagare il conto più salato della crisi è stata la casa, vero Bancomat per lo Stato e i Comuni: ad esempio, nel 2011 l’ICI pesava per 9 miliardi di euro mentre nel 2014 IMU e TASI hanno inciso per 24 miliardi di euro. La proposta dell’Ance è quindi mirata a varare una vera local tax, stabile per almeno tre anni e soprattutto più equa.

    Per raggiungere l’obiettivo dell’equità servono aliquote più basse e valori immobiliari trasparenti. Anche di questo si parlerà il prossimo 8 maggio a Roma nell’ambito del seminario organizzato da E-Valuations dal titolo “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato

  • venerdì 3 aprile 2015

    Confabitare ed E-Valuations concordi su meno tasse sull’immobiliare

    Le due associazioni sono concordi nel portare avanti iniziative e proposte affinchè il Governo diminuisca il carico fiscale eccessivo che grava sugli immobili (passato negli ultimi 3 anni da 11 a 40 miliardi di euro).

    Semplificare e ridurre le procedure fiscali, valutazioni eque ed attuali degli immobili, aliquote meno pesanti, sono i cardini su cui fondare anche la riforma degli estimi catastali in via di definizione. Solo così si potranno generare segnali di ripresa sul mercato immobiliare (costruzione, vendita, ristrutturazione, occupazione) e migliorare di conseguenza i dati dell’economia italiana.

    Anche di questo si parlerà il prossimo 8 maggio a Roma nell’ambito del seminario organizzato da E-Valuations dal titolo “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 1 aprile 2015

    Meno tasse sugli immobili e valutazioni più trasparenti per la ripresa del mercato immobiliare

    E-Valuations si associa al pressante appello del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, sulla necessità di ridurre la pressione fiscale sugli immobili.

    Infatti la tassazione sugli immobili è quasi triplicata rispetto al 2011, contribuendo così al crollo delle compravendite, alla chiusura di migliaia di imprese ed alla conseguente perdita di centinaia di migliaia di posti di lavoro.

    Una tassazione più equa può derivare anche dalla disponibilità di una corretta e affidabile valutazione immobiliare e proprio a questo tema è dedicato il seminario organizzato da E-Valuations per il prossimo 8 maggio a Roma.

    Il seminario dal titolo “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato” ha lo scopo di evidenziare il ruolo strategico delle valutazioni e dei valutatori immobiliari nella filiera del Real Estate quali garanti della qualità, affidabilità e trasparenza del mercato, nella convinzione che dove cresce un mercato trasparente e di qualità cresce un’economia e un paese.

    Maggiori informazioni

  • sabato 14 marzo 2015

    La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato

    Nella suggestiva cornice del Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta, 4 in Roma Venerdì 8 Maggio 2015 si svolge il seminario

    La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”.

    Una corretta e affidabile valutazione immobiliare consente di riconoscere gli immobili come idonei strumenti di mitigazione del rischio per assumere importanti decisioni: acquistare, vendere, locare, finanziare, garantire, espropriare, liquidare, conferire etc.

    Il seminario ha lo scopo di evidenziare il ruolo strategico delle valutazioni e dei valutatori immobiliari nella filiera del Real Estate quali garanti della qualità, affidabilità e trasparenza del mercato, nella convinzione che dove cresce un mercato trasparente e di qualità cresce un’economia e un paese.

    Importanti espressioni del mercato immobiliare si ritrovano per fare il punto della situazione.

    Maggiori informazioni

  • sabato 14 febbraio 2015

    SAVE THE DATE! Venerdì 8 maggio 2015 Roma

    Comunicazione importante per tutti i soci di E-Valuations
    SAVE THE DATE! - Venerdì 8 maggio 2015 Roma
    Mattino 9:30 – 13:30
    Seminario RISERVATO ai Soci di E-Valuations

    “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”

    Pomeriggio 15:00 – 17:00
    Assemblea elettiva consiglio direttivo triennio 2015-2018

    Scopri tutto nel pdf allegato nei prossimi giorni nuovi aggiornamenti...

    ISCRIVITI all'Associazione per partecipare, solo 100 posti disponibili.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 28 gennaio 2015

    Riforma del catasto

    Con l'entrata in vigore della riforma degli estimi, gli UTE rettificheranno valori e rendite degli immobili: chi non sarà convinto della rivalutazione catastale del proprio immobile potrà comunque ricorrere alla Commissione Tributaria.
    Lo ha ribadito la sentenza n.5900/14 della Commissione Tributaria Regionale di Roma.
    Per cui dinanzi al giudice tributario l’amministrazione finanziaria è posta sullo stesso piano del contribuente, il quale può produrre una motivata relazione di stima dell’immobile, soprattutto se basata su standard di valutazione riconosciuti a livello internazionale (IVS).
  • sabato 10 gennaio 2015

    Rinnovo quota associativa 2015

    Si invitano tutti i Soci a provvedere entro fine mese al rinnovo della quota associativa per il 2015, anche al fine di dare il proprio supporto alle attività 2015 dell’Associazione e di poter partecipare legittimamente all’Assemblea che si terrà nella prossima primavera per eleggere i membri in rappresentanza dei Soci rilevatori e dei Soci valutatori, che costituiranno il nuovo Consiglio Direttivo.
  • martedì 30 dicembre 2014

    Accredia per la certificazione dei valutatori immobiliari

    Si completa il quadro per la certificazione dei valutatori immobiliari. Infatti Accredia, l'Ente unico nazionale di accreditamento, ha deliberato l’avvio di un nuovo schema di accreditamento per qualificare quegli organismi che vorranno certificare, secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17024, la figura professionale dell’esperto “valutatore immobiliare”.
  • martedì 16 dicembre 2014

    Buone feste da E-Valuations

    A Tutti i Soci E-Valuations® ed agli Amici del nostro sito rivolgiamo i migliori auguri per un sereno Natale ed un 2015 finalmente ricco di soddisfazioni personali e professionali.

    Angelo Donato Berloco
    Presidente E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni
  • venerdì 28 novembre 2014

    Più rigorosi i criteri per la valutazione degli immobili in garanzia

    Dall’inizio di novembre è entrato in vigore il nuovo processo di controllo della BCE rispetto agli istituti di credito europei più importanti in termini di capitalizzazione. In particolare sono entrati in funzione standard più rigorosi per la valutazione e il monitoraggio del valore degli immobili in garanzia, in quanto tale asset ha rappresentato una delle maggiori criticità nel corso del precedente esame della qualità degli attivi delle banche europee da parte della BCE
    Il nuovo sistema di vigilanza chiede alle banche di garantire il rispetto degli IVS per la valutazione degli immobili in garanzia, così come dettagliatamente indicato nelle apposite linee guida ABI, sottoscritte dall’associazione bancaria e da tutte le componenti tecniche, compresi gli Ordini professionali, interessate alla filiera immobiliare.
  • venerdì 21 novembre 2014

    Segnali di ripresa per il residenziale italiano

    L'Agenzia delle Entrate ha rilevato un interessante + 4% per il numero di transazioni immobiliari nel terzo trimestre 2014 e quindi torna finalmente a crescere il settore residenziale.
    Considerata la crisi immobiliare che abbiamo sin qui attraversato (la perdita accumulata di compravendite dal 2004 è pari al 45%) e che mediamente si assiste ancora a prezzi del mattone in discesa, è prevedibile aspettarsi nei prossimi mesi un ulteriore rimbalzo per il numero di compravendite, assistiti anche da una maggiore disponibilità degli istituti bancari ad erogare mutui.
  • mercoledì 12 novembre 2014

    Selezione esperti indipendenti per le valutazioni immobiliari Invimit

    Si segnala che sono stati prorogati al 14 novembre p.v. i termini per la presentazione delle richieste di partecipazione al bando per la selezione dei valutatori dei complessi immobiliari da conferire ai 5 fondi immobiliari in via di realizzazione da parte di Invimit (Investimenti Immobiliari Italiani Sgr S.p.A.)
    A tale selezione possono partecipare tutti gli esperti indipendenti in possesso dei requisiti idonei per svogere le attività di valutazione in oggetto. Gli operatori interessati possono consultare il sito www.invimit.it e manifestare il loro interesse con apposita lettera indirizzata ad Investimenti Immobiliari Italiani Società di Gestione del Risparmio Società per Azioni - Via di Santa Maria in Via, 12 - 00187 Roma, alla c. a. dell’Amministratore Delegato Arch. Elisabetta Spitz.
  • sabato 8 novembre 2014

    Arriva la norma sui valutatori immobiliari

    Dopo aver superato tutti gli step tecnici ed aver ricevuto l’approvazione definitiva della Commissione Centrale Tecnica dell’UNI è stata pubblicata la nuova norma UNI 11558 sui valutatori immobiliari.

    La norma - intitolata “Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” - interviene con principi e direttive chiare in un settore, quello degli immobili, che necessita di regole e codici di riferimento a tutela delle scelte del consumatore e della professionalità specialistica degli operatori.
    “Una norma che contribuirà a rendere maggiormente intelligibile il processo valutativo a livello nazionale ed internazionale nell’interesse del mercato e del sistema Paese - come spiega Giampiero Bambagioni (Coordinatore del Gruppo di lavoro UNI “Stima del valore di mercato degli immobili” che ha redatto la norma e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa e Vice Presidente di E-Valuations) – sono infatti tanti i soggetti interessati ad avere delle valutazioni immobiliari eseguite da esperti di elevata professionalità, tra questi: banche (per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie), tribunali (per stime fatte in funzione di procedure esecutive), fondi immobiliari, imprese (ai fini della redazione dei bilanci),Stato e enti pubblici in funzione della dismissione e valorizzazione del relativo patrimonio immobiliare”

    Maggiori informazioni

  • venerdì 31 ottobre 2014

    Regime forfettario anche per i professionisti

    Il nuovo “regime forfettario” introdotto dalla Legge di stabilità 2015 per le nuove iniziative, dal prossimo anno sarà applicabile anche a chi svolge arti o professioni, previa comunicazione nella dichiarazione di inizio di attività di cui all'articolo 35 del Dpr n. 633/1972.
    In particolare però, il valore soglia dei compensi per applicare questo regime dovrebbe essere per le attività professionali di 15.000 euro, a differenza dei 30.000 euro oggi applicabile per i contribuenti minimi o dei 30.987,41 per il regime delle nuove iniziative (regimi comunque abrogati dal 2015).
  • venerdì 31 ottobre 2014

    Riforma del catasto: mandateci le vostre valutazioni e proposte

    La riforma del catasto è stata avviata con la legge 11 marzo 2014, n. 23 - Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale piu’ equo, trasparente e orientato alla crescita. In particolare, l’articolo 2 della legge n. 23/2014 è relativo alla revisione del catasto fabbricati che delega il Governo a emanare dei decreti legislativi per attuare una revisione della disciplina relativa al sistema estimativo del catasto dei fabbricati in tutto il territorio nazionale.
    Ad oggi abbiamo visto solo il Decreto attuativo sulle commissioni censuarie, mentre sono ancora in discussione i temi più propriamente “estimativi” della questione catastale.
    Invitiamo pertanto i nostri soci e tutti coloro che si occupano della materia in oggetto, a farci pervenire le loro valutazioni o proposte su tale argomento, al fine di predisporre un apposito incontro nazionale di approfondimento.
  • mercoledì 29 ottobre 2014

    Architetti contro la svendita delle prestazioni professionali

    L'Ordine nazionale degli Architetti ha deciso nuovamente di rivolgersi all'Antitrust contro Groupon (multinazionale dei servizi scontati online).
    Gli Architetti ritengono infatti che, dopo l'abrogazione delle tariffe per le prestazioni professionali e dopo il decreto relativo ai soli compensi in ambito giudiziale, l'individuazione da parte del sito internet di Groupon di prezzi di riferimento, anche se non obbligatori, può determinare effetti negativi per la concorrenza alla stessa stregua dei prezzi obbligatori, in quanto vengono così diffuse via web informazioni "ingannevoli", a danno dei professionisti e degli utenti, ed in spregio delle normative vigenti.
    Pertanto E-Valuations appoggia l’iniziativa degli Architetti ed auspica un’azione coordinata in tal senso da parte di tutti gli Ordini nazionali Tecnici.
  • mercoledì 22 ottobre 2014

    Riforma Catasto: approvato Decreto Commissioni Censuarie

    Approvato dalla Commissione Finanze e Tesoro del Senato il decreto attuativo sulle Commissioni censuarie, primo passo della più ampia revisione in materia catastale. Infatti rispetto alla complessiva legge delega (pubblicata in GU n. 59 del 12 marzo 2014 - legge n. 23 dell’11 marzo 2014), mancano ancora molti tasselli per completare il quadro riformatore e pochi mesi allo scadere della delega.
    In particolare, il prossimo step è rappresentato dalla definizione del meccanismo di individuazione del valore patrimoniale su cui applicare “specifici algoritmi” per la rideterminazione delle rendite catastali. E-Valuations segue con particolare interesse questa fase attuativa della riforma, in considerazioni dei molteplici risvolti procedurali legati all’auspicata applicazione di standards valutativi internazionalmente riconosciuti.
  • martedì 14 ottobre 2014

    Rapporto UE sulle libere professioni

    La Commissione UE sta ultimando il rapporto sul "Piano d'azione europeo per le libere professioni", con il quale i liberi professionisti verranno equiparati agli imprenditori ai fini dell'accesso ai Fondi strutturali europei ed alle altre attività della UE riservate alle piccole e medie imprese (PMI).
    Nel piano d'azione saranno indicate le linee guida finalizzate a coinvolgere maggiormente i liberi professionisti in progetti e programmi Ue destinati al mondo delle Pmi. Auspichiamo che il documento dia particolare attenzione alle “categorie tecniche”, le quali hanno sofferto maggiormente e soffrono la crisi che ha investito l’economia del nostro Paese.
  • lunedì 13 ottobre 2014

    Il contratto di rent to buy

    Un nuovo strumento si sta facendo strada nell’ambito del settore immobiliare italiano: il contratto di rent to buy (il venditore affitta l’immobile all’acquirente e congela il prezzo fino a quando sarà in grado di accedere ad un finanziamento bancario).
    In pratica si resta affittuari finché non si riesce ad ottenere un mutuo per comprare l’immobile locato, per cui il Rent to Buy è caratterizzato da un’estrema flessibilità e dalla garanzia di adeguati paracadute e ammortizzatori, è basato su contratti regolamentati e trascritti dal Notaio, con garanzie a entrambe le parti e si può cedere a terzi per recuperare le somme accantonate.
    Il contratto di rent to buy, come delineato nell’articolo 23 del decreto-legge Sblocca Italia, costituisce una fattispecie del tutto nuova, per cui gli aspetti fiscali della nuova disciplina – non ancora normativamente regolati - sono ancora tutti da individuare.
  • sabato 11 ottobre 2014

    Fondo di garanzia per la casa

    Si aggiunge un interessante tassello al quadro operativo del settore immobiliare italiano, in particolare per quanto attiene il residenziale. Infatti Tesoro e ABI hanno comunicato che il Fondo di garanzia per la casa (istituito un anno fa con la legge di Stabilità) avrà una dotazione finanziaria di 650 milioni di euro, per cui potrà attivare circa 20 miliardi di nuovi finanziamenti.
    In particolare il fondo prevede la concessione di garanzie, in caso di escussione da parte della banca, per un massimo del 50% della quota capitale di mutui ipotecari (non oltre i 250mila euro), per l'acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale del mutuatario.
    Ovviamente, ferma restando la facoltà della banca di erogare o meno il mutuo, è previsto un “tasso calmierato” (TEG - tasso effettivo globale non superiore al tasso effettivo globale medio pubblicato trimestralmente dal Mef) che attualmente è del 4,85% per i Mutui a tasso fisso e del 3,66% per i Mutui a tasso variabile (DM 30/9/2014 per il periodo 1/10-31/12/2014).
  • giovedì 9 ottobre 2014

    Fase di recupero per il residenziale

    Il mercato immobiliare è caratterizzato da un andamento ciclico, con la regolare successione di 4 fasi (espansione, contrazione, recessione e recupero), mentre tempi, numeri e volumi di vendita, numeri e volumi dei mutui, livello di prezzo e percentuale di vacancy sono i principali parametri utilizzati per identificare la fase attraversata da questo specifico mercato.
    Sulla base di tali elementi ed utilizzando i dati della Banca d’Italia, si nota che nel primo semestre del 2014 i principali indicatori legati all’andamento del settore residenziale hanno mostrato i primi segnali di miglioramento, delineando finalmente una fase di recupero.
    In particolare, si segnala che le otto maggiori città italiane per popolazione hanno presentato un +6,8% in termini di numero di transazioni, mentre le erogazioni totali di mutui hanno evidenziato un erogato totale (11, 1 miliardi di euro) in salita del 3,4%, rispetto al I semestre 2013; altro dato in forte recupero è rappresentato dalla domanda di mutui, che ha segnato un +11,8% nei primi 9 mesi del 2014 (segnale evidente di un ritorno di interesse sull’acquisto della casa).
  • martedì 9 settembre 2014

    Prime schiarite nel mercato immobiliare italiano

    Finalmente si intravedono buone prospettive per il mercato delle abitazioni in Italia: tra gennaio e luglio l'ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è salito di quasi il 30% rispetto allo stesso periodo 2013 (fonte ABI).
    Se si considera l'intero mercato immobiliare, il tasso annuo di crescita sfiora il 16% (fonte Banca d'Italia).
    Ci auguriamo che a fine anno venga confermato il trend positivo sin qui riscontrato e che questo si consolidi nel corso del 2015.
  • giovedì 14 agosto 2014

    BUONE VACANZE DA E-VALUATIONS

    Auguriamo serene vacanze a tutti i Soci ed agli amici del nostro sito!
    Ci rivediamo a settembre per nuove ed interessanti novità dal mondo delle valutazioni immobiliari.
  • giovedì 10 luglio 2014

    Aste immobiliari deserte

    Rallentano bruscamente le vendite all'incanto relative alle procedure fallimentari dei tribunali italiani. Solo 2 su 10 vanno a buon fine mentre l’80% vanno deserte, con conseguente svalutazione degli immobili.
    Da dati Italfondiario Re emerge che mediamente è più che raddoppiato lo scarto dei prezzi medi al metro quadrato tra le aste e le vendite immobiliari a libero mercato (dal -14,6% del 2006 si è passati al -38,6% dell’inizio 2014), con uno scarto medio di quasi mille euro di differenza al metro quadro.
    Tra le cause di tale gap occorre ricordare anche le valutazioni immobiliari non svolte dai periti incaricati sulla base di standard internazionali oggettivi e trasparenti. E-Valuations sta lavorando in tal senso per migliorare gli standard in uso in Italia.
  • mercoledì 9 luglio 2014

    Le riqualificazioni unica nota positiva del residenziale

    Mentre gli investimenti in nuova edilizia residenziale sono diminuiti del 9,2% nel 2014 (dall'inizio della crisi un vero crollo: -58,1%), con i permessi di costruzione scesi a 58mila (uno dei livelli più bassi mai raggiunti dal 1936), si nota un andamento in controtendenza per il comparto del recupero del patrimonio abitativo esistente.
    Crescono infatti ad un ritmo costante gli interventi (+20% in sette anni), grazie allo stimolo degli incentivi fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico.
    Basterà questo a salvare le imprese edili italiane dal fallimento?
  • mercoledì 25 giugno 2014

    UNI - tavoli di lavoro per il settore immobiliare

    Continua la collaborazione E-Valuations/UNI per la definizione di specifiche norme relative all’attività valutativa nell’ambito del settore immobiliare.
    Infatti, in qualità di socio UNI, la nostra Associazione partecipa a 3 tavoli di lavoro : 1) Stima del valore di mercato degli immobili; 2) Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza; 3) Valore del credito ipotecario immobiliare.
    Anche con il nostro contributo, verranno quindi definite apposite linee guida per i temi in oggetto ed i risultati di tale lavoro saranno messi a disposizione dei nostri Soci, con l’obiettivo di promuovere ed affermare la figura specialistica del Valutatore Indipendente, soggetto in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci, che possono condurre a risultati certi, condivisibili e replicabili, nel rispetto degli International Valuation Standards.
  • lunedì 23 giugno 2014

    ABI e valutazioni immobiliari

    Nel 2010 l’ABI (per le banche) e tutti gli Ordini e Collegi rappresentativi dei professionisti abilitati alla valutazione hanno firmato un Protocollo d'intesa per l’utilizzo di apposite linee guida per le valutazioni immobiliari nell’ambito del settore ipotecario.
    Ad oggi utilizzano tali linee guida circa 172 banche/gruppi bancari (rappresentative in termini di sportelli di circa il 73% del mondo bancario) e da una recente verifica è risultato che queste perizie sono conformi ai più recenti standard europei di valutazione richiesti dal manuale della BCE nell'ambito del processo di Asset quality review sulle banche.
    Finalmente ci avviamo ad avere anche in Italia valutazioni per il credito ipotecario in linea con gli standard internazionali, sulla base di principi di massima trasparenza, certezza ed oggettività.
  • lunedì 23 giugno 2014

    Certificazione energetica degli immobili

    Quando si vende o si affitta un immobile, il proprietario deve disporre dell’Ape - Attestato di Prestazione Energetica - un certificato che indica le caratteristiche energetiche dell’immobile (classificandolo dalla A alla G) e può essere redatto da varie categorie professionali, con un costo medio pari a 150 euro. In questo modo l’acquirente o l’affittuario possono disporre di un valido elemento di confronto e quindi si incrementa la trasparenza del mercato immobiliare.
    Ma come viene compilato l’APE? Gli annunci su internet dicono che si può avere in tempi brevi e a un prezzo contenuto … evidentemente senza che l’immobile venga visitato, ma solo sulla base del formulario compilato ed inviato per email dal proprietario. Da questo punto di vista, si può dire che la legge … fa’ acqua da tutte le parti.
  • domenica 22 giugno 2014

    Primo passaggio in CdM per la riforma del catasto

    La Riforma del Catasto è partita venerdì con l'approvazione in Consiglio dei ministri del decreto attuativo sulle commissioni censuarie. Molti ritengono che il riordino delle nuove rendite allineate ai valori di mercato sia destinata a farle crescere in alcune città fino a dieci volte rispetto ai valori attuali (con conseguente incremento del prelievo fiscale sugli immobili). Tutto dipenderà da come i sindaci rimoduleranno aliquote e agevolazioni delle imposte, ma si può agevolmente prevedere che la tanto auspicata “invarianza di gettito” si rivelerà per il contribuente l’ennesima piccola ma dannosa bugia.
    Intanto, invece di indicare chiaramente le regole per definire le nuove rendite, tutta l’attenzione del Governo è mirata a garantire un posto sicuro ai rappresentati delle associazioni di categoria del settore immobiliare in ognuna delle 103 commissioni censuarie locali. In assenza di chiarezza in tal senso, possiamo immaginare che sarà il cittadino a doversi tutelare, intasando ulteriormente il già pesante carico del contenzioso italiano.
  • venerdì 20 giugno 2014

    Prime anticipazioni per la riforma del catasto

    Si comincia dal fondo. Infatti la riforma del Catasto non parte con l’indicazione delle metodologie estimative di aggiornamento ma con il rinnovamento delle commissioni censuarie, gli organismi ai quali verrà affidato il compito di mantenere aggiornato il valore degli immobili.
    Pare che saranno organismi provinciali, composti di sei membri più un presidente. Vi parteciperanno 2 membri dell'Agenzia del territorio, uno dell'Anci e tre degli Ordini o collegi professionali (quali?).
    Sorge più di una perplessità sul metodo di lavoro adottato, ma aspettiamo ulteriori informazioni per una valutazione più approfondita.
  • venerdì 20 giugno 2014

    Parte la riforma del Catasto (?)

    Pare che (per l’ennesima volta!) la riforma del catasto sia pronta a fare i primi passi. Vengono infatti annunciati per i prossimi giorni i primi provvedimenti che attueranno le indicazioni contenute nella delega fiscale (legge 23/2014), con l’obiettivo di attribuire rendite catastali eque e più in linea con i valori di mercato.
    Si tratta di un'operazione che interessa oltre 60 milioni di immobili, con una rendita attuale pari a oltre 36 miliardi di euro. Considerato che la determinazione delle rendite è anche la base da cui si parte per il calcolo delle imposte, come nel caso di Imu e Tasi, si auspica massima attenzione nello svolgimento di tale riforma per avere maggiore equità nel prelievo fiscale sugli immobili.
    E’ del tutto evidente che anche in questo caso sarà di fondamentale importanza l’adozione di criteri estimativi in linea con gli standard internazionali, come quelli indicato dall’International Association of Assessing Officers e richiamati dal Codice delle Valutazioni immobiliari di Tecnoborsa.
  • giovedì 19 giugno 2014

    Primi segnali di svolta per l’immobiliare italiano

    L 'Associazione bancaria italiana segnala che nei primi 4 mesi dell'anno i nuovi prestiti per l'acquisto di abitazioni sono saliti del 26,5% rispetto allo stesso periodo del 2013 (che aveva visto invece un -14,7%). L’erogato è così passato a 7,3 miliardi di euro, contro i 5,8 miliardi di euro dello stesso periodo di un anno fa. Pertanto i “volumi” si cominciano a muovere (e questo è fondamentale per tutto il settore), per cui dall’analisi del ciclo immobiliare si deduce che a seguire si muoveranno anche i prezzi (e questo deve far meditare i potenziali acquirenti).
    Per l’ABI di ravvisano quindi i primi segnali di inversione nell’andamento del mercato immobiliare italiano, segnali che preannunciano il raggiungimento del punto di svolta dell'andamento economico.
    Se son rose …
  • mercoledì 14 maggio 2014

    Quali responsabilità per il perito estimatore?

    Venerdì 16 Maggio 2014, 14:30 - 18:00
    Presso la Sala Consiliare dell'Ordine degli Ingegneri di TORINO
    La partecipazione al seminario dà diritto a 3 CFP per gli ingegneri.

    i Soci di E-Valuations interessati a partecipare sono pregati di inviare un'email alla segreteria di E-Valuations.

    Email: info@e-valuations.org
  • lunedì 12 maggio 2014

    Ancora in discesa i prezzi delle case nel 2014

    Standard&Poor's prevede che i prezzi delle case in Italia scenderanno ancora dell’1% nel 2014, mentre per un recupero dei valori bisognerà attendere il prossimo anno (+1%).
    Quindi il settore rimane debole, come si evince dalle 403mila transazioni del 2013 contro le 869mila realizzate nel 2006, mentre a spingere verso il basso i prezzi delle abitazioni sono sostanzialmente la debolezza del reddito familiare e la difficoltà di accesso al credito.
    In particolare, il mercato dei mutui ha visto scendere l'interesse medio applicato dalle banche di quasi un punto nell’ultimo anno e tutto fa presagire un prossimo ritocco al ribasso dei tassi. Inoltre, considerato che il mercato dei finanziamenti per l'acquisto di casa in Italia rappresenta il 45% del Pil, ben al di sotto della media dell'Eurozona del 64% del Pil, ci sono buoni margini per una ripartenza di questo settore economico.
  • giovedì 8 maggio 2014

    Buon Compleanno E-Valuations!

    Cominciamo oggi il nostro ottavo anno di attività, avviatosi l'8 maggio 2007, e vogliamo condividere con tutti i Soci, il CdA e gli iscritti al nostro sito il piacere di proseguire il comune percorso nell'ambito del settore estimativo.
    Auguri E-Valuations!

    Angelo Donato Berloco
    Presidente E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni
  • giovedì 1 maggio 2014

    Buon 1° Maggio da E-Valuations

    Buon 1° Maggio a tutti i Professionisti che si impegnano per migliorare il settore valutativo ed in particolare ai Soci E-Valuations® che con passione dedicano parte del loro tempo per diffondere la cultura estimativa nel nostro Paese.

    Angelo Donato Berloco
    Presidente E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni
  • mercoledì 30 aprile 2014

    Prosegue l’attività E-Valuations in UNI

    Anche nel corso del 2014 prosegue la collaborazione di E-Valuations nell’ambito delle attività di UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, con particolare attenzione ai tavoli di lavoro che si occupano del settore immobiliare. Infatti, in qualità di Socio Effettivo Ordinario di UNI, l’Associazione ha designato un proprio rappresentante nei seguenti tavoli di lavoro:
    1. "Stima del valore di mercato degli immobili"
    2. "Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza"
    3. "Valore del credito ipotecario immobiliare”
  • martedì 15 aprile 2014

    Buona Pasqua 2014

    I migliori auguri di Buona Pasqua ai Soci E-Valuations® e agli Amici del nostro sito, a nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo di E-Valuations®
    Angelo Donato Berloco
    Presidente E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni
  • giovedì 3 aprile 2014

    Valutazioni per le banche e nelle procedure esecutive

    Dall’avvio della crisi economica (2008) ad oggi, uno dei dati più preoccupanti è l’aumento delle sofferenze bancarie (attualmente a quota 160 miliardi di euro - dati Ministero della Giustizia e dati ABI), con conseguente incremento dei procedimenti esecutivi sugli immobili (+ 25% negli ultimi 5 anni).
    Questi dati impongono una riflessione sia sulla qualità della valutazione da parte dei periti e posta alla base della concessione del credito da parte delle banche, sia sulla valutazione dei CTU e degli esperti nominati dal Giudice nell’ambito delle procedure esecutive che poi i concludono con la vendita giudiziale dell’immobile.
    Per entrambe le attività valutative, E-Valuations sta portando avanti una serie di iniziative volte al miglioramento degli standard operativi dei valutatori, in modo da poterci confrontare con le prassi in uso in tutti i paesi economicamente più avanzati. In questo modo si intende contribuire all’ottimale individuazione del loan to value da parte delle banche ma anche ad una maggiore trasparenza ed efficienza delle procedure esecutive.
  • mercoledì 2 aprile 2014

    Cresce l’attenzione sulla valutazione degli immobili dati in garanzia alle banche

    Dopo le linee guida ABI sulla valutazione degli immobili dati in garanzia alle banche, un ulteriore faro viene acceso sull’argomento dalla Banca d’Italia. Infatti, Carmelo Barbagallo, responsabile della Vigilanza di Banca d'Italia, nel corso di un'audizione nei giorni scorsi in Commissione Finanze del Senato sul decreto vigilanza ha segnalato che saranno proprio le modalità di valutazione sugli immobili dati dai debitori in garanzia alle banche italiane tra i punti critici degli esami Bce, in vista dell'avvio della vigilanza unica sul sistema bancario dell'Unione europea.
    Si evidenzia ancora una volta quanto E-Valuations va dicendo in giro per l’Italia dal 2007: per la Vigilanza la valutazione degli immobili è un punto fondamentale per contribuire all’equilibrio del sistema economico e creditizio epertanto le valutazioni immobiliari vanno eseguite da valutatori professionali esperti sulla base di standard operativi riconosciuti a livello internazionale.
    Istituti bancari, mutuatari e professionisti valutatori sono quindi chiamati a porre sempre maggiore attenzione alle procedure di valutazione adottate ed a renderle compatibili con gli standards internazionali.
  • martedì 25 febbraio 2014

    L'EVOLUZIONE DELL'ESTIMO E DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE

    Si è svolta il 25 Febbraio a Roma presso la sede della Camera di Commercio, la tavola rotonda organizzata da Tecnoborsa sul tema
    L'EVOLUZIONE DELL'ESTIMO E DELLA VALUTAZIONE IMMOBILIARE SULLA BASE DEGLI STANDARD INTERNAZIONALI, DELLE DIRETTIVE EUROPEE E DELLE NORME NAZIONALI.

    La Tavola Rotonda – che di fatto ha rappresentato gli stati generali degli stakeholder della valutazione immobiliare in Italia – ha visto anche la partecipazione del dr. Berloco, presidente di E-Valuations®, il quale ha illustrato le attività dell'Associazione tra cui la predisposizione delle Linee Guida per la Valutazione degli Immobili nelle Vendite Giudiziarie.
  • martedì 18 febbraio 2014

    Gli International Valuation Standard nella pratica professionale

    Convegno organizzato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Siena.

    Il Convegno si svolgerà presso l'IstitutoTecnico “Sallustio Bandini” dalle 8.30 alle 13.30 del giorno 28 febbraio 2014.
  • venerdì 14 febbraio 2014

    Camponogara (VE) - Il Patrimonio Immobiliare - Seminario 21 Febbraio 2014

    Venerdì 21 Febbraio 2014 presso la Sala Consiliare del Comune di Camponogara (VE) si svolgerà un seminario dal titolo "IL PATRIMONIO IMMOBILIARE. Gestione – Mercato – Scelte Amministrative". Seminario GRATUITO.
    Sono invitati i Sindaci, i Responsabili dell'Ufficio Tecnico, dell'Ufficio del Patrimonio, della Tesoreria e gli Amministratori dei Comuni della Provincia di Venezia.
    Presenzieranno al seminario:
    - Il Sindaco del Comune di Camponogara;
    - Nicola Gastaldi Cibola, Coordinatore per Venezia di E-Valuations®;
    - Carlo Garbuio, Commissione Nazionale Real Estate e Banche Dati di E-Valuations®;
    - Sandro Ghirardini, Segretario di E-Valuations®.
  • venerdì 14 febbraio 2014

    Le valutazioni immobiliari per finalità contabili, fiscali e giudiziarie

    La Spezia 27 Febbraio 2014
    Presso Confindustria di La Spezia -Convegno

    Gli Standard internazionali e regole largamente condivise, best practice, qualità e trasparenza dei processi per l'attendibilità delle stime e la tutela degli interessi dei soggetti interessati.
  • mercoledì 5 febbraio 2014

    Catasto, funzioni statistiche poco «veritiere»

    Interessante articolo del prof. Marco Simonotti che analizza la prossima riforma del Catasto Italiano. pubblicato oggi dal ilSole24 ore.
  • giovedì 23 gennaio 2014

    II sessione di Esame per Soci Valutatori

    Il 12 febbraio 2014 a Roma si svolgerà la seconda edizione dell'Esame per Socio Valutatore.

    I termini per l'accesso all'esame sono ancora aperti e scadono il 27 gennaio 2014.
  • martedì 21 gennaio 2014

    Il Market Comparison Approarch nella Pratica Estimativa

    Il Market Comparison Approarch è uno dei procedimenti estimativi riconosciuti a livello nazionale.
    E' il più utilizzato nella valutazione degli immobili per mezzo del metodo di confronto del mercato dove comparables e subject hanno le stesse caratteristiche tecnico-economiche.
    Il Valutatore Immobiliare ha compreso che l'MCA è il percorso che rende possibile l'evolversi delle stime immobiliari nel nostro Paese.
  • venerdì 17 gennaio 2014

    GRAZIE A TUTTI I NOSTRI SOCI!

    Un semplice e sentito “grazie” a tutti i nostri Associati che hanno già rinnovato la loro iscrizione ad E-Valuations ed a coloro che hanno aderito quest’anno alla nostra Associazione.
    Il 2014 sarà un anno davvero importante per E-Valuations. E’ previsto infatti il rinnovo del Consiglio Direttivo e la definizione di importanti iniziative che mirano a migliorare gli standard operativi dei valutatori italiani e con essi le opportunità professionali per i nostri Associati.
    Tutti i Soci in regola con il pagamento della quota annuale saranno quindi invitati a partecipare attivamente alle diverse attività che saranno sviluppate nei prossimi mesi e potranno così avere a disposizione in anteprima le informazioni per un utile e vantaggioso aggiornamento nell’ambito del settore delle valutazioni immobiliari.
    Scopri modalità e vantaggi nelle diverse sezioni del nostro sito.
    Il Presidente
    Angelo Donato Berloco
  • mercoledì 8 gennaio 2014

    SOSTIENI E-VALUATIONS: TI CONVIENE!

    Nuove ed importanti iniziative ci attendono nel corso del 2014 ed E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni è pronta a dare il suo contributo per far affermare una nuova cultura estimativa, in linea con quanto auspicato a livello internazionale dall’International Valuation Standard Council IVSC.
    Presto Vi aggiorneremo sui nuovi progetti, ma sin d’ora possiamo dire che essi mireranno a migliorare gli standard operativi dei valutatori italiani e con essi le opportunità professionali nei vari settori della filiera immobiliare che richiedono sempre più valutazioni immobiliari di qualità.
    Associarsi o rinnovare l’adesione ad E-Valuations è utile e costa poco.
    Scopri modalità e vantaggi.
    Il Presidente
    Angelo Donato Berloco
  • giovedì 2 gennaio 2014

    I VANTAGGI DI ESSERE SOCIO E-VALUATIONS 2014

    Iscriversi ad E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni significa entrare a far parte dell’unica associazione estimativa italiana membro istituzionale dell’International Valuation Standard Council IVSC.

    Scopri tutti i vantaggi.
  • giovedì 19 dicembre 2013

    Auguri di Buone Feste

    A Tutti i Soci E-Valuations® e a Tutti coloro che sono interessati alle nostre attività rivolgiamo i migliori auguri per un sereno Natale ed un 2014 davvero speciale e pieno di soddisfazioni personali e professionali.

    Angelo Donato Berloco
    Presidente E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni
  • giovedì 19 dicembre 2013

    Nuova sessione nazionale degli esami per la qualifica di Socio Valutatore

    La nuova sessione di esame per la qualifica di Socio Valutatore di E-Valuations si svolgerà a Roma il 12 febbraio 2014, con i seguenti passaggi operativi:
    - Entro il 15 gennaio 2014 presentazione della domanda di partecipazione;
    - Entro il 20 gennaio 2014 invio dei documenti e degli elaborati;
    - Entro il 30 gennaio 2014 esito riesame perizie;
    - 12 febbraio 2014 colloquio orale.

    I Soci interessati a partecipare alla sessione di esame possono contattare la Segreteria dell’Associazione per ogni ulteriore informazione.
  • venerdì 29 novembre 2013

    Lo sviluppo dell'entroterra siciliano

    Un incontro per discutere "lo sviluppo dell'entroterra siciliano attraverso i nuovi aiuti comunitari", l'incontro si svolgerà a Mussomeli il 29 novembre a partire dalle 9.30.
  • giovedì 28 novembre 2013

    Dibattito sul tema delle valutazioni immobiliari

    Prosegue l'iniziativa di E-valuations® con la pubblicazione dei contributi dei Soci al dibattito sul tema delle valutazioni immobiliari. A tale proposito, invitiamo i Soci a segnalare i propri contributi nell'ambito del settore estimativo, per una verifica ed eventuale pubblicazione sul nostro sito.
    In questo caso presentiamo l'articolo di Francesca Rindinella, coordinatrice regionale per la Sicilia, pubblicato sul Consulente Immobiliare de ilSole24Ore.
  • mercoledì 27 novembre 2013

    Convegno sui patrimoni e investimenti immobiliari

    Gli articoli presenti su Ravennanotizie.it inerenti al convegno E-Valuations® svoltosi a Ravenna nella giornata del 26 Novembre.
  • martedì 26 novembre 2013

    Convegno sui patrimoni e investimenti immobiliari

    Un seminario rivolto ai proprietari di beni immobili ed agli operatori della filiera immobiliare.

    L’obiettivo del convegno è di sensibilizzare il mercato sulle opportunità di inventario del patrimonio e di analisi degli investimenti.
  • mercoledì 30 ottobre 2013

    Dibattito sul tema delle valutazioni immobiliari

    Un nuovo contributo dei soci E-valuations® al dibattito sul tema delle valutazioni immobiliari.

    In questo caso presentiamo l'articolo di Francesca Rindinella, coordinatrice regionale per la Sicilia, pubblicato sul Consulente Immobiliare de ilSole24Ore, con cui viene evidenziata l'importanza del dato immobiliare per le valutazioni svolte in base agli standard internazionali.
  • venerdì 2 agosto 2013

    I Venerdì dell'Estimo 2013

    Fissa le date dei venerdì da Settembre a Dicembre 2013.

    Otto incontri formativi gratuiti per i Soci di E-Valuations®.

    28 ore di formazione con i principali esperti del settore.
    Aperto anche ai non Soci al costo della sola quota di iscrizione annuale all’associazione.

    Scopri gli argomenti e i docenti che potrai incontrare.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 24 luglio 2013

    Petizione per Un Catasto Equo

    E' attiva la Petizione aperta a tutti per un Catasto Equo promossa da E-Valuations®.

    Firma anche Tu per un Catasto Equo basato sugli Standard Internazionali.

    http://www.petizioni24.com/per_un_catasto_equo

    Maggiori informazioni

  • martedì 23 luglio 2013

    Per un Catasto Equo

    Gli uffici catastali locali sono i custodi della bilancia estimativa.

    A fronte dell'attuale proposta di riforma del Catasto, E-Valuations® propone un'analisi critica e costruttiva per realizzare un Catasto Equo e Moderno allineato alle migliori pratiche internazionali.

    In allegato un'interessante articolo del prof. Marco Simonotti.
  • venerdì 19 luglio 2013

    Un successo il convegno di Bari

    Lo scorso 15 luglio si è svolto presso il Tribunale Civile di Bari, il Convegno organizzato da E-Valuations per evidenziare i passi sin qui svolti nell’ambito del Tavolo di lavoro per la definizione delle Linee guida per la valutazione degli immobili nell’ambito delle vendite giudiziarie.

    L'incontro è stato di grande interesse per tutte le parti - Leggi Comunicato Stampa.
  • lunedì 15 luglio 2013

    Tribunale di Bari - Linee Guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie

    E' convocata per Lunedì 15 Luglio 2013 la quinta riunione del Tavolo di Lavoro Linee Guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie con inizio dei lavori alle ore 10:00 fino alle ore 13:00 per la parte pubblica dell'incontro, presso il Tribunale di Bari in Piazza E. De Nicola - Ordine degli Avvocati di Bari, Sala del Consiglio dell’Ordine, Piano VI.

    I lavori proseguiranno a porte chiuse per le commissioni dalle ore 14:00 alle ore 17:00

  • giovedì 4 luglio 2013

    Gli International Valuation Standard nella pratica professionale

    Giovedì 11 Luglio 2013 dalle ore 8:30 - 13:30 si svolgerà il seminario dal titolo "Gli International Valuation Standard nella pratica professionale", presso Università della Calabria

    University Club

  • sabato 22 giugno 2013

    24 Giugno 2013 E' convocata la quarta riunione per la definizione delle Linee Guida per la valutazione degli immobili nelle vendite giudiziarie

    E' convocata per il 24 giugno 2013 presso la Banca Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo filiale di Brescia di Via Valle Camonica 12/h Brescia, la quarta riunione del Tavolo per la definizione Linee Guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie.

    Inizio lavori ore 13:30 Fine lavori 17:30

  • mercoledì 8 maggio 2013

    Sostenere E-Valuations 2013

    Molti professionisti ci scrivono per sapere come sostenere l'associazione iscrivendosi.

    Si può fare tutto on line dal menu di sinistra ovvero compilando l'alleato modulo pdf.

    Grazie per il Sostegno alle nostre iniziative.
  • mercoledì 8 maggio 2013

    Buon Compleanno E-Valuations®

    L’8 maggio 2007 un gruppo di professionisti ed accademici che si occupavano di valutazioni immobiliari decisero di fondare un’associazione senza scopo di lucro, volta a diffondere una cultura estimativa adeguata alle rinnovate esigenze della società italiana.
    Nacque così E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni

    Buon Compleanno E-Valuations
    Il Presidente, Angelo Donato Berloco
  • giovedì 2 maggio 2013

    Gli Standard Internazionali di Valutazione presso l'Istituto A. Gramsci – J. M. Keynes

    Prosegue per il secondo anno consecutivo il corso di “Valutazioni immobiliari secondo gli standard internazionali di valutazione” all’ISIS “A. Gramsci - J. M. Keynes” di Prato rivolto ad un gruppo scelto di studenti delle classi V.

    L’iniziativa promossa da E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni tramite il consigliere Antonio Spremulli, vede impegnati gli allievi dell’istituto e i docenti di estimo prof. Marina Lisetti, prof. Francesco Mele e prof. Maurizio Righini.

    Il corso si svolgerà in orario extra scolastico, in quattro diverse giornate di lezione, durante le quali il geom. Antonio Spremulli insieme ai professori di estimo dell’istituto, illustreranno le basi scientifiche dei moderni modelli estimativi richiamati dagli Standard Internazionali.

    Prosegue così l’attività di collaborazione di E-Valuations® con gli Istituti di Istruzione Superiore di tutta Italia nei quali viene insegnato l’Estimo, con l’obiettivo di consentire agli studenti di acquisire specifiche conoscenze in campo estimativo, attraverso l’aggiornamento critico dei programmi ministeriali, in modo da costruirsi solide basi per affrontare il mondo del lavoro.
  • martedì 23 aprile 2013

    Seconda riunione Valutazione degli immobili nelle vendite giudiziarie

    Si è svolta ieri a Milano presso la sala Parlamentino di Palazzo Giureconsulti la seconda riunione del gruppo di lavoro per la definizione delle Linee Guida sulla Valutazione degli Immobili nelle vendite giudiziarie.

    La riunione ha visto la presenza di oltre 40 partecipanti.

    Il prossimo appuntamento e fissato per il 27 Maggio 2013 a Conegliano (Tv) presso l'Istituto G.B. Cerletti.
  • domenica 21 aprile 2013

    Valore di Mercato e Valutatore Immobiliare - presto norme tecniche UNI

    Dal 19 aprile al 4 maggio sono sottoposti ad inchiesta pubblica preliminare due nuovi progetti di norma tecnica UNI fortemente voluti dalla nostra associazione E-Valuations.

    Questo periodo rappresenta una fase fondamentale per vagliare preventivamente le concrete esigenze del mercato.

    I due progetti di norma nazionale trattano rispettivamente la stima del valore di mercato degli immobili (progetto U98000240) e la definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliare (progetto U98000250).

    Maggiori informazioni

  • venerdì 19 aprile 2013

    ELENCO DEGLI ADERENTI al 19 aprile 2013

    Pubblichiamo l'elenco aggiornato degli aderenti al Tavolo per la definizione delle Linee Guida per la valutazione degli immobili nelle vendite giudiziarie.
  • mercoledì 17 aprile 2013

    Le aste immobiliari non vanno a segno

    Un'interessante articolo del Sole24ore che analizza la situazione delle vendite giudiziarie in Italia.

    Il tema trattato evidenzia l'importanza del tavolo di lavoro attivato dall'Associazione sulla definizione delle "Linee guida per la valutazione degli immobili nell’ambito delle vendite giudiziarie".
  • martedì 26 marzo 2013

    La Banca Dati Immobiliare

    La Banca Dati Immobiliare: il punto di riferimento reale per tutti gli operatori e tutte le attività del mercato immobiliare.

    Evento formativo che si svolgerà nella giornata dell' 11 Aprile 2013.

    Evento organizzato in collaborazione con l' I.S.I.S.S. Marco Casagrande di Pieve di Soligo (TV).

    Evento gratuito previa iscrizione sul sito
    www.e-valuations.org

  • lunedì 25 marzo 2013

    La Banca Dati Immobiliare

    La Banca Dati Immobiliare: il punto di riferimento reale per tutti gli operatori e tutte le attività del mercato immobiliare.

    Evento formativo che si svolgerà nella giornata del 4 Aprile 2013.

    Evento organizzato in collaborazione con l' I.T.C.G. Arturo Martini di Castelfranco Veneto (TV).

    Evento gratuito previa iscrizione sul sito
    www.e-valuations.org

  • lunedì 25 marzo 2013

    Comunicato Stampa

    Lo scorso 18 marzo si sono aperti a Torino, presso la sede del Collegio provinciale dei Geometri, i lavori per la definizione delle “Linee guida per la valutazione degli immobili nell’ambito delle vendite giudiziarie”, attività promossa da E-Valuations ed a cui aderiscono oltre 60 rappresentanti dell’intera filiera immobiliare.
  • domenica 24 marzo 2013

    Elenco partecipanti 18 marzo 2013

    Pubblichiamo l'elenco dei partecipanti alla prima riunione del 18 marzo 2013 svoltosi al Collegio dei Geometri di Torino per la definizione delle Linee guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie.
  • venerdì 22 marzo 2013

    IVSC annual report

    E-Valuations® è lieta di pubblicare e diffondere tra i suoi Associati il report 2012 dell’IVSC.
    Il documento riporta le attività svolte nel 2012 dall’organizzazione internazionale per gli standard valutativi, compreso l’ingresso di nuovi membri, tra cui E-Valuations® quale Institutional Members of International Valuation Standards Council.
    Per l’opportunità offerta ad E-Valuations® di entrare a far parte dell’IVSC, il Presidente Berloco invia un particolare ringraziamento a: Steven J Sherman (Chairman, International Valuation Standards Board), Gregory Forsythe (Chairman, International Valuation Professional Board), John Martin (Chairman, IVSC Advisory Forum), Marianne Tissier (Executive Director) e Chris Thorne (Technical Director).
  • giovedì 14 marzo 2013

    Inizio lavori Linee guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie

    Lunedì 18 marzo a Torino alle ore 14:30 iniziano i lavori della commissione per la definizione delle "Linee guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie" oltre 60 i partecipanti provenienti da tutta Italia.

    Gli associati di E-Valuations possono seguire i lavori attraverso il download dei documenti già disponibili nella sezione documenti del sito.
  • venerdì 22 febbraio 2013

    Invito a partecipare alla definizione delle Linee guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie

    In considerazione delle numerose richieste di adesione al tavolo di lavoro per la definizione delle "Linee guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie" pervenute anche da parte di singoli professionisti non delegati da enti/ordini/collegi/società, E-Valuations ha ritenuto utile ampliare il più possibile la partecipazione ai lavori, invitando tutti coloro invieranno un contributo scritto sul tema oggetto del gruppo di lavoro e che risulteranno Soci iscritti 2013 dell’Associazione.
  • martedì 19 febbraio 2013

    Perché associarsi ad E-Valuations nel 2013

    Comunicazione del presidente di E-Valuations a tutti i Professionisti Italiani della Valutazione Immobiliare per aderire all'Associazione in questo importante momento.
  • giovedì 14 febbraio 2013

    CONVOCAZIONE PRIMA RIUNIONE

    A tutti gli Aderenti al Tavolo di lavoro per la definizione delle
    “Linee guida per la valutazione degli immobili nell'ambito delle vendite giudiziarie”


    Il tavolo di lavoro è convocato per il giorno 18 marzo 2013 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso il Collegio dei Geometri di Torino, Via Toselli 1 – Torino.

    La partecipazione è riservata agli aderenti presenti nella lista di seguito pubblicata.
  • mercoledì 13 febbraio 2013

    La certificazione energetica dell'edificio diventa un atto pubblico

    La certificazione energetica dell'edificio diventa
    un atto pubblico.

    A quando la certificazione del valore di mercato?
  • venerdì 8 febbraio 2013

    La Stima degli Immobili in Italia

    Sabato 16 Febbraio 2013 ore 09:30
    presso la Sala Convegni
    dell’Ordine Ingegneri di Siracusa
    Sabato 16 Febbraio 2013

    Seminario di Aggiornamento Professionale su:
    "La Stima degli Immobili in Italia"

    interviene il prof. Marco Simonotti
    Presidente Onorario di E-Valuations
    Ordinario di Estimo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo

    Maggiori informazioni

  • lunedì 4 febbraio 2013

    E-Valuations sceglie STIMATRIXCity per promuovere i propri iscritti

    L'Istituto di Estimo e Valutazioni ha scelto la piattaforma STIMATRIXCity® per promuovere i propri Soci.

    La piattaforma Web STIMATRICity® gestisce l'Elenco Nazionale dei Valutatori Immobiliari a cui i Soci di E-Valuations® potranno iscriversi gratuitamente per 6 mesi.

    La valorizzazione della figura del Valutatore Immobiliare e la sua qualificazione rappresentano una delle priorità dell'Associazione.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 1 febbraio 2013

    Elenco aderenti Linee guida per la valutazione degli immobili nell’ambito delle vendite giudiziarie

    Pubblicato l'elenco aggiornato al 1 febbraio 2013 degli aderenti al Tavolo di lavoro per la definizione delle
    “Linee guida per la valutazione degli immobili nell’ambito delle vendite giudiziarie".


  • giovedì 31 gennaio 2013

    Seconda sessione nazionale degli esami per la qualifica di Socio Valutatore

    Posticipazione data presentazione domanda di partecipazione

    A seguito della richiesta pervenuta da parte di alcuni Soci, la data di presentazione della domanda di partecipazione è stata posticipata al 15 marzo 2013.

    Conseguentemente, la nuova sessione di esame si svolgerà da marzo 2013 a maggio 2013, attraverso i seguenti passaggi operativi:

    - Entro il 15 marzo 2013 presentazione della domanda di partecipazione;

    - Entro il 31 marzo 2013 invio dei documenti e degli elaborati;

    - Entro il 30 aprile 2013 esito riesame perizie;

    - Entro il 31 maggio 2013 colloquio orale.
  • lunedì 21 gennaio 2013

    Aperte le iscrizioni all'Associazione per il 2013

    Sono aperte le iscrizioni e i rinnovi annuali all'Associazione E-Valuations® per l'anno 2013.

    Le quote sono rimaste invariate dal 2007 per tutti i tipi di soci.

    Esempio: Socio Aderente (Tecnico o Valutatore)

    100 € la quota e il rinnovo annuo

    120 € la prima iscrizione

    Per il Socio Junior (età compresa fra i 21 e i 25 anni) la quota è di 25,00 €, e per iscriversi all'Associazione è necessario inviare copia della carta d'identità e il relativo versamento.

    IBAN ASSOCIAZIONE

    IT90 U088 3301 0000 0013 0109 857

    presso BCC (Torino), intestato a “E-Valuations®
  • venerdì 18 gennaio 2013

    Real Estate Market Advisory Group (REM)

    UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) continua i suoi incontri sulle principali tematiche legate allo sviluppo sostenibile nei vari Paesi nell’ambito del settore immobiliare.
    Su questi temi opera il Real Estate Market Advisory Group (REM) che, dopo il meeting di Roma del 23 Novembre 2012 (al quale E-Valuations® ha partecipato con il Vice Presidente Bambagioni ed il Consigliere Spremulli), ha svolto una tavola rotonda a Washington DC lo scorso 15 Gennaio 2013.
    I temi in discussione hanno riguardato i "Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets" e le possibili ripercussioni relative a "Evaluation of Real Estate Property and Market Risk for Real Estate Backed Financial Products”.
    E-Valuations® continua a seguire con attenzione gli incontri programmati dal Real Estate Market Advisory Group, al fine di acquisire e divulgare nel nostro Paese le best practice in uso a livello internazionale nell’ambito delle valutazioni immobiliari.
  • martedì 15 gennaio 2013

    Laboratorio di Estimo Agrario presso l’Istituto “Virginio-Donadio” di Cuneo

    L’Istituto di Istruzione Superiore "Virginio-Donadio" in collaborazione con E-Valuations® ha istituito un Laboratorio di Estimo Agrario per le valutazioni secondo gli Standard Internazionali. L'obiettivo principale del Laboratorio è preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro con nuove conoscenze nell’ambito del settore estimativo.
    Il Laboratorio si svolgerà dal 22/01/2013 al 06/02/2013 e sarà seguito da alcune tesine svolte dagli allievi; le tesine più meritevoli saranno premiate nell’ambito di uno specifico convegno che si svolgerà all'inizio del nuovo anno scolastico 2013-2014. Il Laboratorio vedrà la partecipazione come docenti della Prof.ssa Ornella Michelis e della Prof.ssa Ornella Ponza e come tutor per E-Valuations® dell’arch. Valerio Racca.
    Prosegue così l’attività di E-Valuations® in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore nei quali viene insegnato l’Estimo, al fine di dare sempre maggiore importanza ad una materia così professionalizzante e consentire agli studenti di acquisire validi supporti informativi per costruirsi solide basi per affrontare il mondo del lavoro.
  • mercoledì 19 dicembre 2012

    Auguri di Natale

    A Tutti i Soci E-Valuations® e a Tutti gli Amici del nostro sito, al termine di un anno che non è stato certamente facile da affrontare, giungano a nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo di E-Valuations® gli auguri più sentiti affinchè possiate trascorrere un sereno Natale e finalmente arrivi un Anno nuovo pieno di tutte le soddisfazioni che meritate.

    Angelo Donato Berloco
    Presidente E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni
  • venerdì 7 dicembre 2012

    Linee guida per la valutazione degli immobili nell’ambito delle vendite giudiziarie

    Al fine di promuovere una maggior trasparenza e rapidità delle procedure di esecuzione immobiliare, E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni Immobiliari ha avviato la costituzione di un Tavolo di lavoro finalizzato a definire specifiche

    “Linee guida per la valutazione degli immobili nell’ambito delle vendite giudiziarie”


    in applicazione dello standard definito nel Codice delle Valutazioni Immobiliari IV (Edizione 2011, Tecnoborsa) condiviso dagli Enti rappresentativi della filiera professionale-immobiliare nazionale.
  • venerdì 2 novembre 2012

    E-Valuations diventa Institutional Members of International Valuation Standards Council

    E' con grande entusiasmo che annunciamo l'adesione della nostra Associazione E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni all'International Valuation Standards Council in qualità Institutional Members, quale prima e unica Associazione Italiana di Valutatori Immobiliari Indipendenti.

    Maggiori informazioni

  • martedì 9 ottobre 2012

    Seconda sessione nazionale degli esami per la qualifica di Socio Valutatore

    A seguito del successo riscontrato dalla prima sessione dell’esame per l’acquisizione della qualifica di Socio Valutatore Immobiliare, E-Valuations® ha deliberato di avviare la seconda sessione da svolgere all’inizio dell’anno prossimo.

    La nuova sessione di esame si svolgerà dal gennaio 2013 al marzo 2013 mediante i seguenti passaggi operativi:

    - Entro il 31 dicembre 2012 presentazione della domanda di partecipazione
    - Entro il 31 gennaio 2013 invio dei documenti e degli elaborati
    - Entro il 15 marzo 2013 esito riesame perizie
    - Entro il 31 marzo 2012 colloquio orale

  • giovedì 4 ottobre 2012

    Costi Catatstali circolare n. 4 del 2012

    Nella sezione documenti è visibila la circolare n. 4 del 2012 con l'aumento dei costi catastali.

    E-Valuations® aveva annunciato il costo dei servizi catastali aprendo una petizione pubblica, visibile al link:
    http://www.petizioni24.com/nuovi_tributi_per_vecchi_servizi

  • giovedì 27 settembre 2012

    Il presidente di E-Valuations intervistato dal Sole24 ore

    Un'intera pagina dedicata dal Sole24 ore del 27 set. 2012 a E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni.

    Lo spazio dedicato dall'importante quotidiano testimonia i successi dell'Associazione maturati nei primi 5 anni di attività.
  • domenica 23 settembre 2012

    Audizione di Confedilizia e del Prof. Marco Simonotti alla Commissione Finanza della Camera

    Riportiamo i documenti depositati durante l'audizione alla Commissione Finanze della Camera il 19.09.2012 di Confedilizia sulla "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita" e la Memoria sulla delega fiscale del prof. Marco Simonotti, ordinario di estimo all'Università di Palermo e Presidente Onorario di E-Valuations.

    Maggiori informazioni

  • martedì 14 agosto 2012

    Petizione pubblica contro l'incremento dei costi di visura catastale

    E-Valuations ringrazia i sottoscrittori della petizione pubblica che in oltre 2300 hanno aderito in un solo mese di tempo e tutti coloro che hanno informato i propri Collegi / Ordini professionali, in modo da creare un’ampia e articolata opinione pubblica sulla questione in oggetto.
    Vi invitiamo ancora una volta ad inoltrare la notizia a tutti coloro che sono potenzialmente interessati a contrastare tale iniqua e paradossale disposizione, al fine di raggiungere un significativo numero di sottoscrittori per poi presentare il tutto al Governo e richiedere di riconsiderare le decisioni prese.
    Con l’occasione E-Valuations augura a Tutti di poter trascorrere serene vacanze.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 26 luglio 2012

    Geometri e Valutatori si schierano contro il caro visure

    Il Sole24 di oggi 26 Luglio 2012 riprende e risalta il tema dei costi delle visure che saranno introdotti a partire dal 1 ottobre 2012.

    Il problema è stato sollevato dalla nostra associazione già da alcuni mesi oltre alla pubblica petizione lanciata meno di 10 giorni fa che ha raccolto oltre 1700 firme ad oggi.
  • martedì 17 luglio 2012

    E-Valuations® in TV

    Su www.e-valuations.tv sono disponibili i fimati di Milano EIRE "Crescita e sviluppo nel real estate - Il valutatore nei nuovi scenari immobiliari: sinergie tra professionisti e istituzioni"
    e l'evento svoltosi a Torino "La qualità delle stime immobiliari per le decisioni di Giudici, Banche, Fondi, Imprese, Fisco e Cittadini"

    Maggiori informazioni

  • martedì 17 luglio 2012

    Petizione pubblica contro l'incremento dei costi di visura catastale

    In soli 7 giorni E-Valuations® ha raccolto più di 1100 sottoscrizioni per la raccolta delle firme per la petizione contro l'anacronistico aumento dei costi di visura catastale online e la gratuita delle visure allo sportello.

    Accedi e firma anche Tu!

    Maggiori informazioni

  • lunedì 16 luglio 2012

    Pubblicata la 7a edizione degli Standard Europei di Valutazione

    E' disponibile per il download la 7a edizione del Blue Book (EVS2012) - Gli standard Europei di Valutazione Immobiliare.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 11 luglio 2012

    Petizione pubblica contro l'incremento dei costi di visura catastale

    E-Valuations ha aperto uno spazio pubblico dove raccogliere le firme per una pubblica petizione contro l'anacronistico aumento dei costi di visura catastale online e la gratuita delle visure allo sportello.

    Accedi e firma anche Tu!

    Maggiori informazioni

  • martedì 3 luglio 2012

    Nuovi tributi vecchi servizi

    I nuovi costi per le visure catastali sono un ostacolo alla trasparenza del mercato immobiliare.

    In un mercato in cui i dati catastali (numerici e grafici) sono prodotti, integrati e modificati direttamente dai liberi professionisti tecnici su commissione dei privati (con pagamento dei diritti catastali) è anacronistico, a parere dell’associazione E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni, introdurre ulteriori costi di accesso alle informazioni.

    Scarica il comunicato dell'Associazione.
  • venerdì 15 giugno 2012

    News Post Convegno EIRE

    Si è svolta a Fieramilano (Rho-Pero) dal 5 al 7 giugno, l’ottava edizione di EIRE Expo Italia Real Estate, la manifestazione che ha riportato per 3 giorni l’Italia al centro del mercato immobiliare internazionale, riunendo oltre un centinaio di investitori esteri che hanno incontrato gli operatori italiani per valutare le opportunità di sviluppo sul territorio.

    Vedi la news
  • venerdì 15 giugno 2012

    News Post Assemblea Soci E-Valuations

    In occasione del 5° anniversario dalla sua fondazione, E-Valuations® ha organizzato lo scorso 7 maggio a Torino la propria assemblea annuale ed un convegno dal titolo "La qualità delle stime immobiliari per le decisioni di Giudici, Banche, Fondi, Imprese, Fisco e Cittadini".

    Vedi la news
  • lunedì 11 giugno 2012

    E-Valuations® in TV 18 e 19 giugno 2012 su RTB Virgilio

    Lunedì 18 giugno 2012 alle ore 22.15 su RTB Virgilio Canale satellitare 819 e su Retebrescia Canale Digitale 72-213-624-681-682-683 andrà in onda lo speciale E-Valuations® Milano EIRE "Crescita e sviluppo nel real estate - Il valutatore nei nuovi scenari immobiliari: sinergie tra professionisti e istituzioni".

    Martedì 19 giugno 2012 alle ore 20.30 sulle reti sopra indicate andrà in onda lo speciale E-Valuations® Torino "La qualità delle stime immobiliari per le decisioni di Giudici, Banche, Fondi, Imprese, Fisco e Cittadini"

    I filmati dopo la messa in onda saranno disponibili anche sul canale TV internet www.e-valuations.tv

  • mercoledì 6 giugno 2012

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare ai Geometri “A. Gramsci - J. M. Keynes” di Prato

    Si è recentemente concluso il primo corso di “Valutazioni immobiliari secondo gli standard internazionali di valutazione” al ISIS “A. Gramsci - J. M. Keynes” di Prato rivolto ad un gruppo scelto di studenti delle classi V.
    L’iniziativa promossa da E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni tramite il consigliere Geom. Antonio Spremulli ha visto impegnati allievi dell’istituto e i docenti di estimo prof. Marina Lisetti, prof. Maurizio Righini e prof. Francesco Mele.
  • lunedì 4 giugno 2012

    TERREMOTO NELLA PIANURA PADANA

    La terra continua a tremare in Emilia e nelle altre provincie della Pianura Padana colpite dal terribile evento sismico cominciato lo scorso 20 maggio.
    Con le nuove scosse è inevitabile che la paura continui a fare da contraltare alla voglia di normalità della popolazione, per cui molte persone sono costrette a trascorrere la giornata fuori di casa, oltre a quelle che già da giorni vivono nelle tende per il crollo o l’inagibilità dei loro immobili.
    Nel giorno in cui si celebra la giornata di lutto nazionale per ricordare le vittime di questo terribile terremoto, l’abbraccio solidale della nostra Associazione va a tutti coloro che sono drammaticamente coinvolti in tale grave evento.
    Inoltre, un pensiero affettuoso va ai nostri Associati nelle Provincie coinvolte che non potranno partecipare fisicamente il prossimo 7 giugno ai lavori a Torino della nostra Assemblea annuale: Vi siamo sinceramente vicini e ci diamo appuntamento a presto per nuove e stimolanti attività da portare avanti insieme.

    Il Presidente e il Consiglio Direttivo di E-Valuations

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 30 maggio 2012

    La prefazione di Evelina Marchesini al nuovo Annuario dei Fondi Immobiliari

    Su Monitoimmobiliare.it, Evelina Marchesini, giornalista de il soloe 24 ore e moderatrice al Convegno del 7 Giungno, ha scritto l'articolo su i fondi immobiliari, riportato al seguente link:
    http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=9919

    Maggiori informazioni

  • venerdì 25 maggio 2012

    Crescita e Sviluppo nel Real Estate

    Convegno organizzato da Varestate in collaborazione con E-Valuations® che si svolgerà in data 6 Giugno presso EIRE.

    Titolo del Convegno:
    Crescita e sviluppo nel real estate - il Valutatore nei nuovi scenari immobiliari: sinergie tra professionisti e istituzioni.
  • venerdì 25 maggio 2012

    Convegno e Assemblea Soci E-Valuations®

    Il 7 Giugno 2012 a Torino si terrà al mattino Convegno Nazionale:

    "La qualità delle stime immobiliari per le decisioni di Giudici, Banche, Fondi, Imprese, Fisco e Cittadini"

    Al pomeriggio Assemblea annuale Soci di E-Valuations®

    Iscriviti al Convegno che si terrà a Torino il 7 Giugno 2012.

  • lunedì 7 maggio 2012

    La valutazione immobiliare nella Mediazione civile - Profili tecnico - giuridici e prospettive professionali

    La principale funzione dell'estimo è quella di individuare una metodologia adeguata per formulare giudizi di valore di beni sui quali non esiste un apprezzamento convergente da parte dei soggetti direttamente o indirettamente interessati alla stima.

    Allo stesso modo ed in estrema sintesi, la Mediazione interviene per individuare un approccio efficace alla gestione positiva dei conflitti.

    Si ritiene utile analizzare l'importanza della valutazione immobiliare nell'ambito della mediazione civile.

    Iscriviti al Convegno che si terrà a Roma il 22 Maggio 2012.
  • domenica 6 maggio 2012

    Comunicato Stampa

    L'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Taranto e Provincia ed E-Valuations® hanno siglato un Accordo operativo per la divulgazione degli IVS.

    L'Ordine ed E-Valuations® hanno sottoscritto un Accordo operativo con il quale si propongono di organizzare su tutto il territorio una serie di incontri informativi in merito agli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS).
  • mercoledì 2 maggio 2012

    SAVE THE DATE 7 Giugno 2012 - Torino Convegno e Assemblea Soci E-Valuations

    Salva la data sul Tuo Calendario 7 giugno 2012 - Torino

    Al mattino Convegno Nazionale

    "La qualità delle stime immobiliari per le decisioni di Giudici, Banche, Fondi, Imprese, Fisco e Cittadini"

    Al pomeriggio Assemblea Soci di E-Valuations®

  • martedì 1 maggio 2012

    Convegno ANAPI a Bari

    Convegno ANAPI a Bari sulla Mediazione e Condominio dal titolo: Destinazione D'uso e Diritti Indisponibili.

    ANAPI ha organizzato un Convegno relativo alla Mediazione in Condominio per il giorno 11 Maggio alle ore 16.00 presso l'Aula "Aldo Moro" della Facoltà di Giurisprudenza di Bari.

    L'attualissimo argomento sarà trattato da vari docenti universitari (il Prof. Michele Costantino il Prof. Aldo Loiodice e la Prof. Annamaria Angiuli) ed il moderatore sarà il giornalista del Sole 24 Ore Saverio Fossati, esperto in materia condominiale.

    Per maggiori informazioni ed iscrizioni, consultate il seguente link:
    http://www.anapi.it/index.asp?page=news_single&news=250I
  • martedì 1 maggio 2012

    Comunicato Stampa

    La Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Basilicata ed E-Valuations® hanno siglato un Accordo operativo per la divulgazione degli IVS.

    La Federazione ed E-Valuations® hanno sottoscritto un Accordo operativo con il quale si propongono di organizzare su tutto il territorio regionale lucano una serie di incontri informativi in merito agli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS).
  • martedì 1 maggio 2012

    Dove va il mercato immobiliare?

    Su Monitoimmobiliare.it, il direttore Maurizio Cannone riprende un interessante articolo de L’Espresso a firma di Maurizio Maggi, in cui viene analizzato il momento del mercato immobiliare italiano, le sue criticità ed i possibili sviluppi.

    Per chi volesse maggiori dettagli, segnaliamo il seguente link:
    http://www.monitorimmobiliare.it/articolo.asp?id_articolo=9504

    Maggiori informazioni

  • martedì 24 aprile 2012

    Comunicato Stampa

    Siglato un Accordo operativo per la divulgazione degli IVS tra E-Valuations® e la Federazione dei Consiglio provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Abruzzo.

    La Federazione dei Consiglio provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Abruzzo ed E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni hanno sottoscritto un Accordo operativo con il quale si propongono di organizzare su tutto il territorio regionale abruzzese una serie di incontri informativi in merito agli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS).
  • lunedì 23 aprile 2012

    Esito Esami Soci Valutatori E-Valuations

    Il 16 e 17 aprile si è conclusa con successo la prima sessione nazionale dell'esame di Socio Valutatore di E-Valuations.

    La Commissione riunitasi a Roma ha ritenuto superata la verifica finale per 17 candidati rispetto ai 27 iscritti all’esame.

    Per coloro che hanno conseguito la qualifica di Socio Valutatore, la consegna del relativo attestato avverrà in occasione dell’Assemblea annuale dell’Associazione che si terrà a Torino il prossimo 7 giugno 2012.

    In allegato la lista dei Soci Valutatori.
  • martedì 17 aprile 2012

    Professione Geometra, quali cambiamenti quale formazione

    Venerdi 4 e Sabato 5 maggio 2012 dalle ore 9.00 si svolgerà il Convegno Regionale: Professione Geometra quali cambiamenti quale formazione.

    Il Convegno è organizzato da:
    - Comune di Modena,
    - Istituto per Geometri "G. Guarini" di Modena,
    - Collegio Geometri della Provincia di Modena
    - CNA Modena

    Gli obiettivi del convegno sono di aggiornare i docenti sui più recenti sviluppi tecnologici e metodologici dei vari settori professionali e confrontare le programmazioni per competenze delle singole discipline con le richieste di formazione del mondo del lavoro.

    Scarica il programma.
  • giovedì 12 aprile 2012

    Valutatori in campo: disputa sui compensi

    Un interessante articolo di Maurizio Cannone (direttore di MonitorImmobiliare) sul Sole 24ore di oggi 12 aprile 2012 sulla qualità della valutazione nel credito immobiliare legata ai compensi percepiti dai periti.
    Il parere di Sandro Ghirardini segretario generale di E-Valuations®.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 29 marzo 2012

    Riforma del Catasto: sarà la volta buona?

    Se ne parla da almeno vent'anni ed oggi anche il Governo Monti vuole cimentarsi con una legge delega sul fisco (che dovrebbe arrivare la prossima settimana) per avviare l’ennesima “rivoluzione” del catasto.

    Il Governo vorrebbe cambiare il rapporto che i cittadini hanno con il valore della propria abitazione, anche se le esperienze passate non ci confortano in tal senso.

    A tale proposito segnaliamo una pubblicazione del dr. Angelo Donato Berloco (Presidente di E-Valuations) - datata maggio 1992 – in cui venivano richiamati i limiti della revisione degli estimi effettuata agli inizi degli anni ’90. Speriamo che questa volta vada meglio!

  • lunedì 26 marzo 2012

    Comunicazione Iscritti Esame Socio Valutatore

    E' stata formata la Commissione di esami per la qualifica di Socio Valutatore.

    A seguito del ritardato invio da parte di molti Iscritti all’esame dei documenti ed elaborati richiesti, la Commissione incaricata di eseguire il riesame dei rapporti di valutazione è stata costretta ad avviare solo in questi giorni la sua attività.
  • giovedì 1 marzo 2012

    Brescia 23 Marzo - Le Linee Guida ABI per il credito immobiliare ad un anno dall’adozione

    La CASSAPADANA di Leno (BS) ed E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni intendono fare il punto della situazione, analizzando l’esperienza fin qui maturata nell’applicazione delle Linee guida ABI per la valutazione degli immobili
    in garanzia delle esposizioni creditizie.

    Al convegno saranno attribuiti crediti formativi

    Modera i lavori
    Evelina Marchesini
    vice caporedattore e inviato
    Il Sole 24 Ore
  • mercoledì 29 febbraio 2012

    Valutatori esperti per Valutazioni immobiliari corrette

    L’importanza di una corretta valutazione degli immobili, soprattutto nell'attuale frangente della crisi economica, ed il ruolo fondamentale assunto in tale contesto da parte del Valutatore immobiliare, sono al centro dell’intervista a Giampiero Bambagioni, Vice-Presidente di E-Valuations®.
  • venerdì 24 febbraio 2012

    Bollino di qualità per i Soci Valutatori di E-Valuations<sup>®</sup>

    Per gli esperti di Estimo diventa sempre più importante acquisire un attestato che riconosca professionalità ed esperienza.

    Su questo tema si segnala un articolo pubblicato da Francesco Nariello su Il Sole 24 ORE, che ha intervistato anche il Segretario di E-Valuations®.
  • venerdì 17 febbraio 2012

    EDIL2012 - Bergamo 3 Marzo 2012

    Il valore delle case tra fisco, credito e mercato alla luce degli Standard di Valutazione Immobiliare.
    Il ruolo del valutatore immobiliare indipendente

    Al convegno saranno attribuiti crediti formativi.
    Ingresso in fiera gratuito per tutti coloro che parteciperanno all'evento.

  • mercoledì 15 febbraio 2012

    Convegno ANAPI sulla Riforma del Condominio

    Si terrà il prossimo 8 marzo 2012 a Milano,il primo convegno sulla Riforma del Condominio organizzato da Italia Immobili s.r.l. e patrocinato da ANAPI e ANAPI Lombardia.

    L'evento, completamento gratuito, si svolgerà presso l'Hotel Michelangelo in via Scarlatti, 33 - ang. Piazza Luigi di Savoia – Milano.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 1 febbraio 2012

    Sono aperte le iscrizioni all'Associazione per il 2012

    Sono aperte le iscrizioni all’Associazione per l’anno 2012, in allegato il documento riassuntivo delle quote rimaste invariate.
  • martedì 17 gennaio 2012

    Nuovi estimi catastali con un colpo di spugna ai luoghi comuni

    Un interessante articolo del prof. Marco Simonotti sulla riforma del catasto e i luoghi comuni.
  • lunedì 16 gennaio 2012

    Privatizzazione in agricoltura

    Il tema della corretta determinazione del valore di mercato degli immobili assume un particolare significato nell’ambito delle dismissioni degli immobili di proprietà pubblica.
    Su questo specifico tema, il dr. Angelo Donato Berloco (Presidente di E-Valuations®) ha recentemente pubblicato un articolo sul settimanale L’Informatore Agrario dal titolo “Privatizzare i terreni pubblici ok, ma a quale valore?”.
    L’articolo segnala, tra l’altro, l’incongruenza rilevata nella norma predisposta dal Governo Monti (art. 27 del decreto n. 201/2011) nella individuazione del metodo per la determinazione del valore dei beni da alienare (Valore agricolo medio ex DPR 8-6-2001, n. 327), in relazione anche alla sentenza n. 181/2011 della Corte costituzionale, con la quale è stata sancita l’illegittimità costituzionale degli stessi VAM.

  • venerdì 23 dicembre 2011

    Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo

    A Tutti i Soci E-Valuations® e a Tutti gli Amici del nostro sito, a nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo di E-Valuations® invio i migliori auguri di Buon Natale e per un fantastico 2012

    AUGURI

    Angelo Donato Berloco
    Presidente E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni.

    Si ricorda che la Segreteria di E-Valutions® sarà chiusa dal 24 Dicembre 2011 al 10 Gennaio 2012 compresi.
  • lunedì 19 dicembre 2011

    Nuovi strumenti per i Valutatori

    Continuano le segnalazioni della rubrica “Nuovi strumenti per i Valutatori”, con la quale
    E-Valuations® intende portare all’attenzione di tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana alcuni strumenti che riteniamo utili per la definizione di valutazioni immobiliari oggettive.

    In questa occasione segnaliamo VALUTAZIONE IMMOBILIARE STANDARD del Prof. Marco Simonotti.

  • giovedì 1 dicembre 2011

    Le nuove perizie di stima

    La valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie alla luce delle linee guida ABI.

    Evento organizzato in collaborazione con BANCA DEL VENEZIANO.

    Evento gratuito previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org

  • venerdì 25 novembre 2011

    Nuovi strumenti per i Valutatori

    Continuano le segnalazioni della rubrica “Nuovi strumenti per i Valutatori”, con la quale E-Valuations® intende portare all’attenzione di tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana alcuni strumenti che riteniamo utili per la definizione di valutazioni immobiliari oggettive.
    In questa occasione segnaliamo LA MISURAZIONE DELLE SUPERFICI IMMOBILIARI di Giampiero Bambagioni.
  • mercoledì 16 novembre 2011

    Esame per Valutatore Immobiliare Indipendente

    Sono aperte le iscrizioni all'esame per Socio Valutatore Immobiliare Indipendente, che si svolgeranno da Gennaio 2012 a Marzo 2012.

    Scadenza iscrizioni 31 dicembre 2011.

    www.EsameValutatoreImmobiliare.it
  • mercoledì 16 novembre 2011

    Seminario di Studio - Mercato Immobiliare prospettive e sviluppi

    Presso la sede del Collegio Geometri e Geometri Lauraeti della Provincia della Spezia, il 30 Novembre 2011 si terrà l'evento formativo "Mercato Immobiliare prospettive e sviluppi.
    I Geometri potranno registrarsi presso la Segreteria del Collegio inviando una mail a segreteria@collegio.geometri.sp.it.
    La partecipazione al seminario di studio è gratuita.

  • mercoledì 16 novembre 2011

    Nuovi strumenti per i Valutatori

    Per svolgere al meglio l’attività di Valutatore Immobiliare occorre un’adeguata preparazione di base ma soprattutto un aggiornamento costante e continuo delle proprie conoscenze.
    E-Valuations® intende suggerire a tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana alcuni strumenti operativi che riteniamo utili per la definizione di valutazioni immobiliari oggettive, basate su procedimenti scientifici. Per questo sollecitiamo i nostri Associati a segnalarci le proposte che ritengono utili sotto questo profilo e meritevoli di particolare attenzione.
    Cominciamo questo nuovo appuntamento con i nostri affezionati lettori, con la segnalazione del nuovo Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa- IV edizione, presentato lo scorso 28 ottobre a Roma.
  • mercoledì 9 novembre 2011

    Quota associativa 2012

    Il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha deliberato anche quest'anno che le iscrizioni ad E-Valuations® a far data dal 1 novembre 2011 valgono per tutto l'anno 2012.
    Il CD ha inoltre confermato la quote d'iscrizione di 100 € annua.
  • lunedì 17 ottobre 2011

    APPRAISAL evolving proceedings in global change

    E-Valuations partecipa ad un importante evento internazionale che si svolgerà a Roma a metà novembre 2011, presso il CNR.

    Saranno presentate diverse relazioni di importanti esponenti dell'Associazione.

    14/15 . 11.11 Roma Italy
    National Research Council (CNR) - Piazzale Aldo Moro 7
  • giovedì 29 settembre 2011

    Presentazione del Codice delle Valutazioni Immobiliari - Quarta edizione

    Il 28 ottobre 2011 a Roma presso il Tempio di Adriano Piazza di Pietra, alle ore 10:30 è prevista la presentazione della quarta edizione del Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa.

    Ai partecipanti verrà distribuita copia omaggio del codice.
    La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito di Tecnoborsa.

    Maggiori informazioni

  • sabato 24 settembre 2011

    Codice delle Valutazioni Immobiliari - Quarta Edizione

    Tecnoborsa annuncia la quarta edizione del Codice delle Valutazioni Immobiliari.

    E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni presente nel Comitato Scientifico di Tecnoborsa annovera importanti esponenti del proprio consiglio direttivo fra gli autori delle due ultime edizioni.

    Maggiori informazioni

  • martedì 20 settembre 2011

    Workshop - Le professioni tecniche nella mediazione

    Sabato 8 Ottobre si svolgerà presso l'Aula Magna del Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani il Workshop: "Le professioni tecniche nella mediazione".
  • giovedì 1 settembre 2011

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II - Bologna

    Sono disponibili solo 2 posti per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" a Bologna.

    Presso la sede:
    Hotel I Portici
    Via Indipendenza, 69 - Bologna

    Date Corso:
    23-24 Settembre 2011

  • mercoledì 3 agosto 2011

    Disponibili gli IVS 2011

    IVS 2011
    Gli standard di valutazione completamente rivista internazionale sono ora disponibili sul sito www.ivsc.org

    I contenuti comprendono:
    - Il quadro IVS
    - Tre IVS Norme generali
    - Sei Standard Asset IVS
    - Due applicazioni di Valutazione IVS

    Maggiori informazioni

  • venerdì 22 luglio 2011

    Quale metro quadrato e a quale prezzo di mercato?

    Tratto da IMMOBILI 24, il portale per i professionisti del mondo immobiliare

    L'acquisto di un'abitazione è da sempre un momento importante per le famiglie. Spesso sul livello del prezzo unitario (€/mq) e sulle consistenze delle superfici (mq) il mercato gioca per “attirare” l'attenzione dei potenziali compratori. La scarsa trasparenza del mercato immobiliare italiano induce gli operatori più scaltri a “facili giochi di prestigio” per simulare un basso prezzo unitario a fronte di importanti superfici commerciali.

    Maggiori informazioni

  • sabato 16 luglio 2011

    Sentenza 181 del 2011 Corte Costituzionale

    I Valori Agricoli Medi sono stati dichiarati incostituzionali, servono valutazioni puntuali che tengano conto delle specifiche caratteristiche di ogni singolo bene.

    In allegato la copia delle sentenza con evidenziate le parti estimative.
  • sabato 16 luglio 2011

    Gli immobili in Italia 2011

    Lunedì 18 luglio, alle ore 15, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si terrà il convegno "Gli immobili in Italia 2011". Aprirà i lavori un saluto di Luigi Casero, Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le introduzioni saranno di Maurizio Leo, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sull'anagrafe tributaria, di Fabrizia Lapecorella, Direttore generale delle Finanze e di Gabriella Alemanno, Direttore Agenzia del territorio. Seguiranno gli approfondimenti su "Ricchezza e redditi: i patrimoni immobiliari dai dati del catasto e delle dichiarazioni fiscali" di Gianni Guerrieri, Direttore centrale Osservatorio mercato immobiliare e servizi estimativi dell'Agenzia del territorio e di Maria Teresa Monteduro, Dirigente Ufficio Politiche fiscali e Valutazioni di bilancio della Direzione Studi e Ricerche economico-fiscali del Dipartimento delle Finanze. La discussione sarà con Daniele Franco, Capo servizio Studi di struttura economico e finanziaria della Banca d'Italia e con Enrico Giovannini, Presidente dell'Istat. Le conclusioni saranno di Maurizio Leo. Il convegno sarà trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio (http://webtv.camera.it).

    Maggiori informazioni

  • venerdì 15 luglio 2011

    Convenzioni con Hotel per il Corso di Alta Formazione

    Il Corso di Valutazioni Immobiliari secondo gli Standard Estimativi, il corso per Docenti e Professionisti con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a Conegliano è CONFERMATO e si svolgerà dal 5 al 9 settembre 2011 .

    Sono state stipulate le convenzioni per il pernottamento dei partecipanti.

    Ecco lalista degli Hotel.

  • martedì 12 luglio 2011

    La rettifica del valore va motivata con i comparabili

    Un importante sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano, depositata il 1 giugno 2011, richiede i comparabili per dimostrare il maggior valore con cui rettificare un atto e non accetta la valutazione a valore medi.
  • mercoledì 6 luglio 2011

    Alta formazione

    Confermato il corso per Docenti e Professionisti con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a Conegliano dal 5 al 9 settembre 2011.

    Corso di Valutazioni Immobiliari secondo gli Standard Estimativi

    Docenti prof. Marco Simonotti e ing. Marina Ciuna

    Materiale didattico esclusivo con la consegna del nuovo testo "Valutazioni Immobiliari Standard"

  • venerdì 17 giugno 2011

    Cosa Cambia nelle valutazioni Immobiliari con gli Standard Internazionali di Valutazione immobiliare

    Maggiori informazioni

  • lunedì 30 maggio 2011

    TARANTO 18-06-2011 - Convegno

    L’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto, proseguendo sulla strada già tracciata con precedenti eventi in materia di valutazione immobiliare, organizza il convegno:
    Le linee guida per le valutazioni immobiliari aspetti operativi, fiscali e legali.

    Il convegno si svolgerà presso:
    "Sala RESTA"
    Centro Congressi - presso la Camera di Commercio di Taranto,
    Viale Virgilio, 152 - 74121 Taranto (TA)
    A partire dalle ore: 9.00

  • martedì 24 maggio 2011

    Si amplia ed aggiorna la squadra dei Coordinatori regionali di E-Valuations®

    Con la nomina di 3 nuovi Coordinatori regionali - Letizia Cozzolino (Agronomo – Campania), Cosimo Damiano Giannotta (Perito Agrario – Puglia) e Luca Tocci (Geometra – Lazio)
    E-Valuations® prosegue nel suo impegno per una sempre maggiore presenza sul territorio e per un'adeguata valorizzazione di tutte le Categorie professionali rappresentate dai propri Soci (Dottori Agronomi, Dottori Forestali, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Agrari, Periti edili, Agrotecnici, Agenti Immobiliari, ed altre figure professionali interessate allo sviluppo del settore immobiliare).
    Ai nuovi Coordinatori i migliori auguri di buon lavoro da parte del Presidente Angelo Donato Berloco e da tutto il Consiglio Direttivo.
  • giovedì 19 maggio 2011

    Latina – Seminario di Studio sulle Valutazioni Immobiliari


    Il Collegio Provinciale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Latina ed E-Valuations® hanno organizzato per il prossimo 31 maggio, presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “S. Benedetto”, un evento informativo volto a presentare a tutti i Professionisti interessati al settore delle valutazioni immobiliari le principali novità operative nell’ ambito estimativo, con una particolare attenzione alle stime in campo Giudiziario.

  • giovedì 19 maggio 2011

    E-Valuations® e l’Università Politecnica delle Marche

    E-Valuations® collabora con l’Università Politecnica delle Marche per la realizzazione di un Seminario sugli standard internazionali di valutazione (International Valuation Standards) nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio (SAT)

    Per maggiori informazioni www.e-valuations.org oppure visitare il sito www.agr.univpm.it

    Maggiori informazioni

  • sabato 7 maggio 2011

    Intervento del prof. Marco Simonotti alla Prima Conferenza Nazionale dei Docenti di Estimo

    Maggiori informazioni

  • venerdì 6 maggio 2011

    E-Valuations® partecipa all'evento organizzato da Tecnoborsa e UNECE

    La Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) ha recentemente pubblicato un documento che intende essere uno strumento di supporto per gli Stati Membri.

    Su questo tema Tecnoborsa ha organizzato un Forum che si svolgerà presso la camera di Commercio di Roma per il 13 maggio con la finalità di rappresentare gli "stati generali" del settore urbanistico-edilizio-immobiliare.

    E-Valuations® parteciparà all'evento con alcuni dei suoi rappresentanti.

  • mercoledì 4 maggio 2011

    E-Valuations® a Macerata per l’aggiornamento in ambito estimativo

    E-Valuations® è stata invitata dall' ODAF di Macerata a presenziare, all'evento organizzato nell’ambito dell’annuale appuntamento con la Rassegna Agricola del Centro Italia (R.A.C.I.) organizzata dalla Provincia di Macerata e giunta ormai alla sua 27^ edizione.

    E-Valuations® sarà presente nelle giornate del 6 e 7 Maggio con il Presidente Dr. Angelo Donato Berloco e il Coordinatore Provinciale di Ancona Prof. Floriano Schiavoni.

  • lunedì 2 maggio 2011

    Corso di Alta Formazione per Docenti e Professionisti

    Si svolgerà la seconda settimana di Settembre 2011 a Conegliano (Tv) presso l'Istituto G.B. Cerletti il "Corso di Valutazioni Immobiliari secondo gli Standard Estimativi" tenuto dal prof. Marco Simonotti.

    Il corso è rivolto a docenti di Estimo degli Istituti di Secondo grado e a professionisti della filiera immobiliare.

    Sono disponibili solo 45 prenotazioni.

  • venerdì 22 aprile 2011

    PRATO - Convegno

    Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati organizza, in collaborazione con E-Valuatios® il Connvegno:

    "Cosa Cambia nelle valutazioni Immobiliari con gli Standard Internazionali di Valutazione immobiliare"

    Il convegno si svolgerà il 13 Maggio 2011 dalle 9.00 alle 13.30 a Prato.

    L'iscrizione al Convegno è a pagamento e deve pervenire entro e non oltre l' 11 Maggio.

    Per maggiori informazioni www.e-valuations.org.

  • venerdì 15 aprile 2011

    Giornata Studio - Pisa

    22 Aprile 2011 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

    Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie dell' ABI e gli Standard Internazionali di Valutazione.

    La giornata di studio si svolgerà con la partecipazione del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pisa.

    La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org.

  • lunedì 4 aprile 2011

    E-Valuations® in TV 6 aprile 2011 ore 20.30 su RTB Virgilio (Canale Sky 829)

    Mercoledì 6 aprile 2011 ore 20.30 sul canale Sky 829 e Retebrescia Canale Digitale 72 va in onda lo speciale E-Valuations® Conegliano 25 Marzo 2011 "1° Conferenza Nazionale di aggiornamento professionale per Docenti di Estimo degli Istituti Superiori di Secondo Grado"

    I filmati dopo la messa in onda saranno disponibili anche sul canale TV internet www.e-valuations.tv

    Maggiori informazioni

  • venerdì 25 marzo 2011

    Piove di Sacco (PD)

    Giornata di Studio sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare
    Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
    “Enrico De Nicola"

    Presentazione di
    Esempi in ambito urbano e giudiziale di valutazioni in applicazione degli IVS

    Venerdì 8 Aprile 2011 presso I.I.S. De Nicola.

  • martedì 22 marzo 2011

    Prima Conferenza Nazionale oltre 200 iscritti provenienti da tutta Italia

    Per la Prima Conferenza Nazionale dei Docenti di Estimo, che si svolgerà vernedì 25 marzo 2011, sono iscritti oltre 100 docenti e 120 professionisti provenienti da tutta Italia.

    Cambiata la sede del mattino:
    Auditorium "Dina Orsi"
    Via Einaudi 136, Loc. Pare' - Conegliano (TV)

    mentre per il pomeriggio la sede è confermata presso l'aula della Facoltà di Agraria presso la Scuola Enologica "G.B. Cerletti" Conegliano

  • lunedì 14 marzo 2011

    Corso innovativo al Fazzini - Mercantini

    Progetto Pilota Aggiornamento Professionale di Estimo e Valutazioni Immobiliari.

    L'I.I.S. "Fazzini-Mercantini" ha organizzato un corso accreditato da E-Valuations®, offrendo l'opportunità agli studenti delle classi quinte di partecipare al Corso di Estimo e Valutazioni con i professionisti.

    Vedi l'articolo del quotidiano: "il Resto del Carlino ASCOLI"

  • giovedì 10 marzo 2011

    Seminari in diretta Live

    E-Valuations ha attivato in via sperimentale il servizio per partecipare ai propri seminari in diretta via internet. I primi esperimenti saranno condotti con la collaborazione dell'Istituto "G.B. CERLETTI" di Conegliano (Tv).
    Se non puoi venire partecipa in diretta sul tuo pc!
  • lunedì 28 febbraio 2011

    Serata di Studio a Venezia - Mestre

    11 Marzo 2011 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
    Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie dell' ABI e gli Standard Internazionali di Valutazione

    La serata di studio si svolgerà con la partecipazione del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Agrari di Venezia.

    La partecipazione alla serata di studio è gratuita previa iscrizione tramite mail a segreteria@perindve.it o compilando e inviando il modulo di iscrizione tramite fax.

  • domenica 27 febbraio 2011

    Serata di Studio a Rimini

    2 Marzo 2011 dalle ore 16:00 alle ore 19:00
    Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie dell' ABI e gli Standard Internazionali di Valutazione

    La serata di studio si svolgerà con la partecipazione del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Rimini.
    La partecipazione alla serata di studio è gratuita previa iscrizione tramite mail a info@geometri.rimini.it o sul sito www.ifoa.it

  • venerdì 4 febbraio 2011

    PESCARA - Giornata di Studio sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS)

    E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni organizza una Giornata di Studio sugli Standard Internazionali di valutazione Immobiliare

    La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org.

    Lunedì 28 Febbraio 2011
    a partire dalle ore 14.30
    Via Pizzoferrato, 1 - Pescara (PE)
    Presso Istituto Tecnico per Geometri "Tito Acerbo"

  • venerdì 4 febbraio 2011

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Castelfranco Veneto (TV)


    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a CASTELFRANCO VENETO (TV).

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org.

    Venerdì 25 Febbraio 2011 dalle 15.00 alle 18.00
    Via Verdi, 40 Castelfranco Veneto (TV).

  • sabato 29 gennaio 2011

    Prima Conferenza Nazionale dei Docenti di Estimo

    25 marzo 2011 a Conegliano (Tv)
    1° Conferenza Nazionale di aggiornamento professionale per Docenti di Estimo degli Istituti Superiori di Secondo Grado

    "Gli IVS nella Programmazione Annuale".

    Sessione Mattutina aperta a Tutti gli operatori della filiera immobiliare
    Sessione Pomeridiana riservata ai Docenti di Estimo
  • lunedì 24 gennaio 2011

    Valutazioni Immobiliari per le Banche

    Valutazioni immobiliari per le banche: i Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Taranto sono già pronti.

    Nel corso dell'ultima Conventions ABI è stato siglato il Protocollo di Intesa sulle "Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie".

    Uno dei punti cardine del protocollo è la valutazione basata sugli standards internazionali di valutazione (IVS).

  • venerdì 24 dicembre 2010

    Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo

    Il Consiglio Direttivo Augura a Tutti gli Iscritti al sito di E-Valuations i migliori Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.
  • giovedì 23 dicembre 2010

    Aperte iscrizioni e rinnovi per il 2011 a E-Valuations

    Sono aperte le iscrizioni e i rinnovi per l'anno 2011 all'Istituto di Estimo e Valutazioni.
  • lunedì 20 dicembre 2010

    Nel 2011 valutazioni immobiliari con gli standard internazionali

    A gennaio si parte. Con la probabile adesione di gran parte degli istituti bancari, gli standard di valutazione immobiliare dell'Abi diventeranno la regola generale cui si dovranno attenere i professionisti. Che per le banche fanno circa un milione di perizie all'anno. Gli effetti, anche se non immediati, saranno garanzie serie per le banche (e di conseguenza per tutto ilsistema finanziario) e trasparenza per il mercato immobiliare, finalmente basato su dati certi.

    Da un articolo del Sole24ore

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 15 dicembre 2010

    Causa maltempo l'evento di Pescara è stato rimandato

    Si comunica il mancato svolgimento della Giornata di studi organizzata per oggi a Pescara dalla Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Regione Abruzzo e dagli Ordini provinciali di Pescara e di Chieti, presso l’Istituto Tecnico per Geometri "Tito Acerbo", causa neve e ghiaccio (che stanno provocando disagi stradali ed hanno portato alla emissione di una ordinanza di chiusura delle scuole); la nuova data per la giornata di studio sarà comunicata in seguito.

    Ci scusiamo del disagio.

  • giovedì 2 dicembre 2010

    Sulla Responsabiltà del Valutatore Immobiliare

    Pubblicato dalla testata IMMOBILI 24 del Sole24 ore un interessate articolo dell'Avv. Teresio Bosco (Tesoriere di E-Valuations) e dell'Avv. Francesca Tetto sulla Responsabilità del valutatore immobiliare.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 1 dicembre 2010

    E-Valuations al Decennale di Geo.Val.Esperti

    Il presidente di E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni dr. agr. Angelo Donato Berloco interverrà all'apertura dei lavori del decennale dell'Associazione dei Geometri, Geo.Val.Esperti.

    Relazioni saranno effettuate dal prof. Marco Simonotti, Professore Ordinario di Estimo nell'Università di Palermo nonché presidente onorario di E-Valuations e dal dr. Giampiero Bambagioni, Coordinatore del Comitato Scientifico e Vicepresidente di Tecnoborsa.

    L’evento si svolgerà presso la sede della Cassa Geometri a Palazzo Corrodi,
    Lungotevere Arnaldo da Brescia 4, Roma, il 16 dicembre 2010 ore 9:30.

    La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti i valutatori professionisti.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 29 novembre 2010

    Linee Guida ABI Ottobre 2010

    Ecco il testo dell'ultima versione delle Linee Guida ABI approvate il 25 novembre a Roma durante la convention "Credito al Credito"
  • lunedì 29 novembre 2010

    Corso Estimo e Valutazioni Immobiliari al G.B. CERLETTI di Conegliano

    La più antica scuola enologica d'Italia organizza la terza edizione del corso di ESTIMO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI basato sugli Standard Interanzionali (IVS) e sulle Linee Guida recentemente approvate da ABI.
  • venerdì 26 novembre 2010

    ABI, pronte le Linee Guida per la valutazione degli immobili

    Ecco i requisiti per aumentare certezza e trasparenza del mercato immobiliare.
    Il risultato sarà una maggiore efficienza dell’erogazione creditizia ai mutuatari.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 26 novembre 2010

    PESCARA - Giornata di Studio sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS)

    E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni organizza una Giornata di Studio sugli Standard Internazionali di valutazione Immobiliare

    La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org.

    Mercoledì 15 Dicembre 2010
    a partire dalle ore 14.30
    Via Pizzoferrato, 1 - Pescara (PE)
    Presso Istituto Tecnico per Geometri "Tito Acerbo"

  • venerdì 19 novembre 2010

    FOGGIA - Serata di Studio

    Vengono presentati, le Linee Guida per la valutazione degli immobili recentemente approvate da ABI e gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare.

    La partecipazione alla serata di studio è gratuita previa iscrizione tramite mail a estimo.pugliabasilicata@ifoa.it o sul sito www.e-valuations.org.

    Venerdì 3 Dicembre 2010
    a partire dalle ore 17.30
    Via Napoli Km 3,8 - Foggia (FG)
    Presso FORMEDIL Foggia - Ente Scuola.

  • lunedì 15 novembre 2010

    Comunicato Stampa E-Valuations

    Il 5 Novembre si è svolto a Roma un incontro tra esponenti di E-Valuations® e della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS) Italia
  • martedì 9 novembre 2010

    REGGIO EMILIA - Serata di Studio

    Vengono presentati, le Linee Guida per la valutazione degli immobili recentemente approvate da ABI e gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare.

    La partecipazione alla serata di studio è gratuita previa iscrizione tramite mail a estimo@ifoa.it o sul sito www.e-valuations.org.

    Mercoledì 17 Novembre 2010
    a partire dalle ore 17.15
    Via Filangeri, 15 - Reggio Emilia (RE)
    Presso Sala Convegni Fiere di Reggio Emilia.

  • lunedì 8 novembre 2010

    Estimo su Wikipedia

    E-Valuations ha iniziato a curare le pagine della categoria di Estimo su Wikipedia, responsabile del progetto è l'ing. Maurizio Radici del Consiglio Direttivo dell'Associazione.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 8 novembre 2010

    TERAMO - Giornata di Studio sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS)

    E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni organizza una Giornata di Studio sugli Standard Internazionali di valutazione Immobiliare

    La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org.

    Mercoledì 17 Novembre 2010
    a partire dalle ore 14.30
    Via Cona, 180 - Teramo (TE)
    Presso Aula Magna dell' Istituto Tecnico per Geometri annesso all' Istituto di Istruzione Superiore "Forti - Comi"

  • venerdì 5 novembre 2010

    ESTIMO Formazione Universitaria ed Esercizio della Professione

    E-Valuations interviene al workshop organizzato dal Ce.S.E.T.
    Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale a
    Roma, 19.11.2010
    Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche
    Piazzale Aldo Moro 7

    Scarica il programma - partecipazione gratuita
  • giovedì 4 novembre 2010

    Presentazione E-Valuations 2011

    E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni

    Maggiori informazioni

  • giovedì 21 ottobre 2010

    Corsi di ESTIMO in TOSCANA

    IFOA in collaborazione con OPIFICIUM (osservatorio dei periti industriali) organizza in TOSCANA

    Corso Nazionale di ESTIMO E VALUTAZIONI IMMOBILIARI basato sugli standard internazionali di valutazione
    Città Siena, Pisa e Firenze

    Il corso è Accreditato E-VALUATIONS e da diritto ai crediti formativi per le libere professioni.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 20 ottobre 2010

    Corso di Estimo e Valutazione Immobiliare per Architetti a ROMA

    L'Ordine degli Architetti di Roma, la consulta Junior organizza un corso di estimo e valutazioni immobiliari basato sugli Standard Internazionali di Valuatione per Architetti e Tecnici in genere.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 15 ottobre 2010

    Le nuove modalità di Valutazione nel settore Immobiliare - Matera

    L' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera in collaborazione con E-Valuations® organizza un convegno sulle nuove modalità di Valutazione nel settore Immobiliare.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Venerdì 29 Ottobre 2010
    a partire dalle ore 9.00
    Piazza Vittorio Veneto - Matera (MT)
    Presso Mediateca Provinciale

  • venerdì 15 ottobre 2010

    29 ottobre - Camera di Commercio di Alessandria

    L'ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Alessandria organizza in collaborazione con E-Valuations un convegno sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS), posti limitati.
  • giovedì 14 ottobre 2010

    Giornata di Studio fra didattica, professione e innovazione - Cuneo

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a CUNEO.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Venerdì 22 Ottobre 2010
    a partire dalle ore 14.30
    Via Savigliano, 25 - Cuneo (CN)
    Presso Aula Magna I.I.S. "V. Virginio"

  • lunedì 11 ottobre 2010

    Pubblicati i filmati del convegno del 30 settembre Architetti di Roma

    Sono disponibili sul sito web TV dell'associazione i filmati del convegno del 30 settembre 2010 svoltosi all'Acquario Romano, con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 7 ottobre 2010

    Quota associativa 2011

    Il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha deliberato anche quest'anno che le iscrizioni ad E-Valuations a far data dal 1 ottobre 2010 valgono per tutto l'anno 2011.
    Il CD ha inoltre confermato la quote d'iscrizione di 100 € annua.
  • martedì 5 ottobre 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Saluzzo (CN)

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a SALUZZO.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Venerdì 8 Ottobre 2010
    a partire dalle ore 14.30
    C.so Italia, 56 - Saluzzo (CN)
    Presso la sede della Cassa di Risparmio di Saluzzo

  • lunedì 4 ottobre 2010

    Pubblicate le foto del Seminario Internazionale scoltosi a Roma il 30 Settembre 2010

    Si è svolto con successo il Seminario Internazionale "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS)", svoltosi a Roma il 30 Settembre.
  • mercoledì 22 settembre 2010

    La valutazione scientifica degli immobili strumento di trasparenza e qualità

    Re. Lab - Real Estate Laboratory di Torino in collaborazione con E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni organizza un convegno sulla valutazione scientifica degli immobili, la partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org.

    Venerdì 1 Ottobre 2010
    a partire dalle ore 14.15
    Via Ventimiglia, 115 - Torino (TO)
    SAA - Scuola di Amministrazione Aziendale

  • mercoledì 22 settembre 2010

    Le nuove modalità di accesso al Credito Agrario e gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare

    L' Istituto Tecnico Agrario "A. Damiani" di Marsala in collaborazione con E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni organizza un convegno sulla valutazione scientifica degli immobili, la partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Venerdì 8 Ottobre 2010
    a partire dalle ore 8.30
    Via Trapani, 218 - Marsala (TP)
    Istituto Tecnico Agrario “A. Damiani”

  • mercoledì 15 settembre 2010

    Corso Estimo e Valutazioni Immobiliari al G.B. CERLETTI di Conegliano Veneto (Tv)

    Il 7-8-9 ottobre e 5-6 novembre si svolge il corso di Estimo e Valutazioni Immobiliari presso la più antica scuola Enologica Italiana il G.B. Cerletti di Conegliano Veneto.

  • domenica 12 settembre 2010

    Il Sole 24 ore on line

    Tabelle millesimali da modificare ma ci vogliono criteri diversi.
    Articolo del Prof. Marco Simonotti presidente onorario di E-Valuations.
  • mercoledì 1 settembre 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Pinerolo

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a PINEROLO.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Giovedì 23 Settembre 2010
    a partire dalle ore 14.30
    Via Rochis, 25 - Pinerolo (TO)
    Istituto di Istruzione Superiore “Michele Buniva”

  • martedì 31 agosto 2010

    E-Valuations su EDILPORTALE

    L'accordo di collaborazione fra E-Valuations e l'Associazione Opificiun dei Periti Industriali Italiani è su EDILPORTALE.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 9 agosto 2010

    FERIE ESTIVE dal 9 al 30 agosto

    La Segreteria è chiusa per ferie dal 9 al 30 agosto.
    BUONE VACANZE!
  • venerdì 6 agosto 2010

    E-Valuations su Guida Edilizia

    E-Valuations è da oggi presente sul portale dell'Edilizia Professionale.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 5 agosto 2010

    E-Valuations su Immobili24 del Sole24 ore

    E-Valuations è da oggi presente sul canale internet professionale del Sole 24 ore.

    Maggiori informazioni

  • martedì 3 agosto 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS) ed il settore agricolo

    Il prossimo 15 Settembre si svolgerà a Portici (NA) la "Giornata di Studio su gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS) ed il settore agricolo".

    L'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Napoli ritiene utile discutere con l'Università degli Studi Federico II e con E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni le motivazioni e le modlità di applicazione dei moderni procedimenti valutativi.

  • lunedì 2 agosto 2010

    Roma 30 settembre 2010 - Ordine degli Architetti Seminario

    Il prossimo 30 settembre si svolgerà a Roma, presso la sede dell'Ordine, Acquario Romano - Piazza M. Fanti 47, un seminario organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma, dalla Consulta Professione Junior e da E-Valuations®, Istituto di Estimo e Valutazioni, incentrato su temi riguardanti le valutazioni immobiliari.

  • venerdì 30 luglio 2010

    Sulla Responsabilità del Valutatore Immobiliare

    E' disponibile nella sezione documenti recenti (sezione riservata ai Soci E-Valuations®) un'interessantissimo studio redatto dagli Avv. Francesca TETTO - Avv. Teresio BOSCO E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni sulla Responsabilità Civile e Penale del Valutatore Immobiliare Italiano.

  • lunedì 26 luglio 2010

    Siglato un Accordo operativo per la divulgazione degli IVS

    E-Valuations® e la Fondazione Opificium hanno siglato un accordo operativo per la divulgazione degli IVS.

    Sulla base di tale accordo si propongono di organizzare su tutto il territorio nazionale incontri informativi.

    Leggi il Comunicato Stampa

  • martedì 13 luglio 2010

    Incontro E-Valuations<sup>®</sup> - VENETO

    Venerdì 23 Luglio alle ore 17.30
    si terrà l' incontro degli iscritti E-Valuations® nel Veneto.

    Referente Luisa Bagolin - Coordinatore Locale per il Veneto.

    e-mail: luisa.bagolin@e-valuations.org

  • sabato 10 luglio 2010

    L' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Vi invita all' incontro

    STANDARDS INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE
    20 luglio 2010, ore 17.00
    Corso Venezia 16, Milano

    Partecipazione previa registrazione sul sito dell' Ordine
  • venerdì 2 luglio 2010

    Seminario Informativo: Standard internazionali (IVS) e novità operative nelle valutazioni immobiliari

    A Cosenza si svolgerà il seminario informativo:
    "Standard internazionali (IVS) e novità operative nelle valutazioni immobiliari".

    L'incontro offre un'introduzione operativa agli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS)

    Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org

    Martedì 13 luglio
    a partire dalle ore 16.00
    Via Massaua, 25 Cosenza
    Sala Convegni Ordine Ingegneri della Provincia di Cosenza

  • mercoledì 30 giugno 2010

    E-Valuations<sup>®</sup> in TV 5 luglio 2010 ore 20.30 su RTB Virgilio (Canale Sky 829)

    Lunedì 5 luglio 2010 ore 20.30 sul canale Sky 829 va in onda lo speciale E-Valuations® Roma 18 Giugno 2010 "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare in Italia"
    I filmati dopo la messa in onda saranno disponibili anche sul canale TV internet www.e-valuations.tv

    Maggiori informazioni

  • martedì 29 giugno 2010

    Conferenza Regionale dei Valutatori Indipendenti


    Il Coordinamento regionale del Friuli Venezia Giulia di E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni organizza presso la Sala del Consiglio della Provincia di Udine una Conferenza regionale dei Valutatori Immobiliari Indipendenti.

    Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org

    Martedì 6 Luglio 2010
    a partire dalle ore 15.00
    Piazza Patriarcato, 3 - Udine
    Sala del Consiglio della Provincia di Udine

  • lunedì 28 giugno 2010

    EIRE in TV 29 giugno 2010 ore 20.30 su RTB Virgilio (Canale Sky 829)

    Martedì 29 giugno 2010 ore 20.30 sul canale Sky 829 va in onda lo speciale E-Valuations all'EIRE con uno speciale sul convegno "Il ruolo del perito valutatore indipendente nel Real Estate: modelli operativi e proposte"
    I filmati sono disponibili anche sul canale TV internet www.e-valuations.tv

    Maggiori informazioni

  • sabato 19 giugno 2010

    Angelo Donato Berloco nuovo presidente E-Valuations

    Angelo Donato Berloco è stato nominato presidente di E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni.
    Nel consiglio siederanno:

    Marco Simonotti, in qualità di presidente onorario
    Angelo Donato Berlco, presidente
    Giampiero Bambagioni, vicepresidente
    Sandro Ghirardini, segretario generale
    Teresio Bosco, tesoriere
    Valerio Racca, Maurizio Radici, Antonio Spremulli, Ilario Tesio consiglieri.

    L'assemblea generale si è svoltà presso l'Aula Magna Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Roma "La Sapienza" al
    termine del Convegno "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare in Italia" che ha visto partecipare i principali rappresentanti di associazioni e ordini professionali del mondo delle valutazioni.
  • martedì 15 giugno 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare - Pisa

    Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Pisa, Lucca e Massa Carrara e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Livorno, organizzano in collaborazione con E-Valuations il convegno "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS)"

    Il seminario si terrà venerdì 25 Giugno 2010
    a partire dalle ore 14.00,
    Via Del Borghetto, 80 - Pisa.
    Presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria

  • venerdì 11 giugno 2010

    Comunicato Stampa del 10 Giugno 2010

    Convegno Nazionale del 18 Giugno 2010 - Roma.

    Il Convegno intende svolgere una panoramica sugli standard di valutazione immobiliare e fare il punto della situazione sulla loro applicazione in Italia.

    L’iniziativa prevede la presenza di importanti Relatori in rappresentanza delle principali associazioni di Valutatori immobiliari italiani.

  • martedì 8 giugno 2010

    Assemblea Annuale 2010

    E' convocata per il 18 giugno 2010 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 l'assemblea nazionale di E-Valuations, presso l'Aula Magna Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" Roma "La Sapienza" Piazza Borghese, 9


    Al mattino è previsto un convegno dal titolo:

    "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare in Italia"
  • mercoledì 26 maggio 2010

    E-Valuations & Re.Lab della SAA di Torino

    E-Valuations diventa Partner di Re.Lab il laboratorio della SAA, Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino che in partnership con Politecnico di Torino hanno avviano il Laboratorio congiunto in Management del Patrimonio Immobiliare, luogo di sperimentazione e di sviluppo, punto di riferimento per le Aziende, per gli Enti, per le Istituzioni e per i Professionisti del REAL ESTATE.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 20 maggio 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Senigallia

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a SENIGALLIA.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Sabato 29 Maggio 2010
    a partire dalle ore 9.00
    Via T. D'Aquino, 4 - Senigallia
    Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “E.F. Corinaldesi”

  • lunedì 17 maggio 2010

    Rassegna Stampa Quotidiana - Gratuito per i Soci di E-Valuations

    E' attivo da oggi il servizio di rassegna stampa quotidiana sui temi delle Valutazioni immobiliari, dell'Urbanistica, dell'Edilizia, della Fiscalità immobiliare, del Real Estate e sulle iniziative dell'associazione E-Valuations provenienti da tutte le testate giornalistiche italiane.
  • mercoledì 12 maggio 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Monza

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a MONZA.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Mercoledì 26 Maggio 2010
    a partire dalle ore 14.30
    Via Parmenide, 18 - Monza
    Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri con Liceo Scientifico Tecnologico “Achille Mapelli”

  • venerdì 7 maggio 2010

    Seminario - Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare - Benevento

    Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Benevento organizza in collaborazione con E-Valuations il seminario
    "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare"

    Il seminario si terrà lunedì 24 Maggio 2010
    a partire dalle ore 15.00,
    Via Maria Pacifico - Benevento.
    Presso Sede Collegio Geometri e Geometri Laureati di Benevento

  • venerdì 23 aprile 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Modena

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a MODENA.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Martedì 4 Maggio 2010 a partire dalle ore 15.30
    Via Formigina - Modena
    Presso Centro Famiglia Nazareth

  • mercoledì 21 aprile 2010

    Seminario - Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare - Benevento

    Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Benevento organizza in collaborazione con E-Valuations il seminario
    "Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare"

    Il seminario si terrà mercoledì 5 Maggio 2010
    a partire dalle ore 15.00,
    Via Maria Pacifico - Benevento.
    Presso Sede Collegio Geometri e Geometri Laureati di Benevento

  • martedì 20 aprile 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Viterbo

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a VITERBO ( VT ).

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Giovedì 29 Aprile 2010 a partire dalle ore 14.30
    Via A. Volta, 26 - Viterbo
    Presso Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore “ Leonardo da Vinci ”

  • martedì 20 aprile 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Casarano

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a CASARANO ( LE ).

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Martedì 27 Aprile 2010 a partire dalle ore 16.00
    Via Pendino - Casarano
    Presso Istituto Istruzione Superiore “ A. Meucci " sede Geometri.


  • martedì 20 aprile 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Trieste

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a TRIESTE.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Mercoledì 28 Aprile 2010 a partire dalle ore 14.30
    Via Monte San Gabriele, 48 - Trieste
    Presso Istituto Tecnico per Geometri " Max Fabiani "

  • sabato 3 aprile 2010

    Convegno Nazionale - Le Nuove Modalità di Accesso al Credito Agrario e gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare

    Presso l' I.S.I.S.S " G.B. Cerletti "
    in data 15 Aprile 2010 si svolgerà il Convegno Nazionale:
    Le Nuove Modalità di Accesso al Credito Agrario e gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare.

    Il Convegno si svolgerà presso:
    Auditorium TONIOLO
    Via G. Galilei
    Conegliano Veneto (Tv)

    Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.e-valuations.org

  • venerdì 2 aprile 2010

    Le linee guida per le Valutazioni Immobiliari aspetti operativi, fiscali e legali

    Presso la Camera di Commercio di Bari,
    in data 9 Aprile 2010 si svolgerà il Convegno:
    " LE LINEE GUIDA PER LE VALUTAZIONI IMMOBILIARI ASPETTI OPERATIVI, FISCALI E LEGALI ".

    Il Convegno si svolgerà presso:
    Camera di Commercio di Bari
    Corso Cavour, 2
    Bari ( Ba )

    Partecipazione gratuita.

  • giovedì 1 aprile 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Molfetta

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a MOLFETTA ( BA ).

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Venerdì 16 Aprile 2010 a partire dalle ore 17.00
    Via Tenente Lusito, 94 - Molfetta
    Presso Istituto Tecnico Commerciale, per Geometri e per il Turismo
    “ G. Salvemini ”

  • giovedì 1 aprile 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Grottammare

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a GROTTAMMARE ( AP ).

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Mercoledì 14 Aprile 2010 a partire dalle ore 15.00
    Via Salvo D'Acquisto, 30 - Grottammare ( AP )
    Istituto Tecnico Statale per Geometri e il Turismo
    “Fazzini - Mercantini"

  • mercoledì 24 marzo 2010

    Il mattone si valuta con il mercato

    Articolo del prof. Marco Simonotti presidente onorario di E-Valuations su Milano Finanza del 24 marzo 2010 inerente le modalità di valutazione per le garanzie del credito immobiliare.
  • martedì 16 marzo 2010

    Seminario di Studio sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare - Ordine Dott. Agronomi e Forestali di Roma

    Seminario di Studio sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare presso l'ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali della provincia di Roma.

    La partecipazione è riservata ai dottori Agronomi e dottori Forestali dell'ordine della provincia di Roma.

    Il seminario di studio si svolgerà il 30 Marzo 2010

  • venerdì 12 marzo 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Como

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a COMO.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Giovedì 8 Aprile 2010 dalle 14.30 alle 17.30
    Via Colombo, Loc. Lazzago Como (CO).
    Presso Istituto Tecnico Industriale Superiore
    " Magistri Cumacini "

  • giovedì 4 marzo 2010

    Corso Estimo e Valutazioni Immobiliari al G.B. CERLETTI di Conegliano Veneto (Tv)

    Il 18-19-20 marzo si svolge il secondo corso di Estimo e Valutazioni Immobiliari presso la più antica scuola Enologica Italiana il G.B. Cerletti di Conegliano Veneto.
    Ultimi posti disponibili.
  • lunedì 1 marzo 2010

    Riunione Nazionale Coordinatori E-Valuations

    E' fissata per il 12 marzo a Roma la prima riunione nazionale dei coordinatori di E-Valuations.
    I dettagli della riunione saranno invitati direttamente agli interessati.
  • giovedì 18 febbraio 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Varese

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a VARESE.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org

    Mercoledì 17 Marzo 2010 dalle 14.30 alle 17.00
    Via Bertolone, 13 Varese (VA).
    Presso Istituto Tecnico Statale per Geometri
    " Francesco Daverio "

  • mercoledì 17 febbraio 2010

    IVS e novità operative in tema di valutazioni immobiliari - Ordine Ing. Roma 25 marzo 2010

    Seminario Informativo presso l'ordine degli ingegneri di Roma.
    La partecipazione è riservata agli ingegneri dell'ordine della provincia di Roma.
  • lunedì 15 febbraio 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare ad Altamura (BA)

    SERATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE ad ALTAMURA (BA).

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org o presso l'Istituto Tecnico per Geometri "Pier Luigi Nervi"

    Giovedì 25 Febbraio 2010 dalle 18.00 alle 20.00
    Via Parisi, Altamura (BA).

  • lunedì 8 febbraio 2010

    18 febbraio 2010 - Serata di Studio a Padova in collaborazione con IFOA Veneto

    Ifoa
    Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio in collaborazione con E-Valuations
    presenta una serata di studio il 18 febbraio 2010
    presso CESCOT Via Savelli,8 Padova

    Presentazione dei Corsi di Estimo cofinanziati a fondo perduto dalla Regione Veneto per i liberi professionisti.

    La valutazione immobiliare secondo il Codice delle Valutazioni Immobiliari dell'Associazione Bancaria Italiana e gli Standard Internazionali di Valutazione.

    Partecipazione gratuita previa registrazione.
  • giovedì 4 febbraio 2010

    Commissioni Nazionali - Indagine conoscitiva

    E' intenzione dell'Associazione E-Valuations dare vita ad alcune
    Commissioni Nazionali di Valutatori Immobiliari.

    A tal fine e' stato redatto un questionario informativo on line allo scopo di valutare l'interesse dei soci.

    La compilazione del questionario e' necessaria sia per l'attivazione delle commissioni sia per poter essere nominati a partecipare.

    Maggiori informazioni

  • venerdì 29 gennaio 2010

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II - Milano

    Sono aperte le iscrizioni per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" a Milano.

    Presso la sede:
    Centro Convegni Conservatorio
    Via Conservatorio, 22 - Milano

    Date Corso:
    25-26 Febbraio 2010

  • giovedì 28 gennaio 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Vicenza

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a VICENZA.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org.

    Martedì 23 Febbraio 2010 dalle 14.30 alle 17.00
    Via Astichello, 195 Vicenza (VI).

  • sabato 23 gennaio 2010

    Nominati i primi Coordinatori Provinciali di E-Valuations

    Sono stati nominati i primi coordinatori provinciali di E-Valuations, per le province di Gorizia, Trieste, Treviso, Padova, Cuneo, Piacenza, Latina, Taranto e Palermo.
    L'associazione si dimostra sempre più radicata sul territorio e vicina valutatori immobiliari indipendentemente dal loro titolo.
  • lunedì 18 gennaio 2010

    Gli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare a Roma

    GIORNATA di STUDIO sugli STANDARD
    INTERNAZIONALI di VALUTAZIONE IMMOBILIARE a ROMA.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione al sito www.e-valuations.org.

    Martedì 16 Febbraio 2010 dalle 14.30 alle 17.00
    Via Rocca di Papa, 113 Roma (RM).

  • martedì 12 gennaio 2010

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II - Mantova

    Sono aperte le iscrizioni per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" a Mantova presso la sede STIMATRIX® nelle date del 22-23 Gennaio 2010.
  • domenica 10 gennaio 2010

    PUBBLICATO IL RAPPORTO TRA LE SGR E GLI ESPERTI INDIPENDENTI

    Indagine curata da Antonino Colombo e da Toni Marcelli dalla CONSOB, Divisione Intermediari.

    Il paper espone gli esiti di un’indagine conoscitiva concernente la fase di valutazione degli asset dei fondi immobiliari, considerata nel più generale quadro del processo decisionale d’investimento/disinvestimento...
  • venerdì 8 gennaio 2010

    Sono aperte le iscrizioni all'Associazione per il 2010

    Sono aperte le iscrizioni all’Associazione per l’anno 2010, in allegato il documento riassuntivo delle quote rimaste invariate.
  • martedì 5 gennaio 2010

    Triste annuncio per la morte di Benito Virgilio

    Ieri 4 gennaio 2010, dopo una lunga malattia affrontata con coraggio e dignità, è mancato il nostro amato Presidente e Fondatore Geometra Benito Virgilio.
    Le esequie funebri si svolgeranno giovedì 7 gennaio 2010 alle ore 15:30 presso la Chiesa di San Rocco in Udine.
    I Soci e i membri del Consiglio Direttivo sono vicini alla Famiglia in questo triste momento.
  • mercoledì 16 dicembre 2009

    E' nato il Canale TV di E-Valuations

    E' con piacere che annunciamo la nascita del canale TV di E-Valuations
    sul sito di www.e-valuations.tv.

    Sulla TV di E-Valuations sono riportati i filmati degli interventi e delle interviste svolte durante i convegni del 2009.

    Buona Visione a Tutti!

    Maggiori informazioni

  • giovedì 3 dicembre 2009

    Appuntamento conviviale di fine anno E-Valuations Veneto a Conegliano il 17 dicembre 09

    E' organizzata una cena di Natale e fine Anno per i Soci di E-Valuations TriVeneto a Conegliano Veneto il 17 dicembre 2009.
    Sarà occasione per importanti comunicazioni riservate ai Soci.

    Per partecipare contattare il coordinatore del Veneto
    Luisa Bagolin - Cel. 348.0032190
    e-mail:luisa.bagolin@e-valuations.org

  • mercoledì 2 dicembre 2009

    E-Valuations entra nel Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa

    E-Valuations entra a far parte a pieno titolo del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa società consortile per azioni senza fini di lucro, di emanazione delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, fondata nel 1997 per contribuire allo sviluppo, alla regolazione, alla trasparenza del mercato immobiliare italiano.

    Maggiori informazioni

  • martedì 24 novembre 2009

    Convegno sulle Valutazioni Immobiliari. Ripercussioni delle nuove metodologie scientifiche di valutazione nei settori bancari, legali e fiscali.

    L'11 dicembre 2009 si svolge a Torino Unione Industriale Via Fanti, 17 il Convegno "Ripercussioni delle nuove metodologie scientifiche di valutazione nei settori bancari, legali e fiscali"

    La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria.
  • lunedì 16 novembre 2009

    E-Valuations diventa Socio Effettivo dell'UNI

    Da oggi E-Valuations è Socio Effettivo dell'UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
    E' di interesse dell'associazione contribuire alla Unificazione delle procedure Valutative anche nelle norme UNI portando il proprio contributo basato sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare.
  • lunedì 16 novembre 2009

    Giornata di Studio all'Istituto per Geometri di Pieve di Soligo (Tv) il 17 dicembre 2009

    GIORNATA di STUDIO SUGLI STANDARD
    INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE
    La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla segreteria dell'Istituto
    Giovedì 17 Dicembre 2009 dalle 14.30 alle 16.30
    Via Stadio, 7 Pieve di Soligo (TV) - tel.0438.82967
    info@isisspieve.it - www.isisspieve.it
  • lunedì 16 novembre 2009

    E-Valuations su twitter

    Segui l'attività dell'Associazione sul famoso servizio di social network e microblogging www.twitter.com.

    Troverai anche il Sole 24ore con 24CasaeCase e 24re.

    Maggiori informazioni

  • sabato 14 novembre 2009

    La perizia classica è ormai obsoleta avanti con gli Standard Internazionali di Valutazione (IVS)

    Organizzazioni alleate nell'utilizzo di regole comuni per le valutazioni immobiliari.
    Dopo BankItalia e Tecnoborsa, l'Abi sposa un modello internazionale di valutazione.
  • lunedì 2 novembre 2009

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II - Mantova

    Sono aperte le iscrizioni per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" a Mantova presso la sede STIMATRIX® nelle date del 27-28 Novembre 2009.
  • lunedì 26 ottobre 2009

    Convegno Nazionale Le Valutazioni Immobiliari e gli Standard Internazionali a confronto con il Mercato Immobiliare

    Il 13 novembre 2009 si svolge a Udine presso il Palazzo della Regione di via Sabbadini, 31 il Convegno Nazionale “Le Valutazioni immobiliari e gli Standard Internazionali a confronto con il Mercato Immobiliare”

    La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria.

  • venerdì 23 ottobre 2009

    Introduzione agli Standard Internazionali di Valutazione alla Scuola Enologica di Conegliano Veneto G.B. CERLETTI

    Incontro informativo gratuito sugli Standard Internazionali di Valutazione Immobiliare (IVS 2007) e presentazione del Corso di formazione.

    Il seminario si svolgerà presso l'aula magna della Scuola G.B. CERLETTI il 3 novembre 2009 dalle ore 14:30 alle ore 16:30.


    Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria dell’Istituto entro il 03/11/2009.

    La partecipazione è aperta a tutti i professionisti della Valutazione Immobiliare.

    I.S.I.S.S. “G. B. Cerletti” Scuola Enologica
    Via XXVIII Aprile, 20—31015 Conegliano (Tv)
    Tel. 0438/61421
    EMAIL: info@scuolaenologica.it
  • giovedì 15 ottobre 2009

    Gli Standard Internazionali alla Scuola Enologica di Conegliano Veneto G.B. CERLETTI

    Corso di aggiornamento professionale di Estimo e Valutazioni Immobiliari basato sugli Standard Internazionali di Valutazione.

    Il corso è rivolto ai docenti di Estimo della Scuola Enologica di Conegliano Veneto (Tv) "Giovanni Battista Cerletti" la prima scuola enologica d'Italia e una delle piu' antiche d'Europa.

    Il corso è aperto ai liberi professionisti esterni, scarica il programma e la scheda di adesione dal sito della scuola.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 14 ottobre 2009

    Il Geometra Valutatore Immobiliare a confronto con gli Standard Internazionali di Valutazione

    Il Collegio dei Geometri di Massa Carrara organizza in collaborazione con E-Valuations il seminario "Il Geometra Valutatore Immobiliare a confronto con gli Standard Internazionali di Valutazione".

    Il seminario si svolgerà presso il Centro Congressi Marina di Massa il 30 Ottobre 2009 dalle 14.30 alle 18.00.

    Prenotare presso la segreteria del Collegio dei Geometri di Massa Carrara.
  • lunedì 12 ottobre 2009

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II - Mantova

    Sono aperte le iscrizioni per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" a Mantova.
  • lunedì 28 settembre 2009

    Giornata di studio dedicata ai Valutatori Immobiliari della Sicilia - 9 ottobre 2009.

    PALERMO, Venerdì 9 Ottobre 2009 dalle 16:00 alle 19:00 presso ConfCooperative Sicilia (VII Piano) - via Roma 457 di fronte Hotel delle Palme.

    Participazione gratuita aperta a tutti i valutatori immobiliari.
  • giovedì 24 settembre 2009

    Giornata di studio presso il Collegio dei Geometri di Milano - 8 ottobre 2009

    GIORNATA di STUDIO SUGLI STANDARD
    INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE
    La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla segreteria del Collegio dei Geometri di Milano.

    Giovedì 8 Ottobre 2009 dalle 14.30 alle 18.00
    Piazza Sant'Ambrogio, 21 - 20123 Milano Telefono 02.80.56.30.1
  • martedì 8 settembre 2009

    Giornata di Studio riservata ai soci di E-Valuations del Lazio

    Roma, Mercoledì 23 settembre 2009 con inizio alle ore 16:00 presso lo studio del Geom. Luca Tocci Vittoria Colonna, 40 – Roma (riferimento Piazza Cavour) si riunisce il gruppo di E-Valuations del Lazio coordinato dal geometra Ercole Rizzuto.
    All'incontro partecipa il coordinatore nazionale dr. Angelo Donato Berloco.
  • giovedì 3 settembre 2009

    Pubblicato lo Statuto in Inglese

    E' da oggi disponibile la versione inglese di alcune pagine del sito di E-Valuations®: Chi siamo, lo Statuto dell'Associazione e il Consiglio Direttivo e il Comitato Tecnico Scientifico.
  • mercoledì 2 settembre 2009

    GIORNATA di STUDIO dedicata ai Valutatori Immobiliari dell'Emilia Romagna

    MODENA, Giovedì 17 Settembre 2009 dalle 17:30 alle 20:00
    Presso Le Fattorie VII Dicembre 1796 - Modena - Via Emilia Est 1771, presso Ponte Sant’Ambrogio - Tel. 050.282424 (L’ingresso è segnalato dal cartello “Collezione Rose Antiche”) -
    www.verdeperi.it/cosa.htm
  • mercoledì 2 settembre 2009

    ABI Credito alle Famiglie 2009 - Intervento E-Valuations

    Il Video dell'intervento dell'ing. Maurizio Radici al convegno dell'ABI al Credito alla Famiglie 2009.

    Maggiori informazioni

  • sabato 18 luglio 2009

    Riunione del Gruppo Puglia di E-Valuations - Bari - 24 Luglio 2009

    Il 24 luglio alle ore 16.30 presso la sede della Federazione Regionale dei Consigli degli Ordini dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Puglia Viale JF Kenndy,86 Bari si riunisce il gruppo della Puglia di E-Valuations, gli interessati possono contattare il Coordinatore della Puglia il Dott. Agr. Oronzo Milillo che coordina la riunione.
  • lunedì 13 luglio 2009

    Riunione Gruppo Piemonte Valle D'Aosta Liguria E-Valuations -Torino - 27 Luglio 2009

    Il 27 luglio si riunisce il gruppo del Piemonte Valle d'Aosta e Ligura di E-Valuations presso il Collegio dei Geometri di Torino gli interessati possono contattare il Coordinatore del Piemonte geom. Massimo Pizza che coordinata la riunione.
  • giovedì 9 luglio 2009

    Riunione Gruppo Triveneto E-Valuations - Padova - 15 Luglio 2009

    Il 15 luglio si riunisce il gruppo del Trivenento di E-Valuations gli interessati possono contattare il Coordinatore del Veneto geom. Luisa Bagolin che coordinata la riunione.

    Ritrovo ore 18:30 presso uscita Monselice su A13

    Appuntamento ore 19:00 presso
    AGRITURISMO Le Muraglie. 35043 MONSELICE (PADOVA) - Via Muraglie, 21 - Loc. San Bortolo.

    www.agriturismolemuraglie.it

    Tel. 0429/74686
  • giovedì 9 luglio 2009

    Incontro di formazione e aggiornamento - Lecco - 16 Luglio 2009

    Il Collegio Provinciale dei Geometri della Provincia di Lecco organizza per il 16 luglio 2009 un incontro sulla Valutazione Etimativa Immobiliare secondo gli Standard Internazionali e BASILEA II.

    L'incontro è gratuito ma per questioni organizzative è necessario confermare la presenza al Collegio mediante modulo di adesione.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 29 giugno 2009

    Giornata di STUDIO RISERVATA ai SOCI E-Valuations Lombardia Brescia 6 Luglio 2009

    Il gruppo soci di E-Valuations della Lombardia organizza una giornata di studio post evento ABI CREDITO ALLE FAMIGLIE 2009 per analizzare le opportunità professionali offerte dal Mondo Bancario.
    La partecipazione è gratuita e riservata ai Soci dell'Associazione.

    Gli interessati possono prendere contatti con il numero verde.
  • lunedì 22 giugno 2009

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II - Mantova

    Sono aperte le iscrizioni per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" a Mantova.

    Valutazioni Immobiliari, cosa vogliono le banche sulla base di Basilea II.

    Affrettati, sono disponibili solo 10 posti...

  • lunedì 15 giugno 2009

    E-Valuations Partecipa al Convegno organizzato da ABI sul Credito alle famiglie 2009

    L'Evento ABI dedicato al Credito al Consumo e Immobiliare per le Famiglie

    Roma, 23-24 Giugno Palazzo Altieri

    INTERVENTO PREVISTO NELLA SESSIONE PARALLELA B2 Mercoledi 24 giugno 2009
    Il ruolo della valutazione immobiliare nella gestione del rischio

    La corretta valutazione dell'immobile in garanzia dei mutui è essenziale per: (i) prevenire le perdite della banca in caso di default del mutuatario favorendo la stabilità finanziaria del mercato; (ii) garantire trasparenza sulla capacità di credito del cliente. E' inoltre essenziale per dare attuazione alle Istruzioni di Vigilanza della Banca d'Italia. La sessione è volta ad illustrare le diverse iniziative avviate sul tema dai diversi stakeholeder: banche, Istituzioni, partner commerciali.
  • lunedì 8 giugno 2009

    Appuntamento conviviale E-Valuations Veneto a Padova il 16 giugno 09

    E' organizzato un incontro conviviale tra i soci di E-Valuations del Veneto per la serata del martedì 16 giugno 09 che si svolgerà a Padova. Gli interessati possono prendere contatti con il numero verde oppure scrivere direttamente al
    Geom. Luisa Bagolin di Verona che coordina la serata.

    Tema della serata: "Le valutazioni immobiliari per le Banche, opportunità offerte dal mercato"

    La serata è aperta anche a chi non è ancora socio ma sta "pensando" di iscriversi...

    Ritrovo ore 20.00 presso il Park IKEA a Padova Est.
  • venerdì 5 giugno 2009

    Attivati i primi Coordinatori Regionali di E-Valuations

    Sono stati individuati i primi Coordinatori Regionali dell'Associazione al momento sono attivi il Trentino Alto Adige, la Puglia e la Sicilia.
    Vai alla pagina dei referenti...
  • martedì 2 giugno 2009

    Pubblicate le prime immagini del Convegno di Verona

    Di seguito le prime foto del Convegno del 29 Maggio svoltosi a Verona.

    Maggiori informazioni

  • martedì 2 giugno 2009

    UNECE Forum Real Estate Markets Roma 3–4 June 2009

    Si svolge a Roma il 3 e 4 giugno un importante appuntamento delle Nazioni Unite unitamente a TecnoBorsa sul tema del Mercato Immobiliare e sulle Valutazioni, sono presenti per E-Valuations il dott. Giampiero Bambagioni (vicepresidente di E-Valuations).

    Maggiori informazioni

  • lunedì 1 giugno 2009

    Convegno di Verona su SKY canale 829

    Questa sera alle ore 20:30 durante il telegiornale dei professionisti verranno trasmesse le interviste al Geom. Fausto Savoldi e al prof. Antonio Pettinato dirigente scolastico del Cangrande di Verona, realizzate durante il Convegno del 29 Maggio 2009.
  • giovedì 28 maggio 2009

    la Repubblica parla del Convegno di Verona

    Pubblicato sul quotidiano la Repubblica del 27 maggio il convegno di Verona che si svolgerà all'ITG Cangrande della Scala.
    Previsti oltre 200 professionisti della valutazione immobiliare provenienti da tutta Italia.
  • giovedì 14 maggio 2009

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II - Milano

    Sono aperte le iscrizioni per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" a Milano.

    Valutazioni Immobiliari, cosa vogliono le banche sulla base di Basilea II.

    Vedi i dettagli...
  • mercoledì 13 maggio 2009

    Incontro di formazione e aggiornamento - Como - 3 Giugno 2009

    Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Como organizza il 3 giugno 2009 un incontro sugli Gli Standard Internazionali di Valutazione Estimativa.

    Maggiori informazioni

  • martedì 28 aprile 2009

    Il Geometra e la Valutazione Scientifica degli Immobili - Verona - 29 Maggio 2009

    L' ITG “Cangrande della Scala”, E-Valuations® e il Collegio dei Geometri di Verona organizzano il convegno
    Il Geometra e la Valutazione Scientifica degli Immobili

    Convegno Nazionale sulle prospettive del Valutatore Immobiliare alla luce degli Standard Internazionali di Valutazione.
    Con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
  • mercoledì 8 aprile 2009

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II - Bologna

    Sono aperte le iscrizioni per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" a Bologna.

    Valutazioni Immobiliari, cosa vogliono le banche sulla base di Basilea II.

    Vedi i dettagli...

  • lunedì 30 marzo 2009

    La Valutazione Immobiliare come strumento di Valorizzazione del Territorio - Trapani 18 Aprile 2009

    E-Valuations e GATE EUROPROGETTI organizzano per il 18 aprile 2009 dalle ore 8:30 - 13:00 il convegno presso Aula Magna del Polo Universitario della Provincia di Trapani.

    Partecipazione gratuita previa registrazione sul sito dell'Associazione.

    Sono previsti i crediti formativi per avvocati, notai e commercialisti.
  • mercoledì 25 marzo 2009

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II

    Valutazioni Immobiliari, cosa vogliono le banche sulla base di Basilea II.
    Il corso che offre gli strumenti operativi per la presentazione delle perizie alle Banche.

    Vedi i dettagli...
  • martedì 17 marzo 2009

    GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE AL CANGRANDE DI VERONA

    L’Istituto Tecnico per Geometri Cangrande di Verona unitamente a E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni ha organizzato il primo corso per i propri Docenti di Estimo.
  • giovedì 26 febbraio 2009

    Il sole 24 Ore - boom di perizie sugli immobili

    La crisi economica finanziaria colpisce anche le libere professioni tecniche con un evidente calo di incariche tecnici.
    Il valutatore immobiliare, invece, che nel 2008 ha incrementato gli incarichi professionali del 10% nel 2008 ed è previsto un ulteriore aumento del 5% nel 2009.
  • lunedì 16 febbraio 2009

    Si è svolto con successo il Corso di Analisi degli Investimenti Immobiliari

    Pubblichiamo le foto del Corso di Analisi degli Investimenti Immobiliari che si è svolto nelle giornate del 16 - 29-30-31 gennaio 2009 a Torino e che ha visto presente nella giornata di chiusura anche il presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati geom. Fausto Savoldi.

    Maggiori informazioni

  • martedì 20 gennaio 2009

    Preiscrizioni Corso Specializzazione Bari

    Sono aperte le preiscrizioni per il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II" presso Bari
  • lunedì 19 gennaio 2009

    Incontro formativo sul tema "Il valore normale dei fabbricati"

    Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia organizza Venerdì 23 gennaio 2009 un incontro formativo sul tema "Il valore normale dei fabbricati"
  • lunedì 12 gennaio 2009

    Il Valutatore Immobiliare: una professione che non conosce crisi

    In tempi di crisi economica e finanziaria anche le libere professioni tecniche sono colpite dall’evidente calo degli incarichi... e il valutatore immobiliare?
  • venerdì 9 gennaio 2009

    Corso Analisi Investimenti Immobiliari

    Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di Analisi degli Investimenti Immobiliari che si svolgerà a Torino nei prossimi giorni.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 18 dicembre 2008

    Comunicazione di fine anno del Presidente

    Nella comunicazione del Presidente Geom. Benito Virgilio il riassunto di 18 mesi di intensa attività e gli Auguri di Buone Feste a Tutti gli Associati di E-Valuations.
  • mercoledì 17 dicembre 2008

    Corso Analisi Investimenti Immobiliari

    Fino al 8 gennaio 2009 sono aperte le iscrizioni al Corso di Analisi degli Investimenti Immobiliari che si svolgerà a Torino nel prossimo Gennaio 2009.

    Maggiori informazioni

  • martedì 16 dicembre 2008

    Iniziata la spedizione del materiale per gli iscritti.

    Iniziata la spedizione del materiale per gli iscritti ad e-valuations.
  • giovedì 13 novembre 2008

    Soluzione del Tema di Estimo per i futuri Geometri esame 2008

    Pubblichiamo la soluzione al quesito posto all'esame per l'abilitazione alla professione di Geometra del novembre 2008.
  • mercoledì 12 novembre 2008

    Corso di Analisi degli Investimenti Immobiliari

    Il 16 Gennaio e il 29/30/31 Gennaio 2009 si terrà a Torino, presso la sede del Collegio dei Geometri, il corso sull'Analisi degli Investimenti Immobiliari.

    Docente: prof. Marco Simonotti.

    SONO APERTE LE ISCRIZIONI

  • giovedì 6 novembre 2008

    Corso di Specializzazione - Milano, 28-29 novembre

    Dopo il successo di Mantova e Roma, il 28 - 29 Novembre si terrà a Milano il "Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II".

    SONO APERTE LE ISCRIZIONI
  • giovedì 23 ottobre 2008

    E-Valuations renderà noto a tutte le Banche d'Italia i nominativi dei propri Associati.

    L'Istituto di Estimo e Valutazioni comunicherà entro la fine dell'anno corrente a tutti gli istituti di credito in Italia, i nominativi e gli indirizzi dei propri Associati, segnalando in particolare i nominativi di coloro che hanno partecipato ai Corsi di formazione promossi dall'Associazione.

    L’iniziativa è volta a promuove la figura del Valutatore Immobiliare Indipendente qualificato.
  • martedì 14 ottobre 2008

    Richiesta corsi di formazione

    Da oggi è possibile richiedere, senza impegno, i corsi di E-Valuations attraverso un semplice modulo online.

    E-Valuations si riserva di organizzare i corsi nelle località più richieste e nel periodo più richiesto.
  • lunedì 13 ottobre 2008

    Corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II

    Si svolgerà a Roma il 3 e 4 novembnre il secondo corso di Specializzazione nelle Valutazioni per le Banche e Basilea II.

    Relatore: Dott. Ing. Maurizio Radici già responsabile del Servizio Crediti Speciali di Banca Intesa Sanpaolo.
  • venerdì 3 ottobre 2008

    Workshop nazionale il 31 ottobre 08

    Workshop nazionale sull'Estimo e la Valutazione

    Estimo e Valutazione economica dei progetti: Studi e Professione.

    Presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia.

    Partecipazione gratuita previa registrazione.
  • giovedì 2 ottobre 2008

    Come si diventa Valutatore Immobiliare

    L'Europa obbliga il Valutatore Immobiliare italiano a voltar pagina.
    Sarà un soggetto qualificato, valuterà gli immobili secondo gli standard internazionali.

    Questo documento illustra come diventare Valutatore Immobiliare qualificato in Italia.
  • martedì 23 settembre 2008

    Corso professionale in Estimo Immobiliare Basato sugli Standard Internazionali

    Sono pubblicate le date dei primi corsi in partenza, organizzati da Geo.Val e accreditati da E-Valuations, relativi al mondo della valutazione immobiliare.
    Accedi al calendario e scarica la brochure illustrativa con i moduli per l'iscrizione.

    Maggiori informazioni

  • martedì 9 settembre 2008

    Convegno Nazionale sulle Valutazioni Immobiliari

    E-VALUATIONS ISTITUTO DI ESTIMO E VALUTAZIONI è lieto di invitarvi al Convegno Nazionale sulle Valutazioni Immobiliari
    "Scenari attuali e futuri verso metodologie di stima riconosciute "
    che si terrà a Modena il 4 Ottobre presso l'hotel Raffaello, strada per Cognento, 5 - Modena..
  • mercoledì 23 luglio 2008

    Accreditato il Corso di Geo.Val.Esperti

    E-Valuations ha accreditato il nuovo "Corso professionale in Estimo Immobiliare basato sugli standard Internazionali" proposto da Geo.Val.Esperti e presentato all’annuale assemblea dei Presidenti dei Collegi Geometri e Geometri Laureati, tenutasi a Roma il 15 luglio scorso.
    I corsi, organizzati da Geo.Val. Esperti presso tutti i Collegi provinciali e Circondariali, sono programmati a partire dalla prima settimana di settembre 2008 e sono indirizzati a tutti coloro che intendono dare, con la valutazione immobiliare, un aspetto importante alla professione.

    Scarica i moduli per partecipare al corso


    Maggiori informazioni

  • giovedì 10 luglio 2008

    LA VALUTAZIONE IMMOBILIARE ALLA LUCE DEGLI STANDARD INTERNAZIONALI

    Dal dal 14 al 26 luglio 2008 a Bari presso Centro Italiano Studi Economia Meridionale si svolgerà il corso di VALUTAZIONE IMMOBILIARE ALLA LUCE DEGLI STANDARD INTERNAZIONALI.
    Corso accreditato da E-Valuations per l'accesso alla qualifica di Socio Valutatore.

    Sono stati attribuiti al corso dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Bari 41 Crediti Formativi Professionali (CFP) + 3 Crediti per la verifica finale.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 9 giugno 2008

    Le Valutazioni Immobiliari al Servizio dell'Autorita Giudiziaria

    Bari 14 Giugno 2008 - presso il Centro Italiano Studi di Economia Meridionale si svolgerà il convegno conclusivo del I Corso di Alta Formazione in Ingegneria Forense.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 19 maggio 2008

    Valutazione Immobiliare - Il ruolo del dott. Agronomo e del dott. Forestale - Università degli Studi di Bari 21 maggio 2008

    Nel quadro delle iniziative promosse dalla Federeazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Puglia e della Facoltà di Agraria dell'Università di Bari volte ad informare gli iscritti e gli studenti sulle tematiche attinenti l'attività professionale degli Agronomi e dei Forestali è stato organizzato uno specifico incontro sul tema delle valutazioni immobiliari in collaborazione con E-Valuations.
  • lunedì 14 aprile 2008

    Corso Analisi Investimenti Immobiliari

    Sono aperte le iscrizioni al Corso di Analisi degli Investimenti Immobiliari che si svolgerà a Milano il 19-20 Giugno 2008.
    Docente il prof. Marco Simonotti FRICS.
    Sono disponibili solo 30 posti.

    Maggiori informazioni

  • mercoledì 2 aprile 2008

    Il Geometra Valutatore Immobiliare a confronto con gli Standard Internazionali di Valutazione - Cuneo 18 aprile 2008

    E-Valuations in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Cuneo organizza il convegno Il Geometra Valutatore Immobiliare a confronto con gli Standard Internazionali di Valutazione il 18 Aprile presso Sala Congressi Hotel "Navize-te" di Borgo San Dalmazzo (CN), Via Vecchia di Cuneo, 54.
  • martedì 1 aprile 2008

    Il Valore Normale dei Fabbricati - Verona 11 aprile 2008

    Convegno presso Centro Congressi VeronaFiere Sala Vivaldi V.le del Lavoro Verona.
    Dalle ore 14.30 alle 19.00.
    Ingresso gratuito previa registrazione sul sito di E-Valuations.
  • venerdì 21 marzo 2008

    PASQUA 2008

    Il Presidente e il Consiglio Direttivo porgono a tutti gli Associati di E-Valuations gli auguri di Buona Pasqua 2008
  • giovedì 21 febbraio 2008

    E' nato GiustoValore.it il servizio di valutazioni immobiliari dei Soci di E-Valuations

    E' nato GiustoValore.it il servizio di Valutazioni Immobiliari svolto dai Soci di E-Valuations e rivolto a tutta la filiera immobiliare, con particolare attenzione agli istituti bancari in attuazione alla circolare n. 263 del 27 dicembre 2007.
    Tutti gli associati sono invitati a prendere visione del documento illustrativo del servizio e a comunicare la propria disponibilità ad assumere incarichi professionali.
  • venerdì 15 febbraio 2008

    Iscrizione all'Associazione - Quota annuale

    Il Consiglio Direttivo, come già in precedenza segnalato, conferma che anche per il 2008 la quota di iscrizione rimarrà uguale a quella indicata per il 2007.

  • mercoledì 13 febbraio 2008

    Seconda Parte Articolo Valore Normale

    Un interessante articolo dell'avvocato Teresio Bosco e dell'avvocato Francesca Tetto.

    Considerazioni di carattere generale sul valore normale dei beni immobili e dei fabbricati in riferimento al provvedimento n. 2007/120811 del direttore dell’agenzia delle entrate.
    Secoda Parte
  • domenica 27 gennaio 2008

    Seminario Internazionale Valutazione Immobiliare Automatizzata: fra Tradizione e Innovazione

    8 febbraio 2008 - Bari dalle 15:00 alle 18:30

    L'Osservatorio sul Mercato Immobiliare della Prima Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari in collaborazione con E-Valuations e con il patrocinio di RICS Italia, IWGAVM, CSEI Uni.Versus e Tylor Tecnologis organizzano un seminario internazionale che ha per oggetto la valutazione immobiliare automatizzata o mass appraisal.

    Ingresso libero previa iscrizione.
  • giovedì 17 gennaio 2008

    Codice IBAN per le transazioni bancarie

    Dal 1° gennaio 2008 è obbligatorio l'uso del Codice IBAN per le transazioni bancarie nazionali.
    Il Codice IBAN per i bonifici a favore di E-Valuations è: IT90 U088 3301 0000 0013 0109 857 che deve essere utilizzato con gli altri riferimenti già indicati sul modulo per la domanda di iscrizione a E- Valuations come Nuovo Socio Aderente.
  • martedì 15 gennaio 2008

    Valore Normale dei Fabbricati - prima parte

    Un interessante articolo dell'avvocato Teresio Bosco e dell'avvocato Francesca Tetto.

    Considerazioni di carattere generale sul valore normale dei beni immobili e dei fabbricati in riferimento al provvedimento n. 2007/120811 del direttore dell’agenzia delle entrate.
    Prima Parte
  • martedì 15 gennaio 2008

    Nuova versione della Superficie Catastale

    Disponibile la nuova versione per il calcolo della Superficie Catastale.
    Il foglio di calcolo è scaricabile gratuitamente dalla sezione documenti previa gratuita registrazione, che non impegna all'iscrizione all'associazione.
  • sabato 22 dicembre 2007

    Buon Natale e Felice Anno Nuovo

    E- Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni
    augura BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO
  • martedì 20 novembre 2007

    Il Valore Normale dei Fabbricati - Udine 30 novembre 2007

    Convegno presso l'Auditorium A. Zanon - V.le Leonardo da Vinci, 2 - Udine. Dalle ore 14.30 alle 19.00. Ingresso gratuito previa registrazione sul sito di E-Valuations.
  • lunedì 19 novembre 2007

    Pronta la squadra per il Pool di Valutatori in Mass Appraisal

    Si è costitutita la squadra di professionisti che il 3 dicembre 2007 inizierà a Taormina il corso di Mass Appraisal in Italia sotto la guida del prof. Marco Simonotti. A breve la lista dei nominativi.

    Maggiori informazioni

  • giovedì 8 novembre 2007

    Prorogata la scadenza per l'iscrizione al Corso Mass Appraisal

    Prorogata al 16 novembre la scandeza per l'iscrizione al Corso di Mass Appraisal in Italia che si svolgerà a Taormina dal 3 al 7 dic. 2007. Docente il prof. Marco Simonotti.
  • venerdì 2 novembre 2007

    Calcolo Superficie Catastale - Utility Gratuita

    Foglio di calcolo della superficie catastale conforme al dpr 138/98 utile per la determinazione delle superfici senza sviluppare una procedura DOCFA. La superficie catastale è la base del calcolo del Valore Normale dei fabbricati come previsto dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 120811 del 27 luglio 2007.
  • martedì 16 ottobre 2007

    Pool di Valutatori Esperti per Comuni, Banche e Investitori Immobiliari

    Taormina, dicembre 2007 nascerà un Pool di Valutatori Esperti nel settore delle stime immobiliari su larga scala, note come mass appraisal, a disposizione di Comuni, Banche e Investitori Immobiliari.
  • martedì 2 ottobre 2007

    Il Sole 24 Ore - Il valore normale non in linea con gli standard internazionali

    Il prof. Marco Simonotti analizza e commenta il procedimento del Valore Normale con riferimento agli standard internazionali di valutazione.
  • lunedì 10 settembre 2007

    Nasce il sito www.massappraisal.it

    La stima degli immobili su larga scala (mass appraisal) riguarda sempre più tematiche quotidiane come il valore normale, il valore di mercato, il valore cauzionale etc.. per dare maggior visibilità a queste tematiche nasce il sito www.massappraisal.it.

    Maggiori informazioni

  • lunedì 27 agosto 2007

    Opportunità

    E-Valuations attiva in collaborazione con la Fondazione dei Geometri di Torino alcune importanti opportunità di crescita e qualificazione professionale.
  • venerdì 24 agosto 2007

    Iscrizione all'Associazione - Quota annuale

    Il Consiglio Direttivo ha deliberato che la quota annuale versata per l'anno 2007, da coloro che si sono iscritti e per quanti effettueranno l'iscrizione entro il 31/12/2007, avrà efficacia anche per l'anno 2008.
    Il Presidente
  • giovedì 2 agosto 2007

    Aperte le iscrizioni

    Da oggi fino al 7 novembre 2007 è possibile iscriversi all'unico Corso di Mass appraisal in Italia organizzato per la prima settimana di dicembre a Taormina. Sono disponibili solo 30 posti.
  • lunedì 9 luglio 2007

    Corso di Formazione

    L'Associazione E-Valuations avvia il primo e unico corso di Mass Appraisal in Italia. Tenuto dal prof. Marco Simonotti, Ordinario di Estimo presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo.
  • martedì 12 giugno 2007

    Modalità per diventare Socio Sostenitore

    Il Consiglio Direttivo del 08 giugno 2007 ha stabilito le modalità per la presentazione delle richieste per gli aspiranti Associati Sostenitori.
  • martedì 8 maggio 2007

    Nasce E-Valuations

    E-Valuations è l ’Associazione dei Valutatori Immobiliari Indipendenti nata per riunire tutte le figure professionali della filiera immobiliare che si occupano di valutazione e di rilievo di dati immobiliari, nello spirito della crescita di un mercato trasparente e di qualità convinti che questo contribuisca alla crescita della Società e del Paese.
  • martedì 8 maggio 2007

    Sono aperte le iscrizioni all'Associazione

    Gli aspiranti Associati Aderenti da oggi possono presentare la richiesta di iscrizione compilando il modulo online.
The European Group of Valuers' Associations Socio effettivo UNI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa