E-valuations®

Consiglio direttivo 2018-2021

CONSIGLIO DIRETTIVO

Così come stabilito dall'Art.20 dello Statuto il Consiglio Direttivo per il periodo 2018-2021 è così composto:

  • Foto Marco Simonotti

    Marco Simonotti

    Presidente Onorario (Catania)

    Ha insegnato nelle Facoltà di ingegneria, architettura ed agraria delle Università di Palermo, Cosenza, Reggio Calabria e Catania.

    Svolge studi sulla metodologia di stima degli immobili: studi che hanno consentito l'introduzione in Italia degli standard di valutazione internazionali.

    È autore di libri e manuali di valutazione immobiliare.

    email: marco.simonotti@e-valuations.org

    web site: www.marcosimonotti.it

  • Foto Angelo Donato Berloco

    Angelo Donato Berloco

    Presidente (Bari)

    Già Dirigente del Settore Fondiario di Ismea (Roma) e Vice Presidente dell'AEIAR (Associazione Europea degli Enti Fondiari – Bruxelles), è attualmente Presidente di E-Valuations® Istituto di Estimo e Valutazioni, oltre che Componente del Comitato Scientifico di E-Valuations® e di Tecnoborsa.

    Ha presentato varie pubblicazioni (su: Genio Rurale, Estimo e Territorio, Informatore Agrario, ecc.) attinenti il settore estimativo in generale e le valutazioni immobiliari in particolare, oltre che le privatizzazioni fondiarie agricole e il ricambio generazionale in agricoltura. Si segnalano inoltre le collaborazioni con M.Grillenzoni/G.Grittani alla pubblicazione del testo ESTIMO-teoria, procedure di valutazione e casi applicativi (ed. Calderini) e con Tecnoborsa per la parte relativa alla valutazione degli immobili agricoli del Codice delle Valutazioni Immobiliari - Italian Property Valuation Standard.

    Agronomo, libero professionista, si occupa in particolare di valutazioni immobiliari e di accesso al credito da parte delle imprese agricole e agroindustriali. In qualità di esperto in valutazioni immobiliari ha partecipato come relatore a diversi convegni in ambito nazionale ed internazionale e come docente in vari corsi di formazione di Estimo Immobiliare.

    email: angelodonato.berloco@e-valuations.org

    web site: www.angelodonatoberloco.it

  • Foto Gianfranco Morocutti

    Gianfranco Morocutti

    Vice Presidente (Bolzano)

    Geometra Libero Professionista.

    Fellow of the Royal Institution of Chartered Surveyor (RICS)

    Si occupa di valutazioni di patrimoni immobiliari, attività peritale e stime danni, piani divisionali, pratiche catastali-tavolari, gestione di patrimoni immobiliari (Administration, FM, CM), Consulenze internazionali nel settore edilizio e della proprietà immobiliare.

    email: gianfranco.morocutti@e-valuations.org

    web site: www.studiomorocutti.it

  • Foto Sandro Ghirardini

    Sandro Ghirardini

    Segretario Generale (Mantova)

    Libero docente, con oltre 5.400 ore di lezione, in corsi di formazione di Estimo e Valutazione Immobiliare basati sugli International Valuation Standards (IVS), European Valuation Standards (EVS), Codice delle Valutazioni di Tecnoborsa, Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie promosse da ABI.

    Svolge attività di consulenza per Analisi di Mercato e Investimenti Immobiliari e Riesame ai Rapporti di Valutazione Immobiliare.

    Certificato UNI 11558:2014 Livello Avanzato.

    email: sandro.ghirardini@e-valuations.org

    web site: www.sandroghirardini.city

  • Foto Teresio Bosco

    Teresio Bosco

    Tesoriere (Torino)

    Avvocato iscritto all'Albo Avvocati di Torino 1986 ed all'albo speciale dei patrocinanti presso la Corte di Cassazione dal 1998.

    Svolge attività di libera docenza in corsi per la formazione di valutatori immobiliari ai fini della Certificazione di terza parte conforme alla norma UNI 11558:2014 PdR 19/2016.

    email: teresio.bosco@e-valuations.org

    web site: www.teresiobosco.it

  • Foto Giampiero Bambagioni

    Giampiero Bambagioni

    Consigliere (Milano)

    Ha insegnato Economia ed Estimo civile e Estimo e valutazione economica dei progetti in Corsi ufficiali e Master nelle Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia e presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Attualmente insegna presso il Politecnico di Milano e presso la Sapienza Università di Roma.

    E' Responsabile Scientifico e coautore del Codice delle Valutazioni Immobiliari | Italian Property Valuation Standard di cui è stato coordinatore e coredattore sin dalla prima edizione del 2000; è autore, inoltre, di numerosi libri e articoli sull'estimo e sulle dinamiche dei mercati.

    E' consulente di organismi istituzionali a livello nazionale e internazionale, nonché Coordinatore del Gruppo di lavoro UNI/CT 010/GL 02 che ha redatto le norme UNI 11558:2014 (Valutatore Immobiliare), 11612:2015 (Stima del valore di mercato degli immobili), 11729:2018 (Linee guida per la stima delle imprese concessionarie demaniali).

    Certified International Property Specialist (CIPS). Valutatore Immobiliare Livello Avanzato, certificato ai sensi delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 e UNI 11558:20 da Inarcheck Spa.

    email: giampiero.bambagioni@e-valuations.org

    web site: www.bambagioni.eu

  • Foto Elena Bosciano

    Elena Bosciano

    Consigliere (Milano)

    Architetto, libera professionista indipendente, si occupa della valutazione di patrimoni immobiliari e della loro valorizzazione.

    email: elena.bosciano@e-valuations.org

  • Foto Pasquale Maurelli

    Pasquale Maurelli

    Consigliere (Bari)

    Ingegnere, ha maturato una significativa esperienza in diversi settori dell'Ingegneria civile ed industriale ed opera come CTU e Perito in diversi Tribunali, Procure e Corti di Appello in Italia.

    Relatore in vari convegni nazionali sul Processo Civile Telematico e Ingegneria Forense, ha curato, per giornate di studio organizzate dalla Scuola Superiore della Magistratura, vari interventi sulle tecniche redazionali della CTU ed il ruolo del consulente del giudice negli istituti di giustizia partecipata.

    Compone la Commissione "Protocolli CTU" presso il gruppo di lavoro tematico, istituito dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI).

    È fiduciario di primarie compagnie assicurative per le quali svolge attività di perito e CTP.

    È coautore del testo "Il Consulente Tecnico Giudiziario" edito da DEI nel 2018.

    email: pasquale.maurelli@e-valuations.org

The European Group of Valuers' Associations Socio effettivo UNI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Fiabci Italia