E-valuations®

I prossimi eventi

I prossimi eventi di E-Valuations

  • Pesaro
    venerdì 25 ottobre 2019

    L’OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA

    L’OCCUPAZIONE ILLEGITTIMA

    L’incontro si propone di esaminare i principi base del procedimento di espropriazione per pubblica utilità al fine di comprendere quando può parlarsi di occupazione illegittima acquisitiva da parte delle pubbliche amministrazioni.

    Si vedrà come si parli di occupazione illegittima in ogni caso in cui il procedimento di esproprio sia viziato da gravi irregolarità (ad esempio per mancanza di emissione di un decreto di esproprio traslativo della proprietà), ivi compreso il caso in cui l’ente pubblico abbia occupato e costruito l’opera su un suolo privato in assenza di qualunque procedura espropriativa in atto.

    Si comprenderanno i diritti dei proprietari dei terreni occupati ed in particolar modo si esaminerà il ruolo del tecnico cercando di comprendere i possibili nuovi risvolti professionali.

    Particolare attenzione sarà riservata al procedimento di stima da porre in essere in tale specifico settore.

    Dalle 15:00 alle 18:30

    Relatore: Avv. Corrado Brancati, Presidente Unione Nazionale Tutela Espropriati 

    Iscrizione online gratuita Posti disponibili 16 di 40

  • Bari
    venerdì 25 ottobre 2019

    Valutazione delle aree edificabili e stime in ambito di espropriazione per pubblica utilità

    Valutazione delle aree edificabili e stime in ambito di espropriazione per pubblica utilità

    Nel corso del convegno sarà affrontato il tema delle valutazioni delle aree edificabili e della stima nell'ambito della procedura espropriativa per pubblica utilità. Saranno per tanto prospettati aspetti tecnico-giuridici sottesi al tema in discorso rilevanti anche sul piano della giusta determinazione del valore imponibile per le imposte dirette e indirette.

    Tutto alla luce dei principi resi in argomento dalla giurisprudenza di legittimità.

    PDF dell'evento

The European Group of Valuers' Associations Socio effettivo UNI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Fiabci Italia