E-valuations®

Archivio eventi 2016

Gli eventi 2016 di E-Valuations

  • DIRETTIVA MUTUI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI: l’importanza di un rapporto di valutazione preciso e puntuale

    L'attuazione della direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (Mortgage Credit Directive – MCD, recepita in Italia dal D.lgs 72/2016) prevede per le valutazioni l'adozione di standard affidabili e l'impiego di professionisti competenti ed indipendenti.
    Questa direttiva, unitamente alle modifiche introdotte nel codice di procedure civile per le esecuzioni immobiliari, rappresentano le due facce della stessa moneta, nella quale la nuova figura del Valutatore Immobiliare prevista dalla norma UNI 11558:2014 si trova ad esplicitare le proprie peculiarità.
    Il seminario si propone di evidenziare il ruolo strategico del Valutatore Immobiliare, come richiede la direttiva mutui e come gli attribuisce il codice di procedura civile, quale figura ausiliaria del giudice.

    Iscrizione

    PDF dell'evento

  • Bari
    venerdì 11 novembre 2016

    LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO profili sostanziali e procedurali tra prassi e diritto

    LA CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO profili sostanziali e procedurali tra prassi e diritto

    La tavola rotonda offre lo spunto per approfondire sia gli elementi tecnici della consulenza domandata d’ufficio dal giudice, sia i profili giuridici attinenti alla sua funzione e all’iter procedurale al fine di analizzare la rilevanza probatoria nell’ambito del processo civile e penale.

    Gioverà rilevare l’importanza delle tecniche redazionali al servizio della giustizia con particolare riferimento all’esame della stima immobiliare nell’espropriazione forzata e, quindi, l’affidabilità delle perizie estimative, quest’ultime formulate su elementi di valutazione tecnica (IVS – International Valuation Standards) scevre da giudizi soggettivi dell’estensore.

    In tale prospettiva esperti stimatori, docenti universitari si confronteranno sul tema con un avvocato e un giudice delle esecuzioni

    PDF dell'evento

  • ABUSI EDILIZI: CONSEGUENZE E PROCEDURE

    Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara

    Fondazione degli Architetti di Ferrara

    Organizzano Seminario – Palazzo Bellini, Via Agatopisto – Comacchio – 4 novembre 2016 – dalle 9:00 alle 13:00 – CFP 4 (deontologia)

    Interviene l'avv. Teresio Bosco sul tema DEFINIZIONE DI ABUSO EDILIZIO NELLA NORMATIVA NAZIONALE E PROCEDURE DI ACCLARAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA.

     

    PDF dell'evento

  • Online
    venerdì 14 ottobre 2016

    Live Streaming Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE

    Live Streaming Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE

    Vorresti partecipare all'evento "Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE" del 14 Ottobre 2016 a Mantova, ma non puoi spostarti?

    L'evento Live Streaming nasce per venire incontro alle tue esigenze!

    Per seguire l'evento in diretta, comodamente da casa tua, è sufficiente un computer con connessione a internet con un contributo spese di 19 € (iva esente).

  • Valutazioni Immobiliari CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE

    A Mantova, città scelta quale ‘Capitale Italiana della cultura 2016’, il 14 ottobre prossimo si riuniscono i principali interpreti della filiera immobiliare nazionale. I temi in discussione riguardano: sviluppo, gestione e valorizzazione, trasformazione, finanza, consulenza e l’industria manifatturiera del settore immobiliare, che nonostante le vicende degli anni passati continua a rappresentare oltre un quinto sul prodotto interno lordo.

    Nella convinzione che la ripresa economica sia strettamente connessa al settore delle ristrutturazioni del patrimonio immobiliare esistente nonché alla sua valorizzazione, anche in termini di sviluppo economico e culturale, e che ogni decisione di investimento per essere perseguita e sostenuta necessiti di un’affidabile valutazione, oltre che di un’adeguata cultura tecnico-economica e giuridica, E-Valuations
    insieme agli Ordini e Collegi professionali ed alle principali Associazioni della filiera immobiliare promuove il seminario:

    Valutazioni Immobiliari:
    Cultura & Mercato del Real Estate

    L’incontro si propone di evidenziare il ruolo strategico svolto dalla cultura immobiliare e dalla figura del Valutatore, interprete di un mercato che necessita di maggior trasparenza e affidabilità, nella convinzione che “dove cresce un mercato immobiliare trasparente e di qualità, cresce una Società ed un Paese”.

    Il pregiato contesto storico-architettonico, ambientale e culturale di Mantova si propone come naturale laboratorio di best practices per l’intera filiera con l’obiettivo di elaborare la “Carta Immobiliare di Mantova” un documento il cui scopo sia quello di offrire indicazioni e suggerimenti al Governo del paese per la ripresa e la stabilità del settore immobiliare.

    Visualizza il sito dedicato all'evento

  • Taranto
    martedì 27 settembre 2016

    Esecuzioni giudiziarie: il ruolo dei professionisti

    Esecuzioni giudiziarie: il ruolo dei professionisti

    I professionisti coinvolti nelle esecuzioni giudiziarie si ritrovano per discutere sulle novità introdotte dalle recenti modifiche normative e confrontarsi sulle problematiche inerenti.

    Siedono al tavolo dei relatori rappresentanti del mondo delle esecuzioni giudiziarie: giudici, avvocati, dottori commercialisti, consulenti tecnici.

    L'evento è organizzato dal Comitato Unitario delle Professioni di Taranto con il patrocinio di E-Valuations - Istituto di Estimo e Valutazioni.

    Gli Ordini e i Collegi aderenti al CUP hanno avviato l'iter per il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

    Sede: Scuola Forense - Presso Ordine degli Avvocati di Taranto - Via Marche - Palazzo di Giustizia - 74100 Taranto

    Per informazioni: Sezione Territoriale "E-Valuations Taranto" - coord. dott. agr. Marcella Candellimarcella.candelli@e-valuations.org - 347-0380947

    PDF dell'evento

  • Mantova
    venerdì 23 settembre 2016

    La Valutazione di Mercato e di Investimento dei fabbricati da ristrutturare

    La Valutazione di Mercato e di Investimento dei fabbricati da ristrutturare

    Il perdurare della crisi immobiliare ha reso disponibili per varie ragioni (esecuzioni immobiliari, fallimenti, rinnovo generazionale obsolescenza fisica e funzionale) fabbricati che richiedono sistematici interventi di ristrutturazione prima di essere rimessi sul mercato delle compravendite o delle affittanze.

    La disponibilità di immobili unitamente alle agevolazioni fiscali per gli interventi e per la messa a reddito rappresentano, se ben valutata, una favorevole combinazione economica e finanziaria per la ripresa del mercato immobiliare.

    In collaborazione con la SCUOLA PROVINCIALE APPRENDISTI EDILI di Mantova è organizzato il seminario previo registrazione obbligatoria e fino all’esaurimento dei posti.

    Venerdì 23 Settembre 2016 dalle 16:00 alle 19:30

    Sede Via Verona, 113 Mantova

    per gli Architetti PPC partecipanti sono riconosciuti 3 CFP

    per i Dottori Agronomi e Forestali il seminario è accreditato di 0,375 CFP ai sensi del reg. CONAF 3/13

    LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO E' GRATUITA previa registrazione per ogni partecipante fino all'esaurimento dei posti disponibili.

     

    PDF dell'evento

  • Online
    venerdì 16 settembre 2016

    EDIFICI VERDI E ENERGIE RINNOVABILI

    EDIFICI VERDI E ENERGIE RINNOVABILI

    Orario: dalle 11:00 alle 13:00 del 16/09/2016

    Relatore: Professoressa Francesca Salvo

    Il Webinar fornisce gli elementi estimativi per la valutazione economica della performance energetica degli immobili e la determinazione del valore di mercato di un impianto fotovoltaico alla luce degli International Valuation Standard.

    Il Webinar si svolge in Video Conferenza con 90 minuti di spiegazione e 30 domande e risposte.
    L’evento è video registrato e sarà possibile rivederlo nella sezione WEBINAR entro 48 ore lavorative dal termine dello stesso.

    La partecipazione al Webinar non prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e non fornisce crediti formativi professionali (CFP).

    Iscrizione

  • Online
    giovedì 30 giugno 2016

    WEBINAR PCT - Il Processo Civile Telematico tra regole e prassi – Aspetti normativi ed indicazioni operative

    WEBINAR PCT - Il Processo Civile Telematico tra regole e prassi – Aspetti normativi ed indicazioni operative

    Orario: dalle 11:00 alle 13:00 del 30/06/2016

    Relatore: Ing. Pasquale Maurelli

    Il PCT è il progetto del Ministero della Giustizia che si pone l’obiettivo di automatizzare i flussi informativi e documentali tra utenti esterni (avvocati e ausiliari del giudice) e uffici giudiziari relativamente ai processi civili, come istituito dal D.P.R. 13-2-2001 n. 123 e secondo le regole tecnico-operative.
    Le funzioni del processo civile telematico sono estese all’intero territorio nazionale, con rare eccezioni (http://pst.giustizia.it/PST/resources/cms/documents/PctDiffusNov13bisdi2.pdf), e consentono:
    1)consultazione via internet, a mezzo smartcard CNS, dei fascicoli associati all’avvocato delle corti d’appello, dei tribunali e dei giudici di pace;
    2)comunicazioni di cancelleria, eseguite a mezzo posta elettronica certificate;
    3)pagamenti telematici dei diritti di cancelleria e del contributo unificato;
    4)deposito telematico di tutti gli atti, e documenti di parte, nelle sedi per le quali è stata riconosciuta, con decreto, la funzionalità dei singoli uffici;
    5)deposito atti nell’ambito dei procedimenti esecutivi e delle procedure concorsuali.
    Dematerializzando integralmente sia i flussi informativi e di comunicazione tra uffici giudiziari, legali ed altri professionisti, si concorre alla riduzione dei tempi di svolgimento del processo civile.

    Il Webinar si svolge in Video Conferenza con 90 minuti di spiegazione e 30 domande e risposte.
    L’evento è video registrato e sarà possibile rivederlo nella sezione WEBINAR entro 48 ore lavorative dal termine dello stesso.

    La partecipazione al Webinar non prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e non fornisce crediti formativi professionali (CFP).

    Iscrizione dedicata ai soci

  • Online
    lunedì 20 giugno 2016

    WEBINAR Excel Avanzato

    WEBINAR Excel Avanzato

    Orario: dalle 11:00 alle 13:00 del 20/06/2016

    Relatore: Geom. Sandro Ghirardini

    Uso Avanzato di Excel

    Microsoft Excel dispone di numerose funzioni, scarsamente utilizzate dagli utenti, il Webinar intende evidenziare con esempi operativi le potenzialità e le possibilità pratiche nell’uso quotidiano di alcune delle funzioni di Excel.

    Il Webinar si svolge in Video Conferenza con 90 minuti di spiegazione e 30 domande e risposte.
    L’evento è video registrato e sarà possibile rivederlo nella sezione WEBINAR entro 48 ore lavorative dal termine dello stesso.

    La partecipazione al Webinar non prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e non fornisce crediti formativi professionali (CFP).

    Iscrizione dedicata ai soci

  • Online
    giovedì 9 giugno 2016

    WEBINAR CHECKUP IMMOBILIARE

    WEBINAR CHECKUP IMMOBILIARE

    Orario: dalle 11:00 alle 13:00 del 09/06/2016

    Relatori:

    Raffaella Cavalleri

    Andrea Musto

    Stefano Savi

    Luca Stevanin

    Oltre l’ottanta percento degli italiani è proprietario di un immobile che spesso consiste nella quota principale del proprio patrimonio la cui gestione: vendita, acquisto, affitto, successione, ristrutturazione, finanziamento etc. rappresenta sempre un momento critico e complesso nella vita economica della propria famiglia.
    Un gruppo di lavoro costituito da Soci Valutatori Certificati UNI 11558:2014 ha sviluppato un documento alla base del servizio che l’Associazione vuole promuovere a livello nazionale denominato CHECKUP IMMOBILIARE.
    Il webinar intende presentare a tutti i soci l’attività e il prodotto fin qui sviluppato al fine di raccogliere note e suggerimenti prima della pubblicazione e diffusione finale.

    Il Webinar si svolge in Video Conferenza con 90 minuti di spiegazione e 30 domande e risposte.
    L’evento è video registrato e sarà possibile rivederlo nella sezione WEBINAR entro 48 ore lavorative dal termine dello stesso.

    La partecipazione al Webinar non prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e non fornisce crediti formativi professionali (CFP).

    Iscrizione dedicata ai soci

  • Online
    venerdì 3 giugno 2016

    WEBINAR Expertise Immobiliare

    WEBINAR Expertise Immobiliare

    Orario: dalle 11:00 alle 13:00 del 03/06/2016

    Relatore: Prof. Marco Simonotti

    PARADOSSI DELL’EXPERTISE IMMOBILIARE:

    In Italia, nella stima degli immobili è largamente diffuso l’expertise, che consiste nella stima sintetica o stima monoparametrica del prezzo di mercato, fondata su un unico parametro, solitamente la consistenza dell’immobile, e un giudizio soggettivo sul prezzo unitario. Questa è la prassi imperante che per la diffusione si deve ritenere soddisfi pienamente committenti e valutatori, docenti e studenti; tant’è che la massima parte di loro giunge a considerarla immodificabile e insostituibile. Nonostante l’introduzione dei metodi estimativi moderni e degli standard valutativi.

    Nel nostro paese l’expertise immobiliare ha raggiunto vette inarrivabili con risultati mirabolanti.

    Il suo radicamento nella pratica degli affari e nelle questioni giudiziarie e gli affinamenti secolari porrebbero l’expertise come privilegiato oggetto di studio. Tuttavia il tema del webinar non intende ripercorrere il cammino (anzi la sosta) dei metodi estimativi tramandati nell’expertise. In altre parole non intende occuparsi della stima immobiliare nella sua vita “anteriore, anzi posteriore, anteriore e posteriore, anteriore!” (‘Lo sceicco bianco’ di F. Fellini). Ma mira a rappresentare: i risultati paradossali di queste stime, i procedimenti seguiti da chi pretende di possedere conoscenze che in pratica non possiede e la perspicacia di chi gli crede.

    Il Webinar si svolge in Video Conferenza con 90 minuti di spiegazione e 30 domande e risposte.
    L’evento è video registrato e sarà possibile rivederlo nella sezione WEBINAR entro 48 ore lavorative dal termine dello stesso.

    La partecipazione al Webinar non prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e non fornisce crediti formativi professionali (CFP).

    Iscrizione dedicata ai soci

  • Il Nuovo Valutatore Immobiliare - dalla Direttiva Mutui alle Esecuzioni Immobiliari

    Nella suggestiva cornice del Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta, 4, in Roma, si svolgerà il seminario dal titolo:

    “Il Nuovo Valutatore Immobiliare -  dalla Direttiva Mutui alle Esecuzioni Immobiliari”

    L’attuazione della direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (cd. Mortgage Credit Directive – MCD), che prevede sia l’adozione di standard affidabili sia l’impiego di professionisti competenti ed indipendenti, unitamente alle modifiche introdotte nel codice di procedure civile per le esecuzioni immobiliari, rappresentano i due lati della stessa medaglia, in cui la nuova figura del Valutatore Immobiliare prevista dalla norma UNI 11558:2014 si trova ad esplicitare le proprie peculiarità.

    Il seminario si propone di evidenziare il ruolo strategico del Valutatore Immobiliare, come richiede la direttiva mutui e come gli attribuisce il codice di procedura civile, quale figura ausiliaria del giudice.

    Importanti espressioni del mercato immobiliare si ritroveranno per confrontarsi su questi temi.

    Visualizza il sito dedicato all'evento

    PDF dell'evento

  • Online
    martedì 19 aprile 2016

    WEBINAR Diritto - Sottrazione dei beni alla garanzia patrimoniale. Le novità introdotte dall’art. 2929 bis Cod. Civ.

    WEBINAR Diritto - Sottrazione dei beni alla garanzia patrimoniale. Le novità introdotte dall’art. 2929 bis Cod. Civ.

    Orario: dalle 11:00 alle 13:00 del 19/04/2016

    Relatore: Avv. Teresio Bosco

    La possibilità attribuita al terzo creditore di colpire i beni immobili e beni mobili registrati del debitore che abbiano costituito oggetto di un atto di disponibilità pregiudizievole rappresenta un elemento di novità assoluta in campo processuale, ed ha effetti di notevole rilievo anche ai fini della due diligence. 

    Il Webinar si svolge in Video Conferenza con 90 minuti di spiegazione e 30 domande e risposte.
    L’evento è video registrato e sarà possibile rivederlo nella sezione WEBINAR entro 48 ore lavorative dal termine dello stesso.

    La partecipazione al Webinar non prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e non fornisce crediti formativi professionali (CFP).

    Iscrizione dedicata ai soci

The European Group of Valuers' Associations Socio effettivo UNI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Fiabci Italia