Negli ultimi anni E-Valuations è diventata un punto di riferimento dei Valutatori Immobiliari, per la sua costante azione volta a favorire lo scambio informativo tra tutte le figure professionali che si occupano di questo settore professionale. L’Associazione ha infatti partecipato fattivamente alla stesura del Codice delle Valutazioni Immobiliare di Tecnoborsa e ne promuove la diffusione mediante convegni, seminari e giornate di studio. Altri ambiti operativi hanno riguardato le Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie, le valutazioni per gli NPL o le valutazioni in ambito giudiziario (es. procedure esecutive, ctu, …).
Per ampliare la gamma delle attività istituzionali, E-Valuations è da poco entrata a far parte del Tavolo di lavoro istituito dal Coordinamento Nazionale delle Commissioni Provinciali Espropri (CNCPE) con l’obiettivo di predisporre un testo condiviso per riformare il Testo unico dell’espropriazione per pubblica utilità (Dpr 327/2001). Per tale opportunità si ringraziano il Presidente del CNCPE, Arch. Giovanni Malara ed il Presidente del Comitato Scientifico, Avv. Paolo Loro, per l’attenzione riservata alla nostra partecipazione al Tavolo in oggetto e per il lavoro sin qui svolto.
Nel corso dei prossimi incontri del Tavolo espropri, E-Valuations proporrà alcuni emendamenti al testo base, al fine di introdurre anche in questo settore il riferimento agli standard di valutazione adottati a livello nazionale ed internazionale, in modo da incrementare efficacia, efficienza ed equità delle procedure espropriative. Seguiranno aggiornamenti sui lavori e sul testo che verrà proposta al ministero competente.