L'importanza delle attività svolte dal CTU nell'ambito giudiziario non sfugge agli operatori del settore e soprattutto ai Giudici.

Infatti nel processo sono sempre più le occasioni in cui affidano all’opera del Consulente – quando la controversia si risolva in questioni di natura tecnico-specialistica – l’accertamento e la valutazione di elementi fondamentali per la decisione giudiziale, elementi che per ovvie ragioni e per l’incalzante processo tecnologico possono sfuggire alle conoscenze del giudicante.

Approfondirà per noi il fondamentale rapporto di fiducia tra Giudice e CTU il dott. Michele Monteleone - Presidente del Tribunale di Vasto, già nostro gradito ospite a Mantova nel corso della scorsa edizione di “Valutazioni Immobiliari: CULTURA & MERCATO DEL REAL ESTATE”.

Sarà questa l'occasione anche per tornare a parlare della Proposta del Gruppo di Lavoro Interprofessionale costituito da E-Valuations per rivedere le misure degli onorari corrisposti in ambito giudiziario. Si ricorda che la nostra proposta è stata inviata alla Commissione istituita con Decreto ministeriale del 4 dicembre 2023 dal Ministro della Giustizia, dott. Carlo Nordio, con il compito di rideterminare delle tariffe degli ausiliari del magistrato nel processo penale, civile, amministrativo, contabile, tributario.

Il tema Riforma dei Compensi dei CTU sarà il focus del Panel al quale parteciperanno i nostri prestigiosi ospiti

Paolo Frediani - Professore a Contratto Università di Pisa

Giorgio Granello - Componente Commissione per la rideterminazione della misura degli onorari degli ausiliari del Magistrato

Antonello Fabbro - Presidente Tribunale di Treviso

Chi opera come consulente dei Giudici non può mancare a questo nuovo appuntamento di E-Valuations dedicato al ruolo e al giusto compenso per i CTU.

Per esserci, clicca qui

Categorie:
mantova.e-valuations.org