Prosegue l'impegno di E-Valuations per la diffusione di una moderna cultura estimativa. Si è infatti svolto lo scorso 17 gennaio presso la Facoltà di Ingegneria di Catania il seminario di studi dal titolo “Le valutazioni e la figura del valutatore nel mercato immobiliare odierno”, rivolto agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria edile-architettura e civile-ambientale.
Al seminario hanno partecipato oltre un centinaio di studenti ed ha visto la partecipazione in qualità di relatore del nostro coordinatore territoriale della Sezione di Catania, Giovanni Rubuano, il quale ha presentato le attività dell’Associazione e quanto sia importante nel mercato immobiliare avere valutazioni precise e puntuali, per le quali le figure dell’ingegnere e dell’architetto possono giocare un ruolo centrale. Sono state inoltre illustrato le principali metodologie estimative legate all’Estimo della tradizione italiana, evidenziandone limitazioni e criticità, per poi chiudere con la presentazione degli standard di valutazione nazionali ed internazionali.
Il seminario è stato fortemente voluto dai docenti Luisa Sturiale e Alessandro Scuderi del DICAR (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania), lo stesso Dipartimento che ospiterà il prossimo 24 marzo il primo dei tre eventi organizzati nel 2017 dalla nostra Associazione per celebrare il suo decennale di attività.
Fonte: vai alla fonte