Il Collegio dei Geometri e G.L. di Ascoli Piceno e la nostra locale Sezione Territoriale (coordinata dal geom. Angelo Crescenzi) ci hanno comunicato di aver ripreso la programmazione della formazione in presenza, dopo il lungo stop imposto dall'emergenza covid19.

Sebbene abbia rappresentato una utilità nell’emergenza (superando i problemi delle distanze e del distanziamento) la formazione per mezzo dei webinar ha chiuso le porte al confronto diretto, a quella parte di comunicazione non verbale che costituisce il vero motore dell’apprendimento, della condivisione e dell’accrescimento professionale che scaturisce dal confronto sociale.

Pertanto, come ci ha detto il geom. Crescenzi, il Collegio dei Geometri e G.L. di Ascoli Piceno e la Sezione Territoriale di E-Valuations si stanno impegnando insieme per i seguenti obiettivi:

1) amplificare la visibilità e l’autorevolezza dei propri Associati;

2) favorire la crescita e la diffusione della cultura professionale per mezzo della formazione in aula;

3) formare figure professionali giovani che possano ereditare e sviluppare i nuovi progetti che si andranno a definire.

Per quanto riguarda la formazione professionale, Ad Ascoli Piceno si riprendererà con i corsi formativi gratuiti mensili, che spazieranno in vari settori operativi. Da questo mese e fino alla fine dell’anno, sono infatti previsti almeno 8 Corsi (con esclusione del mese di Agosto), ad iniziare da oggi, lunedì 17 aprile, dalle 15:00 alle 19:00, con un corso sugli Standard di Valutazione Immobiliare con particolare riferimento alla Stima per confronto con Market Comparison Approach.

La partecipazione a questo corso e a tutti quelli che saranno programmati fino alla fine dell’anno, è gratuita e aperta a tutti gli iscritti dei Collegi dei Geometri e G.L. delle Marche e dei Soci di E-Valuations (fino a un massimo di 25 partecipanti).

Le domande di iscrizione ai prossimi corsi devono essere inviate alla Segreteria del Collegio Geometri (info@geometripiceni.it) comunicando nome e cognome, numero di iscrizione e la richiesta con il titolo del corso a cui si intende partecipare.

Di seguito si riporta il programma dei corsi che verranno proposti nei prossimi mesi (per i dettagli organizzativi sarà utile consultare il sito del Collegio Geometri di Ascoli Piceno):

Maggio – La ricerca dei dati immobiliari per un Rapporto di Valutazione completo e riesaminabile.

Giugno – Le tariffe Giudiziarie del CTU e dell’Esperto Valutatore del Giudice. Il D.P.R. n.115/2002 e il D.M. del 30 maggio 2002.

Luglio – Le locazioni immobiliari. Tipologie di contratto e fiscalità.

Settembre – Voltura 2.0 e UNIMOD gli applicativi dell’AdE per le Volture e le Note Ipotecarie.

Ottobre – La scelta del saggio di capitalizzazione. Capitalizzazione Diretta e la Capitalizzazione Finanziaria negli Standard di Valutazione Immobiliare.

Novembre – Il Valore di Trasformazione. La DCFA il Flusso di Cassa Scontato.

Dicembre – Il Consulente Tecnico d’Ufficio. La sfera normativa del Codice di Procedura Civile e le Disposizioni di Attuazione del c.p.c.

Categorie:
Sezioni Territoriali