Grande partecipazione venerdì 16 novembre nell’Aula dell’Impegno solenne del Tribunale di Vasto all’incontro su “La consulenza tecnica nel processo civile e penale” organizzato dall’Ordine degli avvocati di Vasto.

Diversi i professionisti coinvolti oltre agli avvocati, come geometri, ingegneri e commercialisti. Un’occasione importante che ha dato modi di approfondire l’aspetto normativo del ruolo del CTU visto sia dal punto di vista del magistrato che del consulente stesso. A moderare gli interventi è stato l’avv. Gianpaolo di Marco.

Mentre ad aprire la giornata il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vasto, Vittorio Melone, che ha messo in luce l’importanza di tutti i ruoli professionali coinvolti nei processi civili, penali e amministrativi.

Tra gli argomenti trattati durante i lavori anche i vantaggi dello stretto rapporto di collaborazione nelle procedure di espropriazione forzata tra l’esperto estimatore e il custode giudiziario alla luce delle recenti Linee guida del CSM “Linee guida in materia di buone prassi nel settore delle esecuzioni immobiliari”.

Un tema particolarmente approfondito dall’ingegnere Pasquale Maurelli, consigliere nazionale di E-Valuations, uno dei relatori dell’evento, che ha evidenziato come questa collaborazione possa portare a procedure più snelle e ad una rilevante riduzione dei tempi delle procedure espropriative.

L’intervento di Maurelli è stato inoltre un’occasione per ribadire il lavoro quotidiano di sensibilizzazione e divulgazione di E-Valuations in merito all’importanza del valutatore immobiliare certificato e all’utilizzo degli Standard Internazionali di Valutazione e per ricordare, in memoria dell’estimatore recentemente scomparso ad Asti mentre faceva una perizia, quanto questo lavoro sia fondamentale e delicato.

Presente per E-Valuations anche il coordinatore della sezione territoriale di Chieti l’Ing. Ugo Iezzi.

Il convegno si è concluso, infine, con un intervento a latere sulla consulenza del CTU in ambito bancario.

Categorie:
Osservatorio Esecuzioni Immobiliari