E-Valuations celebra con orgoglio la partecipazione del Presidente Angelo Donato Berloco al talk conclusivo dell’evento “Radici nel futuro”, nell’ambito del XIX Congresso Nazionale CONAF, svoltosi a Roma dal 5 al 7 novembre 2025.

Nel confronto finale – dedicato al rapporto tra Intelligenza Artificiale, gestione dei dati e futuro della professione – è emersa una consapevolezza chiara: la trasformazione tecnologica non riduce il ruolo del professionista, ma ne accresce responsabilità, competenze scientifiche e capacità decisionale.

L’IA, i dati satellitari e le nuove frontiere dell’innovazione stanno ridefinendo il modo di operare in agricoltura, nell’ambiente e nelle valutazioni. La vera sfida, però, non è tecnologica: è culturale ed etica.
Il futuro della professione si costruisce oggi, integrando conoscenza, visione e responsabilità verso territori, comunità e sistemi produttivi.

Un sentito ringraziamento al CONAF per aver promosso un momento di confronto autentico e strategico, capace di guardare avanti partendo da radici solide.

E-Valuations continua a impegnarsi per guidare l’evoluzione della professione nell’era dell’Intelligenza Artificiale, con rigore scientifico, innovazione e visione europea.

In allegato trovate il documento CONAF che raccoglie i tantissimi contributi raccolti nel corso dell'evento e tutti gli spunti di approfondimento che ne sono derivati.

 

Categorie:
Agricoltura