Introduzione dei lavori Seminario 8 maggio 2015
Introduzione ai lavori del seminario "La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato" del presidente Angelo Donato Berloco.
Introduzione ai lavori del seminario "La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato" del presidente Angelo Donato Berloco.
Intervento di Chris Thorne Technical Director di IVSC al seminario "La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato"
Si è svolto a Roma, con grande successo di partecipazione e contenuti, il seminario E-Valuations su “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato” a cui è seguita l'assemblea elettiva dell'Associazione.
In base ai voti espressi dai Soci, per il periodo 2015/2018 sono stati eletti i Consiglieri Buemi, Morocutti e Racca ed i Probiviri Rossi, Tecchia e Zilio.
A loro vanno le congratulazioni di tutta E-Valuations e gli auguri di buon lavoro...
Si svolgerà domani 8 maggio, nella suggestiva cornice del Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta, 4 in Roma, il seminario E-Valuations su “La Valutazione Immobiliare strumento decisivo per la ripresa del mercato”.
Acquistare, vendere, locare, finanziare, garantire, espropriare, liquidare, conferire, tassare un immobile richiede valutazioni oggettive e trasparenti.
Il seminario ha proprio lo scopo di evidenziare il ruolo strategico delle valutazioni e dei...
Il calo dei tassi (favorito dal piano di acquisti titoli della Bce) sta dando una spinta positiva al settore dei mutui immobiliari.
L'Associazione Bancaria Italiana informa che i primi tre mesi 2015 hanno visto un vero e proprio boom dei mutui chiesti dalle famiglie per l'acquisto dell'abitazione, aumentati del 50% rispetto allo stesso periodo del 2014 (l'ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è stato pari a 7,9 miliardi di euro rispetto ai 5,2 miliardi 2014).
Inoltre i mutui a tasso...
Crif informa che migliora il clima per il mutuo casa: ad inizio aprile 2015 gli spread per tasso variabile (1,80%) e fisso (1,90%) sono ulteriormente calati, così come i rispettivi tassi di riferimento Euribor (ormai in terreno negativo) e IRS (costantemente sotto lo 0,80% per tutte le durate).
E’ evidente che il sistema bancario ha rivalutato negli ultimi mesi l’importanza del credito casa come mezzo per impiegare efficientemente la propria liquidità e ciò sta...
E-Valuations augura a tutti i suoi associati ed a tutti gli iscritti al sito un buon primo maggio, che porti tanto lavoro di qualità e tanta serenità a tutti.
Per l’Istat nel 2014 il mercato immobiliare italiano è cresciuto dell’1,6% sull’anno precedente (per un totale di 594.431 trasferimenti a titolo oneroso di unità immobiliari), mentre i finanziamenti bancari per l’acquisto della casa sono saliti del 9,2% (per un totale di 278.447 mutui).
Finalmente si assiste alla tanto attesa inversione di tendenza e dopo 7 anni registriamo due segni positivi, anche se ancora troppo timidi per avviare il recupero dei...
Per il 2015 risulta triplicato, rispetto allo scorso anno, il numero dei rinnovi da parte dei nostri soci.
A tutti i soci che hanno rinnovato la loro fiducia nei confronti delle nostre attività va il più sentito ringraziamento; a tutti i nuovi soci che per la prima volta sono entrati a far parte del nostro gruppo va il più cordiale benvenuto.
L'appuntamento con tutti i soci è a Roma, il prossimo 8 maggio, per il seminario su "La valutazione immobiliare, strumento...
Per la Cgia di Mestre ridurre il numero di tributi che grava sulla casa è un provvedimento che va nella direzione giusta, ma non basta. E’ ancor più importante tagliare drasticamente ed in misura strutturale il peso fiscale sugli immobili. Tra il 2010 e il 2014 la tassazione sulla casa è quasi raddoppiata, mentre il valore economico delle abitazioni è mediamente sceso di oltre il 16%. Due fenomeni di segno opposto che hanno contribuito a ridurre la ricchezza e...
Si intravedono i primi (timidi!) segnali, a seguito delle pressioni provenienti da parte di tutti i soggetti coinvolti nella filiera immobiliare.
Infatti la Commissione Finanze della Camera nel parere sul Documento di economia e finanza (Def) del Governo Renzi ha espressamente richiesto di abbassare il carico fiscale sugli immobili in affitto.
E’ questa la strada per far ripartire un settore strategico per la ripresa dell’economia italiana, dopo quasi un decennio di costante...
Un giorno importante, per ricordare tutti coloro che sono caduti per regalare a noi ed ai nostri figli un Paese libero e democratico.
Buon 25 aprile a Tutti.
Angelo Donato Berloco
Guido Castelli, presidente della fondazione Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale) e delegato nazionale dei Comuni per la finanza locale ha recentemente dichiarato che
“La riforma del Catasto è un’occasione storica per modernizzare il sistema Paese, infatti reimpostando secondo logiche di equità l’impianto catastale di 63 milioni di immobili presenti in Italia sarà possibile riqualificare il prelievo fiscale che rappresenta il fondamento ...
Delega per i soci E-valuations ad intervenire e rappresentare altri soci all'assemblea ordinaria dell’8 maggio 2015, da compilare ed inviare unitamente ad una copia del documento di identità.
Con la nuova norma UNI 11558, i valutatori immobiliari con requisiti di conoscenza, abilità e competenza “a norma” si inseriscono nei principali processi per supportare gli stakeholder con la propria professionalità: le banche, i tribunali, i fondi immobiliari, le imprese, lo Stato e gli Enti pubblici
Se ne discuterà il prossimo 6 maggio a Milano presso la sede UNI (via Sannio, 2) nel corso dell'incontro: Valutatori e valutazioni “a norma”: cosa...