E-valuations®

Diritto delle espropriazioni per pubblica utilità e occupazione illegittima acquisitiva

I prossimi eventi di E-Valuations

  • Verona
    giovedì 20 febbraio 2020

    Diritto delle espropriazioni per pubblica utilità e occupazione illegittima acquisitiva

    Diritto delle espropriazioni per pubblica utilità e occupazione illegittima acquisitiva

    Nel corso dell’incontro si esamineranno i principi base del procedimento di espropriazione per pubblica utilità: l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, l’approvazione del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità, l’immissione in possesso e l’occupazione di urgenza, l’emissione del decreto di esproprio.

    Si evidenzieranno quindi quali siano le circostanze che determinano l’illegittimità dell’occupazione acquisitiva effettuata dalle pubbliche amministrazioni nonché i diritti dei proprietari dei terreni occupati. Risalto verrà dato alle ultime novità giurisprudenziali in materia.

    Un momento particolare sarà poi quello legato all’approfondimento del ruolo del consulente tecnico e ai procedimenti di stima. Una interessante finestra verrà infine aperta sui possibili nuovi risvolti professionali che sia aprono in materia ai consulenti tecnici.

    Una occasione importante quindi quella di Verona, per approfondire un ambito di assoluta attualità e per sviluppare rapporti di proficua collaborazione professionale.

    A tenere il seminario l’avv. Corrado Brancati, socio di E-Valuations e presidente dell’Associazione - Unione Nazionale Tutela Espropriati, che parlerà di occupazione illegittima da parte della Pubblica amministrazione.

    Appuntamento presso: Residence all’Adige, Via Magellano 28, Verona - dalle 15:00 alle 18:30 

    L'incontro è valido per i Crediti Formativi Professionali UNI 11558:2014 Valutatori Immobiliari Certificati.

The European Group of Valuers' Associations Socio effettivo UNI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Fiabci Italia CINEAS