E-valuations®

NUOVE COMPETENZE ESTIMATIVE PER VALUTARE SISTEMI AGRICOLI E AGROINDUSTRIALI SOSTENIBILI E INNOVATIVI

I prossimi eventi di E-Valuations

  • Mantova
    giovedì 18 settembre 2025

    NUOVE COMPETENZE ESTIMATIVE PER VALUTARE SISTEMI AGRICOLI E AGROINDUSTRIALI SOSTENIBILI E INNOVATIVI

    NUOVE COMPETENZE ESTIMATIVE PER VALUTARE SISTEMI AGRICOLI E AGROINDUSTRIALI SOSTENIBILI E INNOVATIVI

    CONAF Verso il Congresso Nazionale fa Tappa a Mantova – 18 settembre 2025

    Alla vigilia dell’VIII edizione di Valutazioni Immobiliari: Cultura & Mercato del Real Estate, il CONAF – Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali - organizza a Mantova, giovedì 18 settembre 2025, un evento esclusivo (in presenza, ed accessibile solo su invito, previa registrazione e fino a esaurimento posti).

    È un’occasione pensata non solo per formarsi e confrontarsi sui temi strategici della professione agronomica e forestale, ma anche per creare un ponte diretto con l’evento di E-Valuations del 19 e 20 settembre, invitando i partecipanti a vivere un’esperienza completa di networking e aggiornamento professionale di altissimo livello.

    Perché questo evento è importante per il futuro delle valutazioni agricole e agroindustriali?

    Questo momento di riflessione introduce le sfide che i professionisti della valutazione dovranno affrontare nei prossimi anni: la finanza è sempre più attenta non solo agli aspetti economici, ma anche ai valori sociali e ambientali, mentre le aziende agricole e le filiere agroindustriali si adattano rapidamente ai cambiamenti climatici.

    In questo contesto, beni un tempo considerati "stabili" vedono oscillare il loro valore, richiedendo ai valutatori nuove competenze e sensibilità per interpretare e tradurre in valore queste trasformazioni.

    È il momento di sviluppare professionalità estimative formate sui temi ambientali e sull’uso dell’Intelligenza Artificiale, capaci di rispondere all’evoluzione accelerata del settore.

    L’incontro vedrà la partecipazione di figure di rilievo nazionale e internazionale, tra cui:

    ·       Mauro Uniformi (Presidente CONAF)

    ·       Renato Ferretti (Vicepresidente CONAF)

    ·       Luca Crema (Consigliere CONAF)

    ·       Angelo Donato Berloco (Presidente E-Valuations e membro EVSB di TEGOVA)

    ·       Paulo Barros Trindade (Presidente TEGoVA)

    ·       Giovanni Battista Cipolotti (Docente di Estimo – Università di Udine)

    ·       Gianni Guizzardi (Libero professionista)

    Modera Gianluca Buemi - Consigliere Segretario CONAF

    🔹 Temi chiave dell’evento:

    • Il futuro della professione agronomica e forestale in vista del XIX Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.
    • La linea guida EVGN 4 di TEGOVA per la stima immobiliare agricola, dal processo produttivo alla valutazione economica.
    • Nuovi approcci estimativi che integrano fattori ESG e cambiamenti climatici nelle valutazioni dei beni agricoli e agroindustriali.
    • Il Property Value come strumento strategico non solo per le banche, ma anche per i nuovi percorsi valutativi richiesti dal mercato degli investitori.

    La giornata prevede relazioni, talk e una tavola rotonda con esperti del settore, seguita dalla presentazione del documento di approfondimento CONAF sul Property Value nel settore agricolo e agroindustriale.

    Grazie alla collaborazione con E-Valuations, sono riservati 100 posti dedicati ai Soci appartenenti ad altre categorie professionali, che potranno iscriversi direttamente tramite il sito ufficiale di E-Valuations.

    *** IMPORTANTE ***
    I professionisti Dottori Agronomi e Dottori Forestali DEVONO iscriversi esclusivamente tramite la piattaforma https://sidafonline.it/

    PDF dell'evento

The European Group of Valuers' Associations Socio effettivo UNI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Fiabci Italia T6 Politecnico di Bari Dicatech Bari ENIA AssoGentile