Il saggio di sconto nelle valutazioni di immobili e di progetti basate sulla capacità di generare flussi finanziari/economici in ambito sia privato che pubblico, è il parametro, contemporaneamente, più importante e più problematico da definire.

In campo privato, tempo, inflazione, mercati finanziari, politica monetaria, rendimenti di investimenti alternativi sono variabili essenziali da considerare nella scelta del saggio.

In ambito pubblico, la scelta del saggio di sconto nella valutazione di progetti di investimento – specie se di lungo periodo e dalle rilevanti implicazioni sociali ed ambientali – sconta ulteriori problematiche, confrontandosi con questioni di carattere politico ed etico, come l’equità distributiva intra ed intergenerazionale, la precisione della stima degli effetti extra mercantili, le previsioni nei tassi di sviluppo e di innovazione tecnologica e digitalizzazione, e molti altri ancora.

Il convegno si propone di approfondire la relazione tra rischio e incertezza, tempo e valore nelle valutazioni private e pubbliche nei diversi approcci metodologici.

Il convegno si articola in due sessioni.

La prima sessione sarà dedicata agli aspetti teorici ed operativi relativi alla scelta del saggio nella stima di immobili mediante la capitalizzazione dei redditi e nella valutazione di investimenti immobiliari mediante lo sconto all’attualità dei flussi di cassa.

La seconda sessione si concentra sulla valutazione degli investimenti dalle rilevanti implicazioni sociali e ambientali e ospita approfondimenti e riflessioni sugli approcci metodologici relativi alla scelta del tasso di sconto sociale nell’Analisi Costi Benefici e nell’Analisi Costi Efficacia, e su come i fattori tempo e incertezza si possono includere nelle procedure di analisi Multicriterio.

Evento: Giovedi 13 ottobre 2022 ore 14:30 - 18:30

clicca qui per iscrizioni ONLINE

con CFP per Architetti, Ingegneri e Geometri rilasciati dall'ente organizzatore.

Fonte: URBANPROMO

Categorie:
Seminari