La Community di Valutatori europei rappresentata da TEGOVA si è riunita a Lisbona la scorsa settimana per la prima Conferenza di lancio degli EVS 2025.
Una delle novità di questa edizione degli EVS sarà la sezione dedicata (per la prima volta per TEGOVA) alle valutazioni in campo agricolo. I Valutatori europei e tutti gli stakeholder saranno così coinvolti nel percorso per la creazione di un comune linguaggio estimativo europeo in ambito agricolo, al fine di dare un contributo alla trasparenza del mercato fondiario (così importante per molteplici aspetti economici e non - sicurezza alimentare, qualità e salubrità degli alimenti, difesa e miglioramento dell'ambiente).
Per l'Italia e per E-Valuations è intervento il nostro Presidente, il dottor agronomo Angelo Donato Berloco.
Nel suo apprezzato intervento il Presidente ha illustrato le potenzialità del settore agricolo e agrifood in Italia, la tradizione estimativa italiana (a partire dal contributo dei Maestri: Serpieri, Medici, Grittani, Grillenzoni, Simonotti) e gli importanti upgrade che sono stati fatti per le valutazioni in ambito agricolo con il Codice Tecnoborsa SCpA (Capitolo 17) e con le linee guida ABI Associazione bancaria italiana (valutazione asset speciali).
Molto c'è ancora da fare ma gli EVS 2025 rappresentano sicuramente un importante ed utile passo nella giusta direzione.
Attraverso il link che segue avete la possibilità di scaricare le slide dei vari contributi che sono stati presentati in occasione della Conferenza di Lisbona.
💻 All the presentations are available now !
Thanks to TEGOVA and ASAVAL - Associação das Sociedades de Avaliação e Avaliadores de Portugal
Categorie:
TEGoVA