Il Governo intende favorire la trasparenza in ambito immobiliare, anche attraverso le novità previste dal decreto competitività 2016.

A seguito dell’approvazione della norma, i dati relativi al trasferimento o modifica di diritti reali sugli immobili già comunicati dai notai in via telematica all’Agenzia delle Entrate saranno disponibili online, ovviamente al netto dei dati personali delle parti, soggetti a privacy.

La novità non sta tanto nella possibilità di disporre di tali informazioni (peraltro già acquisibili da parte dei tecnici tramite adeguata consultazione dei pubblici registri) quanto nel fatto che finalmente il Governo si è accorto della necessità di ridare fiducia al mercato immobiliare anche attraverso un maggior grado di trasparenza informativa.

E-Valuations si impegnerà a fornire nelle sedi competenti tutto il suo supporto tecnico affinché si possa cogliere al meglio questa opportunità e si arrivi finalmente a dare un senso ed una utilità alla nota di trascrizione degli atti, adempimento costoso ma ad oggi quasi inutile in termini informativi.